GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÁ DI STAMPA

 

INCONTRO PUBBLICO

 

Martedì 8 Maggio 2018 Ore 21

Auditorium Centro Culturale Fatebenefratelli, Valmadrera (LC)

 

«....l’impatto delle “notizie false“, come mezzo per manipolare l’opinione pubblica, è stato ampiamente discusso in tutto il 2017. Le possibilità date dalla tecnologia di confondere la realtà e la finzione potranno solo crescere nel futuro, facendo sorgere importanti domande in merito all’accesso delle persone all’informazione. Queste preoccupazioni sono aggravate dalla concentrazione estrema nelle mani di solo poche aziende del controllo sulle informazioni che le persone vedono online e da un’enorme asimmetria di potere tra i singoli individui, le compagnie e i governi, che controllano una vasta quantità di dati. Le potenzialità che ne derivano per influenzare la mentalità della gente sono immense, compreso il pericolo dell’incitamento all’odio e alla violenza, praticamente senza controllo. Mentre ci avviciniamo al 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani a dicembre 2018, la sfida che abbiamo di fronte è chiara. È il momento di reclamare l’idea fondamentale di uguaglianza e dignità di tutte le persone, di conservare quei valori e chiedere che siano alla base delle decisioni e delle prassi politiche...»

Introduzione al Rapporto Annuale Amnesty International sui diritti umani 2017/2018

A poca distanza dal 3 Maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa 2018, il Gruppo Amnesty International Italia 211 di Lecco propone per martedi 8 maggio presso l'Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera un incontro pubblico di riflessione e di approfondimento sul delicato tema della libertà di informazione e di espressione e suoi limiti, in un' epoca come quella attuale, contrassegnata da rilevanti problematiche che da molteplici prospettive coinvolgono appunto la libertà di informare, il diritto dei cittadini di essere "adeguatamente" aggiornati su ciò che avviene nel mondo e la stessa "libertà di espressione" garantita in Italia, ai singoli e ai gruppi, dall'art.21 della Costituzione.

 

L'incontro sarà dedicato nello specifico al rapporto tra informazione e diritti umani con riferimenti al ruolo svolto dai media nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dei diritti umani, alla questione delle minacce e delle violazioni subite da parte degli operatori del settore che si occupano di temi delicati ed avversi all´opinione pubblica e ai vari interessi organizzati (criminali e non), al ruolo dei mezzi di comunicazione (e in particolare dei "nuovi" mezzi di comunicazione - social, blog etc.) nella creazione di campagne d´odio e/o "false notizie" in grado di influenzare importanti eventi politico / istituzionali e quindi, in conclusione, al significato dell'essere "informatori" oggi.

 

Parleranno dei temi sopra esposti, confrontandosi con il pubblico: Paolo Pobbiati ( esperto formatore, già Presidente di Amnesty International Italia e ad oggi socio attivo di Amnesty), Chiara Zappa ( giornalista e scrittrice, lavora al mensile del PIME Mondo e Missione. Collabora stabilmente alle pagine culturali del quotidiano Avvenire), Antonella Crippa ( giornalista de La Provincia di Lecco, di recente fatta oggetto di minacce a causa del suo lavoro), Chiara Vassena (giornalista di LeccoNews e moderatrice della serata).

 

Da sempre attenta al tema dei diritti umani fondamentali (tra i quali appunto la libertà di espressione e di informazione) sul cui rispetto e casi di violazione, fin dal 1961 (anno di fondazione) e ovunque si verifichino nel mondo, punta la sua attenzione, Amnesty International non può che guardare con preoccupazione all'accrescersi nel mondo dei casi di pesanti limitazioni e violazioni della libertà di espressione e del diritto ad un'informazione puntuale e corretta (e quindi non manipolata per fini economici e/o politci) ovvero al diffondersi di un uso distorto di tali libertà, finalizzato ad orientare (anche politicamente) l'opinione pubblica attraverso una narrazione dei fatti basata su discorsi d'odio, intolleranza e demonizzazione di singole persone e/o gruppi di persone ovvero su false notizie, come rilevato peraltro dall'indagine sul "linguaggio d'odio" utilizzato da alcuni leader politici durante la campagna elettorale per le recenti elezioni politiche italiane, realizzata Amnesty International Italia nell'ambito della campagna "Conta fino a dieci" https://www.amnesty.it/campagne/conta-fino-a-10

