Oggi ho twittato così:
Caro non facciamoci scappare Scadenzario del Governo Renzi | :
MERCOLEDì 27 AGOSTO 2014

Le scadenze del Governo

scadenzario
Il premier Matteo Renzi ha promesso molte riforme in tempi brevi. Forse eccessivamente brevi.
In questa tabella teniamo traccia dell’avanzamento dei lavori del governo: quali scadenze sono state rispettate e quali invece sono state tradite.

Tema
Scadenza
 Note
Riforma costituzionale/elettorale 28/02/14,posticipata nel Def al 30/09/14

 Italicum approvato in prima

 seduta al Senato

Riforma del lavoro 15/03/14

 Dl Poletti convertito il 13 maggio, ddl in Commissione al Senato

Riforma della Pa 30/04/14, posticipata al 13/06/14

 Dl non ancora approvato in Cdm, legge delega—> 2015

Riforma del fisco 31/05/14  Nessun atto
Sblocco 74 mld debiti Pa 03/03/14, posticipata al 31/12/14

 23.5 mld giàˆ sbloccati, altri 51.5 mld entro  il 31/12/14

Piano per l’edilizia scolastica 31/12/2015

  1.1mld per il biennio

 2014-15

Taglio 10% Irap sulle aziende 01/05/14

 Rimodulazione tassa su 

 rendite finanziarie dal 20% al 26%

80 euro 01/05/14  Dl convertito il 18 giugno
Youth Guarantee 01/05/14

 Piano non ancora presentato

 a Bruxelles

Fondo per imprese sociali 01/06/14, posticipata al 27/06/14  
Rendicontazione online bilanci comunali attiva dal 22/05/14  
“Sblocca Italia” 31/08/14

 Cabina di regia a Palazzo Chigi non ancora attiva.

Spending review  

 3,1 mld per il 2014, non ancora chiarezza sui 14 mld per il 2015

Privatizzazioni 21/12/14

 Poste ed Enav con Dpcm 16 maggio, ma meno del 50%

Nomine  

 Nomine avvenute con due Dpcm 

 (decreto

 Pres. Consiglio dei Ministri): quote 

 rosa 

 rispettate, tutti cambiati tranne

 uno

 confermato e tetto imposto agli

stipendi (240.000)

Giustizia 01/09/2014 Presentate le linee guida

 

Le fonti governative:

 

Riforma costituzionale/elettorale http://www.mef.gov.it/doc-finanza-pubblica/def/2014/documenti/DEF_Sezione_I_Programma_di_Stabilitx_xON-LINEx.pdf
Riforma del lavoro http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/legge_province/RENZI_senato_20140224.pdf
Riforma della Pa http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Riforma del fisco http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Sblocco 60 mld debiti Pa http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Unitˆ di missione per l’edilizia scolastica http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Taglio 10% Irap sulle aziende http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
80 euro http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Youth Guarantee http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Fondo per imprese sociali http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Segnalazione Comuni per “Sblocca Italia” http://www.governo.it/Presidente/Comunicati/dettaglio.asp?d=75839
Spending review http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf
Privatizzazioni http://www.governo.it/governoinforma/documenti/lasvoltabuona_20140312.pdf

 

Io sostengo Progetto Valmadrera, rinnovamento nella continuità!

01 febbraio 2014

 

Nasce in questi giorni la pagina Facebook di Progetto Valmadrera, un luogo dove discutere, proporre e impegnarsi per il proprio territorio e la propria comunità ,senza barriere ideologiche.

Mi sembra una bella cosa. Visitatela qui

https://www.facebook.com/ProgettoValmadrera

Buona partecipazione a tutti!!

 

15 dicembre 2013

 

   E’ passata una settimana dal voto per le primarie del PD. In questi giorni ho discusso con diverse persone sulla vittoria di Matteo Renzi e sulla mia decisione di non parteciparvi. A questo punto, per sgomberare il campo da malintesi, la metto per iscritto e la inserisco qui, sul mio sito.

 

   Ho deciso di non andare a votare alle primarie, per la prima volta da quando esistono, perché ho un profondo rispetto e senso di amicizia per coloro che a Valmadrera, come altrove, lavorano e hanno lavorato in questi anni per il PD.

