Per vedere cosa ci sta attorno a volte servono occhiali giusti
Per vedere cosa ci sta attorno a volte servono occhiali giusti

20 novembre 2014

Ciao,

in questi giorni sono circolati tra i genitori degli alunni delle scuole di Valmadrera dei messaggi collegati a una proposta di modifica dell'orario scolastico alle medie ((Scuola secondaria di primo grado) proposta dai genitori che hanno figli che già frequentano. Tralasciando la necessità di duplicare il messaggio perché nella prima versione, di venerdì scorso, c'era un'errore (mancava l'ultima ora e le lezioni risultavano finire alle 12.45 invece delle 13.42), dovuta a una svista probabilmente, visto che mi è stata chiesta u'opinione la metto qui, dove la possono leggere più persone.
Personalmente 


NON ADERIRO'


alla raccolta firme e sono contrario alla modifica di orario per diverse ragioni:
1. I ragazzi dovrebbero lavorare (questo è quello che fanno, anche se è diverso dal lavoro dei grandi), fino alle 13.42, digiuni, oppure mangiando in 5 minuti una brioche/panino portato da casa. L'attenzione dell'attuale ultima ora, quella che si chiude alle 13.00 circa, è a detta dei ragazzi e delle insegnanti molto scarsa, vogliamo aggiungere un'altra ora e portarli alle 13.42, sarebbe un'ora produttiva?
2.Ma non ci eravamo opposti alle focaccine perché poco salutari e perché rompevano l'appetito del mezzodì? Adesso li incitiamo a mangiare in 2 intervalli (10.46-15.46; 12.45-12.50) qualcosa che non sarà, probabilmente diverso?
3.Quando torneranno a casa, ormai alle 14.00, ci sarà sempre qualcuno che preparerà loro da mangiare? Per le mie figlie sicuramente NO, io e mia moglie lavoriamo e non abbiamo parenti in zona. Dobbiamo pagare una baysitter 5 giorni la settimana, visto che non avremo, verosimilmente, la mensa? Quanto mi costa? Lo possono sostenere tutti?
4. Mia figlia se non stimolata e punzecchiata spesso, i pomeriggi che è a casa sola, si "perde via" tra Whatsapp e televisione, Almeno il lunedì e il mercoledì sono sicuro che si impegni per qualcosa a lei utile. La scuola non è una balia, ma sicuramente è una garanzia di sostegno e educativa superiore al lasciarli soli.
5. Il sabato viene utilizzato spesso per attività familiari e risulta, come affermano anche le docenti, importante perché si crei un distacco dalla scuola e i nostri figli riposino davvero. Li vogliamo privare (nei sabati di scuola) di un giorno di riposo e di contatto con i genitori, visto che al pomeriggio in settimana saranno spesso soli?
6. Ultimo punto, perché la proposta parte dalle medie, quando può interessare solo le famiglie che hanno figli alle elementari? Attualmente l'orario è già determinato e mi auguro che non si possa modificare in corso d'opera un "contratto" con le famiglie (la presa in carico dei minori e l'organizzazione del servizio scolastico si configura facilmente in questo modo tra scuola e famiglie).


 

Voglio precisare che è legittimo proporre e chiedere di sapere cosa le altre famiglie vogliono, ma vorrei anche che le proposte tenessero conto delle necessità di chi non ha parenti o sostegno in paese e che si pensasse quanti sarebbero obbligati a spostare i propri figli di scuola, nel caso passasse una proposta del genere, o chiedere permessi lavorativi in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando. 
Un caro e dialogante saluto a tutti. Flavio

Un'importante appuntamento per tutti i genitori, in particolare per quelli che vogliono provare a impegnarsi nel migliorare la scuola dei propri figli.

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle 21.00 presso la scuola elementare di via Leopardi.

14/01/2014

 

E' online da qualche settimana il nuovo sito del'Istituto Comprensivo di ValmadreraCliccando qui è possibile trovare i criteri che verranno adottati per le nuove iscrizioni al prossimo anno scolastico, così come decisi dall'ultimo Consiglio d'Istituto.

Buona lettura!!

Il tuo 5 per mille alla Banca del Tempo. Un aiuto alla Tua Comunità

bancavalmadrera125INDICA IL NOSTRO

C.F. 92060910137 

NEL RIQUADRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Documenti da scaricare

La povertà in Italia nel 2014
report_istat_poverta_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 638.5 KB
La povertà in Italia nel 2013
Fonte ISTAT
La povertà in Italia - 14_lug_2014 - Tes
Documento Adobe Acrobat 651.4 KB
Siate gentili
Jorge Saundes agli studenti della Syracuse Univ. (2013)
Il discorso di George Saunders agli stud
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Documento fondativo della Banca del Tempo di Valmadrera
Perchè abbiamo creato la BdT.
Documento fondativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
Differenti
Un bel testo di A. Gramsci sull'impegno civile
DIFFERENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.2 KB