 

Condividendo le preoccupazioni di cui sopra, il Gruppo Amnesty 211 di Lecco desidera con la serata in oggetto, richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla necessità di un cambiamento che passi: dal rifiuto di una narrazione dei fatti basata sulla demonizzazione e dalla costruzione, invece di una cultura di solidarietà, dal miglioramento della capacità di essere generosi verso gli altri, dalla riaffermazione del diritto di tutte le persone di partecipare alla costruzione delle società alle quali appartengono ovvero dalla necessità di cercare risposte costruttive, basate sui diritti umani, alle frustrazioni, alla rabbia e all’alienazione, che forniscono un contesto fertile per una narrazione dei fatti tossica e intrisa di colpa.

 

 

Marco Mastroianni cell. 3407857309

Gruppo Amnesty Italia 211 Lecco

e-mail:gr211@amnesty.it

Facebook: Amnesty International Lecco

sito internet : http://amnestylecco.altervista.org

 

blog: www.amnestylecco.blogspot.it 

Anche in questa occasione i soci di Banca del Tempo hanno dimostrato un importante attaccamento alla associazione, partecipando numerosi alla riunione di mercoledì 16. Malgrado diverse persone abbiano chiamato prima dell'inizio della serata per scusarsi di non poter partecipare circa 25 persone si sono confrontate con il Direttivo su progetti passati e futuri della associazione.

Le iniziative estive intraprese dall'associazione sono state giudicate complessivamente in modo positivo. In particolare il corso sugli abiti di carta e la sfilata hanno dato la possibilità alla nostra socia Luisella di mostrare le sue capacità e all'associazione di creare alcuni contatti e relazioni tra adulti e adolescenti e con altre diverse realtà del volontariato (qui le immagini del laboratorio e della sfilata). Il lavoro nell’orto del Centro di Formazione Professionale A. Moro ha coinvolto 4 soci adulti della banca e alcuni allievi della scuola. Durante il periodo estivo, malgrado le vacanze, i ragazzi, seppur diminuiti nel numero, hanno continuato a lavorare la terra con i nostri soci, stabilendo un rapporto amichevole e di scambio intergenerazionale molto bello. I risultati, anche in termini di verdura, sono visibili nelle immagini che trovate qui. Ancora un grazie a Assunta, Carmine, Lucina e Marie Pierre, a tutti i ragazzi e in particolare a Emilio. Su proposta del Direttore del CFP, Marco Anghileri, alcuni soci BdT stanno pensando di continuare anche nei mesi invernali, purché gli allievi lo desiderino e siano interessati a farlo.

Lunga e approfondita la discussione sulle molte iniziative che coinvolgeranno l'associazione nelle prossime settimane. Diverse iscrizioni si sono registrate sia per l'incontro sul benessere femminile  che parte venerdì 18 (dettagli qui), che per il Qi Gong (clicca qui per saperne di più) e per il baratto (qui i dettagli). Interesse ha suscitato anche le attività in bici e soprattutto la visita al MEAB di Galbiate di sabato 26 (qui le informazioni necessarie a parteciparvi). Per quanto riguarda la cena e la proclamazione del concorso per il logo commemorativo del il quinto compleanno della BdT è stata decisa la data di venerdì 13 novembre. A breve i dettagli di questa importante cena. Confermata per l’occasione la lotteria delle disponibilità.