Aderii, per la prima volta nella mia vita, nel 2007 a un partito, i DS,  perché credevo che, quando si fosse sciolto nel PD, il mio voto avrebbe contato, perché da iscritto avrei  influenzato la politica del mio territorio e di rimando anche quella nazionale. Da allora abbiamo assistito a scelte non condivise dai più e a consultazioni guidate da correnti e capobastone. Gli iscritti diminuiscono, coloro che lavorano per il partito ancora di più. Le primarie per i leader di coalizione sono importantissime e giuste, ma un partito non è una coalizione. Da quando il presidente della bocciofila di un comune viene eletto dagli abitanti del comune che dicono, ma non si sa se è vero, che amano giocare a bocce, e non dagli iscritti all’associazione? Se gli iscritti eleggono un consiglio distribuito in proporzioni diverse tra le diverse mozioni programmatiche, come pensate si sentano quando un presunto amante delle bocce cambia i numeri? Non pensate che l’iscritto ritenga che gli amanti delle bocce debbano impegnarsi per l’associazione? E se non lo fanno? Otteniamo più bocce o meno associazione? Ovviamente sto parlando dell’unico partito che penso potesse innovare la politica ma che però non l’ha fatto in 6 anni. Temo che il circolo di Valmadrera, come tutti gli altri, passeranno tempi duri. Il segretario Renzi avrà un’assemblea con numeri diversi da quelli popolari, perché determinati dagli iscritti. Quando tra 6/8 mesi, se non si andrà a votare, non sarà riuscito in tutti i suoi intenti, ma io vorrei essere smentito, la sua maggioranza relativa sarà minoranza e allora …  

   Spero profondamente di sbagliare, ma il mio amore per la politica e per le organizzazioni collettive, unita alla convinzione che  chi è andato a votare non si iscriverà e non parteciperà alle iniziative locali mi rende pessimista. A Valmadrera, poi, Matteo Renzi ha raccolto 499 voti, contro i poco più di 70 per candidato da parte dei  contendenti. Gli attivisti non sono divisi in quelle proporzioni.

Spero che Renzi riesca nel suo intento e i circoli non si disgreghino, ma anzi si rafforzino. Il rischio che si corre è che un partito democratico diventi, come altri presenti oggi e nel ventennio più triste del ‘900, un partito del leader.

   Queste mie motivazioni le scrivo a tutti perché voglio che sia chiaro che sono  un’ uomo di  sinistra che ama la politica e che nutre serio affetto per coloro che la fanno quotidianamente sul nostro territorio. Non ho voluto concorrere alla disgregazione dei circoli territoriali, dove nessuno più si iscrive e lavora, malgrado la popolazione corra  a votare alle primarie(andate a cercarvi il numero di iscritti di Valmadrera, Malgrate e Civate dal 2007 ad oggi). Da iscritto mi indignerei se una persona che non è mai entrata in via S. Giuseppe, sede del PD locale, volesse dirmi cosa devo fare. Non si tratta di non voler ascoltare la comunità, ma di voler dire la propria opinione da persona che lavora e pretendere che questa mia opinione conti. Siccome non lavoro più per questo partito non mi esprimo, ho rispetto per  chi si impegna e passa ore a discutere e generalmente non percepisce un’ euro, ma anzi spende tempo e soldi propri!!

Un caro saluto a tutti e buona partecipazione a tutti!!

 

 

22 novembre 2013, ore 5,15

Questa notte non riesco a dormire, non so esttamente perchè, ma mi rimbalza nella mente questa strofa di "Canzone di notte n°2" di Francesco Guccini:

"E un'altra volta è notte e suono, non so nemmeno io per che motivo, forse perchè son vivo e voglio in questo modo dire sono".

Sono mesi che non frequento più il PD, ma in questo periodo di grandi turbolenze sia nel centrodestra che nel centrosinistra, mi sento sempre più spaesato.

Perchè sui giornali si parla di Cancellieri e di decadenza e non di lavoro e scuola. Perchè quando si parla delle prossime primarie non si snocciolano i contenuti, ma solo i litigi tra candidati?

Non so se voterò e per chi l'otto dicembre prossimo, ma voglio affermare che questa politica non appassiona più e le differenze tra gli schieramenti, da molto tempo sfumati, ora sono sempre meno chiari.

Se non si fa rispettare la legge e la moralità la applicano solo gli italiani di origine straniera (Josefa insegna), dove finiremo? O forse dove siamo finiti?

Vado al lavoro, buongiorno a tutti!

 

Sono settimane che ci penso.

 

Questo PD non è più casa mia.

 

Ho lavorato alla sua nascita entrando alcuni mesi prima dello scioglimento dei vecchi partiti fondatori, ne i DS. Ho creduto in una politica dell'integrazione delle diversità e delle idee, purchè progressiste e portatrici di valori positivi, di pace e libertà.

Dal 2007 molto è cambiato e io non mi riconosco più in quella casa che per me era libertà e luce, idee e crescita delle comunità, cambiamento e opportunità per tutti di dire la loro. Un PARTITO VERAMENTE DEMOCRATICO.

Questo è un partito che non riesce a esprimere nulla che non ci fosse già nel 1900, che pur di governare rinnega ciò che ha affermato per anni e che, per ragioni che non si riescono a comprendere veramente, avvalla politiche di destra e copre gli uomini degli assembramenti di quell'area. I dirigenti nazionali non cambiano da tempo immemore, eccetto qualche eccezione che però manca del "peso specifico" spesso perchè emarginata dal gruppo di "chi conta". Se mi si chiedessero proposte concrete del mio partito non sarei in grado di raccontarle, e dire che sono un militante!!