La BdT ha poi deciso di fissare la data per la gita a EXPO 2015 per martedì 29 settembre 2015. Il gruppo si ritroverà presso la stazione di Lecco alle ore 8.30 (partenza del treno ore 9.00) e ha deciso di raggiungere la sede espositiva di Rho via treno, un mezzo comodo e ecologico che permetterà a eventuali interessati di aggregarsi senza problemi di spazio. Tutti coloro che volessero partecipare sono pregati di comunicarlo alla BdT via mail scrivendo a info@bdtvalmadrera.it o chiamando il numero di telefono  0341-583925.

Il gruppo ha poi deciso di partecipare, come sta già facendo anche a Galbiate, al piedibus di Valmadrera per sostenere questo importante servizio, aiutare le famiglie nell’opera di accompagnamento a casa dei loro figli, con l’intento di consolidarlo dando ai soci BdT la possibilità di guadagnare ore utilizzabili in altri servizi. Nei prossimi giorni il Presidente Flavio Passerini e l’Assessore Raffaella Brioni si incontreranno per decidere le modalità di questa collaborazione.



Anche quest' anno è arrivato il momento del Mercato del Baratto di Valmadrera. Come accade dal 2012 la prima domenica di ottobre Banca del Tempo Valmadrera, CdA Caritas e Centro Farmaceutico Missionario Onlus, assieme al Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera si uniscono per celebrare una giornata all'insegna della festa, del riuso e della sostenibilità. Anche quest'anno chiediamo agli espositori di presentarsi verso le 9,30 per allestire i loro tavoli. In questo modo permetteranno alle commissioni c,he valuteranno gli oggetti da scambiare, di finire entro le ore 11.00, quando inizierà il baratto.

Diverse le novità che ci attendono quest'anno.

Innanzitutto dopo tre anni in cui abbiamo barattato e speso una giornata in allegria sul pratone di Parè ci spostiamo al Parco di Via Casnedi (vicino alla ASL e alla scuola Materna). Come sempre forniremo ai partecipanti tavoli, panche e gazebo per esporre i loro oggetti. Non cambiano nemmeno le modalità di scambio che trovate nel regolamento qui allegato. Dal pomeriggio, poi, nel caso di oggetti non scambiati tra i partecipanti confermiamo che anche gli esterni potranno acquisire gli oggetti sulle bancarelle corrispondendo una cifra in euro definita in 1 euro/5 crediti. Il denaro non andrà agli espositori ma verrà diviso tra le associazioni organizzatrici. Le iscrizioni al mercatino sarà possibile effettuarle fino a lunedì 28, inviandole via mail alla Banca del tempo o portandole ai recapiti che trovate sul volantino. Qui trovate i moduli di iscrizione. In caso di maltempo il baratto, ma non la castagnata, si svolgerà presso il mercato agricolo di Valmadrera (Pza del mercato), gentilmente concessoci dal Consorzio Terrealte.

Importanti novità ci saranno per quanto riguarda i laboratori e le attività del pomeriggio. Quest'anno oltre ai laboratori inizieremo il pomeriggio con uno spettacolo di magia per grandi e piccini. Magic David ci porterà nel suo mondo fantastico dalle 14,30 alle 15,30 circa. Dalle 15,15 poi, inizieranno i laboratori dove potremo farci tatuaggi con l' hennè, giocare con la musica e ….. pochi giorni e ne saprete ancora di più.La giornata è inserita nel programma della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal titolo: "Nutriamo il pianeta non di solo pane. L'altro cibo : la Banca del Tempo" e è inserito nelle attività organizzate dal Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo per questa settimana speciale.

Come sempre al cibo penseranno i nostri amici della banda .

Vi aspettiamo

DOMENICA 4 OTTOBRE DALLE 9.30 FINO AL POMERIGGIO INOLTRATO

per passare una giornata di festa e solidarietà barattando e divertendoci assieme.



Ciao,

come di consueto vogliamo parlare con tutti voi di cosa stiamo facendo e sentire cosa vorreste fare nei prossimi mesi. Le iniziative in programmasono moltissime a partire dalla fine di settembre ripartiranno i nostri corsi sul benessere femminile e di Qi Gong, per non parlare del baratto e delle molte altre iniziative che abbiamo in cantiere (cena, halloween e ...). A questo proposito vi ricordo, per chi non lo sapesse ancora, che la nostra prevista visita ai padiglioni di EXPO è spostata di unasettimana e si svolgerà i giorni successivi all'incontro con tutti i soci.

Pertanto convochiamo per il giorno MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE 2015, presso la nostrasede di via Roma 31 a Valmadrera, DALLE ORE 20.45 l'incontro soci con il seguente ordine del giorno:

  1. Iniziative estive: come sono andate?
  2. Prossime iniziative (Baratto, visita a EXPO, halloween, cena e ...)?
  3. Vostre idee;
  4. Varie ed eventuali

Vi aspettiamo!!


Tra i tanti eventi nell'ambito di Immagimondo ti diamo appuntamento con i
Diritti Umani a Lecco il giorno
20 settembre alle ore 11.30
per la presentazione del libro 
"Srebrenica. La giustizia negata
con la presenza degli autori 
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International - Italia
e Luca Leone, giornalista. 


"[...] se i sopravvissuti al genocidio di Srebrenica e i familiari dei trucidati, delle donne stuprate, dei torturati e fatti a pezzi, non trovano giustizia e pace a distanza di vent’anni [...] ci troviamo di fronte alla bancarotta morale dell’intero Occidente in primis, in particolare dell’Europa comunitaria pavida e opportunista, nonché dell’Onu, imbelle e impotente”. 

(dalla prefazione di Moni Ovadia)


Luogo: Sala Conferenze, Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 - Lecco


Non mancare !

Da un'idea nata durante l'iniziativa denominata "Il risveglio del bosco", camminata sul Monte Barro organizzata a giugno di cui potete vedere il resoconto e le immagini cliccando qui, la banca del Tempo vuole continuare nella sua vocazione di riscoperta del territorio e di recupero di stili e modi di vita sani e di comunità.

Per questa ragione sabato 26 settembre abbiamo organizzato due attività nel segno della natura e della cultura locale.

Il primo appuntamento ci vedrà impegnati la mattina per una breve pedalata attorno al lago di Annone. Partiremo dalla piazza del marcato di Valmadrera alle ore 9.00 per tornarvi verso le 11.30. Ci incontreremo con Elda (instancabile e appassionata socia della sezione di Galbiate) e i soci galbiatesi presso lo slargo della ciclabile appena oltrepassata la "Dogana Vecchia" a Civate. Da lì proseguiremo per Isella e percorreremo la sponda del lago in una passeggiata cicloturistica abbastanza semplice della lunghezza totale di 9,5 Km circa. Oltrepassata la piscina ci porteremo in zona Rossa di Galbiate dove potremo incontrare Romeo, storico pescatore del lago. A casa del nostro esperto potremo passare del tempo piacevolmente, gustando qualche bevanda e qualche biscotto, mentre l'anziano pescatore ci racconterà la  passione della sua vita. Al termine percorreremo l'ultimo tratto di strada fino a raggiungere il punto di ritrovo con i nostri amici galbiatesi per dividerci e tornare a casa.

Come da volantino (cliccate qui per vederlo) chi vorrà potrà tornare a Galbiate nel pomeriggio per continuare il nostro approfondimento sula pesca e cosa ha rappresentato sul nostro lago. Dalle 15.00 saremo in frazione Camporeso, a Galbiate, presso il Museo Etnologico dell'Alta Brianza (MEAB). All'interno del museo potremo approfondire quanto la pesca sia stata importante per il nostro territorio. Da sempre i pescatori di mestiere praticano un lavoro antico e chi usa le reti nei laghi e nei fiumi costituisce una parte di umanità quasi invisibile, con una vita alla rovescia. Potremo osservare documenti, attrezzature e tre video bellissimi su un mestiere storico che sta, purtroppo, scomparendo dalle nostre acque. Qui la lettera di invito che Massimo Pirovano, Direttore del Museo e curatore della mostra, ci ha inviato.