Non credo che rifarò la tessera quest'anno, forse non la farò più. Il caso Kazakistan, assieme agli F35, al continuo accettare ricatti sui processi di B e prima ancora la questione capo dello Stato mi hanno spento.

Arrivederci, forse ... democraticamente non prenderò più il malox. Flavio

 

Entrato nei Democratici di Sinistra a pochi mesi dallo scioglimento, nel 2007, partecipo subito alle riunioni del Direttivo Valmadrerese di questo partito e contribuisco alla organizzazione di un evento rivolto alle famiglie all’interno dell’ultima Festa dell’Unità organizzata da questo Partito a Sala al Barro (Galbiate). In questa occasione, per festeggiare l’arrivo di un gruppo di bambini da Chernobyl organizzo un evento con laboratori didattici per bambini curati da educatrici della Cooperativa “La Linea dell’ Arco” e stand con numerose associazioni locali (Amnesty International, Emergency, Legambiente, Mercato equo. Italia-Nicaragua ecc…).

Partecipo alla fondazione del Partito Democratico e divengo convinto sostenitore di Walter Veltroni. Ritengo che l’idea di partito che Veltroni ha trasmesso continui a mantenermi convinto sostenitore di un progetto, ancora da completare, di apertura e costruzione di una comunità plurale e ricca nelle sue diversità.

Dal 2007 partecipo agli incontri del Direttivo del Circolo PD di Valmadrera, anche se non ricevo sufficienti voti per essere eletto all’interno dello stesso. Dal novembre 2009 sono eletto nel Direttivo di Valmadrera e dal 10 febbraio 2010 divengo Coordinatore del Circondario Lecchese del PD. Da quella data cerco di fare in modo che l’attività dei circoli PD di Ballabio, Civate, Galbiate, Malgrate e Valmadrera abbia una efficacia maggiore, cercando di creare una rete omogenea tra questi circoli, convinto che solo unendosi si possa sconfiggere gli avversari politici.

Il 27 luglio 2012, come si può vedere qui sotto, mi dimetto da Coordinatore di Circondario per poter meglio occuparmi di Banca del Tempo e scuola, senza dovermi difendere per i miei ruoli di Partito. Rimango convinto che il PD sia l'unica formazione che può innovare la politica italiana.

 

 

Cara elettrice, Caro elettore, 
Con le primarie abbiamo bucato il muro del silenzio che per anni aveva circondato le nostre iniziative. Ma il metodo dell’apertura e della partecipazione è stato lo stesso che il Partito Democratico ha utilizzato per preparare nel tempo i documenti programmatici che oggi ci consentono di proporci con consapevolezza e fondatezza alla guida del Paese. Lo stesso che ci ha consentito di vincere le elezioni amministrative e di prendere la guida delle grandi città, nel Mezzogiorno, come in tutto il Nord. Lo stesso che ci ha consentito di contribuire in modo determinante alla caduta di Berlusconi. 

Per il bene del Paese abbiamo sostenuto un governo di transizione. Lo abbiamo fatto lealmente e con trasparenza, anche se non tutto ciò che è stato fatto ci è piaciuto. Sappiamo bene, perché noi democratici viviamo in mezzo alla realtà comune dei nostri concittadini, quale sia oggi la sofferenza, il disagio, la sfiducia. Conosciamo la realtà e non la nascondiamo dietro rappresentazioni di comodo. Ma conosciamo anche le energie positive che l’Italia può mobilitare per una riscossa. 

Ora dunque bisogna andare oltre l’esperienza del governo di transizione, ci vogliono più lavoro, più equità, più giustizia sociale. Senza raccontare favole o promettere miracoli, sappiamo che tutti insieme possiamo costruire tempi migliori. Ci vorranno riforme per mettere pulizia nella vita pubblica, per fare crescere l’occupazione, per garantire i servizi rafforzandoli per le persone e le famiglie più deboli ed esposte. 

Per ottenere questi risultati il Paese ha bisogno di un governo stabile. Il cammino per la ricostruzione del Paese sarà lungo. Solo il Pd e il centrosinistra oggi sono in grado di offrire questa prospettiva e di caricarsi di questa responsabilità. 

Per questa ragione c’è bisogno di una mobilitazione straordinaria. Voi avete già partecipato alla costruzione di un nuovo modo di fare politica, attraverso il voto alle primarie. Ora potete essere decisivi con il vostro impegno a sostenere il Partito Democratico alle elezioni politiche. 

Il 24 e 25 febbraio ci sarà la sfida alla quale ci stiamo preparando da tempo. La tua iniziativa personale sarà il valore aggiunto che potremo portare nei giorni finali della campagna elettorale.