La giornata è prologo alla Settimana Nazionale delle Banche del Tempo, dal titolo "Nutriamo il pianeta non di solo pane. L'altro cibo: la Banca del Tempo." Gli eventi programmati in tutta la nazione per la settimana nazionale si svolgeranno dal 28 settembre al 4 ottobre 2015 e nel nostro territorio si concluderanno con il quarto mercato del Baratto di Valmadrera (qui maggiori informazioni)

 

Dopo la partecipatissima edizione della scorsa primavera Lucina Laquintana (ostetrica) riparte con il suo corso sul benessere femminile (qui alcune informazioni su quel corso). Quest'anno, però, vogliamo fare di più. Il corso si svilupperà da settembre a maggio 2016 con incontri mensili che avranno lo scopo di creare nella donna la consapevolezza del benessere femminile attraverso la conoscenza del funzionamento e delle modificazioni del proprio corpo. Dal prossimo 18 settembre fino al 20 maggio 2016, ogni terzo venerdì, a partire dalle ore 20.00 presso la palestra della Scuola dell'Infanzia Paolo VI di via Casnedi 4 a Valmadrera. la nostra amica insegnerà e ripeterà con le corsiste alcuni movimenti semplici adatti allo scopo e alla prevenzione della incontinenza femminile.  Qui il programma. 

Ai soci della BdT verranno addebitate le ore di corso frequentate, mentre per i non soci verrà richiesto un contributo di 5 euro. Come per il Qi Gong In questa edizione, per permettere una più semplice organizzazione da parte dei corsisti abbiamo riservato la palestra per tutto l'anno e organizzato un programma complessivo. Il programma verrà diviso in due periodi di 4 (da settembre a dicembre 2015) e 5 mesi (da gennaio a maggio 2016). Ai partecipanti dalla prima lezione verrà chiesto di versare la quota complessiva del periodo (4 ore o 20 euro per i non soci per il periodo settembre dicembre, 5 ore o 25 euro per i non soci per il secondo spezzone di corso), 

Da ottobre/novembre del 2014 sono successi una serie di fatti che non mi hanno permesso di aggiornare più il sito che state leggendo.

Gli avvenimenti che sono accaduto mi hanno assorbito totalmente per diversi mesi e solo ora sto riuscendo a recuperare le forza fisiche e mentali per dedicarmi a questo spazio. In questi mesi, poi, ho avuto la fortuna di potermi confrontare con alcune persone interessanti interessate a discutere con me di argomenti variamente coinvolgenti.

Alcuni eventi sgradevoli hanno comportato anche una rafforzamento della mia convinzione che prendere tempo, rallentare e sostare sia una ottima idea. “Sostare”, progetto a cui ha partecipato una delle mie figlie quando andava al nido e che teneva spiegare come “sostare” porti molto spesso a poter dire: io “so-stare”, perché con il tempo, l’ascolto e la riflessione si riesce a comprendere meglio gli altri e ad avere una relazione più corretta e meno aggressiva o problematica.

Da oggi, quindi, questo sito ripartirà , con l’idea di divenire luogo di riflessione pubblica. Manterrò gli spazi precedentemente creati, ma saranno nutriti meno frequentemente e aggiungerò, invece alcuni articoli di riflessione, come quello che trovate ora nella sezione chiamata “Volo Libero”. In questa sezione sarà possibile inserire commenti e interagire con me sulle riflessioni che di volta in volta aggiungerò.

A presto!

 

Come sempre una riunione positiva, propositiva e partecipata quella di venerdì 28 novembre. Circa una ventina di noi (nella fotografia i soli rimasti a fare festa fino dopo le 23.30) si sono trovati a parlare di quello che è accaduto nei mesi appena trascorsi e dei programmi per i prossimi mesi.

Le iniziative svolte questo autunno sono state tutte valutate positivamente e in particolare siamo rimasti molto colpiti da come alcuni eventi stiano procedendo, espandendosi naturalmente. Molto positivi infatti gli incontri di socializzazione che si svolgono a Valmadrera e Galbiate tra appassionati delle carte (clicca qui per saperne di più), così come la festa per famiglie di Halloween (qui maggiori info). Baratto e gita sul Barro hanno confermato le attese dimostrando, anche in quel caso, il raggiungimento degli obiettivi proposti. Per quanto riguarda il Qi Gong, per cercare di limitare le assenze degli iscritti, si è deciso di chiedere a chi parteciperà all’incontro di gennaio di assicurare la sua presenza fino a maggio addebitando da subito le ore di Qi Gong, sia in termini di ore che di euro, nel caso di esterni. Gli scambi sono in sicuro e deciso aumento in segno di una compresa utilità e affidabilità dell’associazione e del suo modo di lavorare.

Per i mesi a venire sono state programmate diverse iniziative.

La cena sociale, la prima del 2015 visto che a novembre ne faremo sicuramente una per festeggiare il nostro quinto compleanno, si svolgerà il venerdì 30 gennaio presso l’oratorio maschile di Valmadrera. Maggiori dettagli dai prossimi giorni.

Si svolgerà poi, nel mese di febbraio un corso per meglio organizzare la nostra mente nelle attività di tutti i giorni, dallo studio al lavoro o nella quotidianità. E’ nostra intenzione, poi, stringere sempre maggiore collaborazione con i ragazzi del CFP A. Moro. Altre proposte riguardano poi un corso sull’uso dello smartphone, tenuto da soci molto giovani o da figli di soci e rivolto a chi di noi si sente impacciato a utilizzarli, e le gite/momenti di socializzazione. Per questi eventi si cercherà di organizzarli nel primo trimestre o in primavera.

Lo sportello della BdT chiuderà i battenti dal 18 dicembre per aprire giovedì 8 gennaio, nella sede di Valmadrera, mentre a Galbiate l' ultimo sportello sarà il 22 dicembre per riaprire il 12 gennaio 2015, tutto presso il Parco Ludico. In questo periodo rimarrà attivo la mail per urgenze particolari a cui si cercherà di dare risposta. Negli stessi giorni faremo del lavoro a sportello chiuso per risistemare l’arretrato e presentarci al 2015 nel migliore dei modi.

E alla fine festa!!!

 

 Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre i cittadini lecchesi hanno potuto accostarsi al banchetto allestito sul lungolago dal locale gruppo Amnesty International e partecipare a "Write for Rights", la Maratona mondiale di appelli per i diritti umani organizzata ogni anno da Amnesty International.

 

Com'è nel suo modo di operare, Amnesty International abbina l'attività di lobbying per la difesa generale dei diritti umani ad azioni su casi specifici come avviene con la presente Maratona.

 

John Jeanette Solstad Remø (Norvegia), Daniel Quinterno (Venezuela), le comunità di Bhopal (India), Moses Akatugba (Nigeria) e Raif Badawi (Arabia Saudita) hanno in comune il fatto di vedere i propri diritti umani gravemente violati.

 

Le firme cartacee in loro favore raccolte a Lecco andranno a sommarsi a quelle di tante altre città, alle oltre 50.000 già registrate online in Italia e a quelle degli altri Paesi partecipanti.

 

L'obiettivo è quello di superare le 115.000 firme raccolte lo scorso anno in Italia e soprattutto di dare una spinta concreta al riconoscimento dei diritti di John Jeanette, Daniel, Moses, Raif e delle comunità di Bhopal.

 

Oltre a raccogliere adesioni alla maratona gli attivisti di Amnesty International hanno distribuito ai passanti copie della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la carta fondamentale su cui Amnesty International basa la propria "visione" e della quale il 10 dicembre – Giornata Internazionale dei Diritti Umani – ricorrerà l'anniversario della proclamazione da parte delle Nazioni Unite.

 

Chi volesse partecipare alla maratona ha tempo fino al 21 dicembre.