Pier Luigi Bersani 

Puoi comunicare come vuoi essere informato e come vuoi attivarti per collaborare alla nostra campagna elettorale. Di seguito trovi il link per il questionario che puoi compilare, la data limite è martedì 5 febbraio. 

Link al questionario
-----------------------------------------------------------------------------------------

Questo messaggio è stato inviato dal Partito Democratico in quanto partecipe del Comitato Italia Bene Comune, titolare dei dati utilizzati, e può contenere informazioni di carattere riservato e confidenziale. I suoi dati sono desunti dall'Albo degli elettori delle Primarie del centrosinistra. Se avete ricevuto questa e-mail per errore o comunque non ne siete il destinatario ce ne scusiamo.

Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto ed esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003 (tra cui i diritti di rettifica, aggiornamento, cancellazione), mediante l'invio di una esplicita e-mail al seguente indirizzo: privacy@partitodemocratico.it o scrivendo una lettera all'attenzione del Responsabile del trattamento dati personali PD, Partito Democratico – Via S.Andrea delle Fratte, 16 – 00187 - Roma. In caso di mancata opposizione il Partito Democratico sarà titolato all'utilizzo dei sui dati, per finalità di aggiornamento circa le novità e le iniziative del partito nel rispetto della legge n°196/2003

Una ragazza di 28 anni come candidata in posizione "sicura", un uomo storicamente di sinistra come secondo arrivato e un senatore, con una bella storia e risultati ottimi durante il suo lavoro, come terzo classificato. In provincia di Lecco si sta succedendo qualcosa di importante, spero positivo anche se non riesco a gioire.

Nei prossimi giorni ne capirò di più. L'unica certezza è che il PD è l'unica forza che fa scegliere i suoi candidati agli iscritti e ai simpatizzanti. Grande prova di democrazia e vitalità, una risposta chiara all'antipolitica.

Il Forum Provinciale Ambiente e Territorio e il Circondario Lecchese (Circoli di Ballabio, Civate, Galbiate, Malgrate e Valmadrera) del Partito Democratico appoggiano e sostengono l’iniziativa denominata Cornizzolo Day 2012. In questo periodo, molto importante per le scelte di carattere ambientale che coinvolgono il nostro territorio e in particolare il Mte Cornizzolo, riteniamo fondamentale che il nostro partito sostenga le comunità locali che si battono a tutela del territorio. Chiediamo quindi ai nostri sostenitori di partecipare alla giornata di festa che si svolgerà DOMENICA 22 APRILE sulla cima del monte.

 

VENERDI' 9 MARZO 2012 ORE 21.00, SALA CONSIGLIARE DI CIVATE

Una iniziativa importante, per discutere di anziani e di come accudirli. Un punto di vista che vuole andare oltre le case di riposo (RSA). Organizzato dal Circondario Lecchese e dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico.

Le proposte del PD per ricostruire il Paese. http://issuu.com/tamtamdemocratico/docs/italia_di_domani_-_la_brochure/9 Da leggere con attenzione!!!

Lunedì 21 novembre, alle ore 20.45 presso il Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, un interessante incontro:

CESARE FUMAGALLI (segretario generale Confartigianato) discuterà con il sen. PIETRO ICHINO sul tema

“Il lavoro diviso. Come superare l’apartheid fra protetti e non protetti e aprire il lavoro e il welfare alle nuove generazioni”.

5 Novembre 2011 Pza San Giovanni, Roma. Io c'ero

Perchè per decidere bisogna essere consapevoli e lucidi,

ma nessuno deve decidere per gli altri.

I giorni 24, 31 maggio e 7 Giugno 2011 i Circondari Lecchese e Oggionese del Partito Democratico organizzano 3 serate di preparazione e discussione sui temi referendari. Tre momenti di approfondimento e discussione partecipati. Un segnale che il vento sta davvero cambiando. Qui un'immagine dell'incontro tenuto a Valmadrera sul nucleare.

Il tuo 5 per mille alla Banca del Tempo. Un aiuto alla Tua Comunità

bancavalmadrera125INDICA IL NOSTRO

C.F. 92060910137 

NEL RIQUADRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Documenti da scaricare

La povertà in Italia nel 2014
report_istat_poverta_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 638.5 KB
La povertà in Italia nel 2013
Fonte ISTAT
La povertà in Italia - 14_lug_2014 - Tes
Documento Adobe Acrobat 651.4 KB
Siate gentili
Jorge Saundes agli studenti della Syracuse Univ. (2013)
Il discorso di George Saunders agli stud
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Documento fondativo della Banca del Tempo di Valmadrera
Perchè abbiamo creato la BdT.
Documento fondativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
Differenti
Un bel testo di A. Gramsci sull'impegno civile
DIFFERENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.2 KB