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.maratona.amnesty.it o contattare il gruppo Amnesty International di Lecco: email gr211@amnesty.it, tel. 349.3208905 [Mauro].


Per vedere cosa ci sta attorno a volte servono occhiali giusti
Per vedere cosa ci sta attorno a volte servono occhiali giusti

20 novembre 2014

Ciao,

in questi giorni sono circolati tra i genitori degli alunni delle scuole di Valmadrera dei messaggi collegati a una proposta di modifica dell'orario scolastico alle medie ((Scuola secondaria di primo grado) proposta dai genitori che hanno figli che già frequentano. Tralasciando la necessità di duplicare il messaggio perché nella prima versione, di venerdì scorso, c'era un'errore (mancava l'ultima ora e le lezioni risultavano finire alle 12.45 invece delle 13.42), dovuta a una svista probabilmente, visto che mi è stata chiesta u'opinione la metto qui, dove la possono leggere più persone.
Personalmente 


NON ADERIRO'


alla raccolta firme e sono contrario alla modifica di orario per diverse ragioni:
1. I ragazzi dovrebbero lavorare (questo è quello che fanno, anche se è diverso dal lavoro dei grandi), fino alle 13.42, digiuni, oppure mangiando in 5 minuti una brioche/panino portato da casa. L'attenzione dell'attuale ultima ora, quella che si chiude alle 13.00 circa, è a detta dei ragazzi e delle insegnanti molto scarsa, vogliamo aggiungere un'altra ora e portarli alle 13.42, sarebbe un'ora produttiva?
2.Ma non ci eravamo opposti alle focaccine perché poco salutari e perché rompevano l'appetito del mezzodì? Adesso li incitiamo a mangiare in 2 intervalli (10.46-15.46; 12.45-12.50) qualcosa che non sarà, probabilmente diverso?
3.Quando torneranno a casa, ormai alle 14.00, ci sarà sempre qualcuno che preparerà loro da mangiare? Per le mie figlie sicuramente NO, io e mia moglie lavoriamo e non abbiamo parenti in zona. Dobbiamo pagare una baysitter 5 giorni la settimana, visto che non avremo, verosimilmente, la mensa? Quanto mi costa? Lo possono sostenere tutti?
4. Mia figlia se non stimolata e punzecchiata spesso, i pomeriggi che è a casa sola, si "perde via" tra Whatsapp e televisione, Almeno il lunedì e il mercoledì sono sicuro che si impegni per qualcosa a lei utile. La scuola non è una balia, ma sicuramente è una garanzia di sostegno e educativa superiore al lasciarli soli.
5. Il sabato viene utilizzato spesso per attività familiari e risulta, come affermano anche le docenti, importante perché si crei un distacco dalla scuola e i nostri figli riposino davvero. Li vogliamo privare (nei sabati di scuola) di un giorno di riposo e di contatto con i genitori, visto che al pomeriggio in settimana saranno spesso soli?
6. Ultimo punto, perché la proposta parte dalle medie, quando può interessare solo le famiglie che hanno figli alle elementari? Attualmente l'orario è già determinato e mi auguro che non si possa modificare in corso d'opera un "contratto" con le famiglie (la presa in carico dei minori e l'organizzazione del servizio scolastico si configura facilmente in questo modo tra scuola e famiglie).


 

Voglio precisare che è legittimo proporre e chiedere di sapere cosa le altre famiglie vogliono, ma vorrei anche che le proposte tenessero conto delle necessità di chi non ha parenti o sostegno in paese e che si pensasse quanti sarebbero obbligati a spostare i propri figli di scuola, nel caso passasse una proposta del genere, o chiedere permessi lavorativi in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando. 
Un caro e dialogante saluto a tutti. Flavio

Care e cari,
vi segnalo il prossimo appuntamento con il gruppo Amnesty International di Lecco.

Vi aspettiamo numerosissime/i domenica 7 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 circa sul lungolago a Lecco, presso
largo Europa - via Nazario Sauro (via di accesso a piazza Garibaldi).

Potrete partecipare assieme noi a Write for Rights, l'annuale maratona mondiale di lettere e raccolta firme di Amnesty International in favore di persone i cui diritti umani vengono violati.

Oltre ad aderire agli appelli potrete informarvi sui diritti umani, su violazioni e progressi e sulle attività di Amnesty International.

Gli attivisti del Gruppo 211 infine distribuiranno copie della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" per celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti umani (10 dicembre).

Mauro
Amnesty International Lecco
gr211@amnesty.it


++++++++++++++++

La Maratona “Write for Rights 2014”

John Jeanette Solstad Remø (Norvegia), Daniel Quinterno (Venezuela), le comunità di Bhopal (India), Moses Akatugba (Nigeria) e Raif Badawi (Arabia Saudita) hanno in comune il fatto di vedere i propri diritti umani gravemente violati.

Potranno avere in comune anche il sostegno di milioni di persone da tutto il mondo se anche noi ci uniremo a tanti altri nel chiedere che i loro diritti vengano rispettati.

Com'è nel suo modo di operare, Amnesty International abbina interventi per fare pressione su governi ed altri attori per ottenere la difesa generale dei diritti umani ad azioni su casi specifici come avviene ora con la presente Maratona.

La "Maratona" ha dimostrato negli scorsi anni di funzionare. Rinnoviamo lo sforzo anche quest'anno !

Per ulteriori informazioni sulla maratona e per aderire on-line agli appelli visitate il sito:
www.maratona.amnesty.it

Rilasciati in Russia

Nel 2013, lettere di sostenitori di Amnesty hanno richiamato l’attenzione su tre attivisti arrestati a seguito di una protesta in piazza Bolotnaya, a Mosca. La pressione ha portato alla liberazione di due di loro, Vladimir Akimenkov e Mikhail Kosenko.

Voglio esprimere profonda gratitudine ad Amnesty International e a tutti coloro che mi hanno inviato le lettere. Le vostre lettere hanno contribuito alla mia liberazione

Vladimir Akimenkov, Russia

Graziato in Azerbaigian

Jabbar Savalan, un giovane attivista dell’Azerbaigian, è stato graziato e rilasciato nel 2011 pochi giorni dopo che le vostre firme sono arrivate nel paese.

Il sostegno che ho ricevuto era così grande che non mi sentivo in carcere. Non mi sentivo solo, sapevo che c’erano delle persone che credevano in me

Jabbar Savalan, Azerbaigian

Libertà in Cambogia

Yorm Bopha è stata in carcere tre anni per aver protestato contro gli sgomberi forzati nella sua comunità. A novembre 2013, dopo che le autorità hanno ricevuto circa 253.000 lettere da sostenitori di Amnesty in 54 paesi, è stata rilasciata.

Ringrazio tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo a scrivere petizioni al governo per chiedere il mio rilascio. Sono molto felice di sapere che non siamo soli

Yorm Bopha, Cambogia

Un'importante appuntamento per tutti i genitori, in particolare per quelli che vogliono provare a impegnarsi nel migliorare la scuola dei propri figli.

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle 21.00 presso la scuola elementare di via Leopardi.

Ricevo un'invito molto gradito e voglio condividerlo con Voi.

Fontanelle E' per me luogo che evoca il mio incontro con Simona, ma soprattutto l'incontro con Padre David Maria Turoldo e un gruppo di persone libere, speciali e innamorate della vita e degli altri esseri umani.

Il venerdì sera partivo da Milano per andare, ateo  con la mia compagna credente, a sentire le lectio divinis di Padre David o di coloro che le tenevano, momenti molto importanti di riflessione che cercavo di frequentare ogni volta fosse possibile. Ringrazio Romano e Cinzia per l'invito e spero che molti altri si vogliano unire a questa festa dove celebrare, ricordare e rinnovare un percorso di libertà iniziato con padre Turoldo.


 

Il baratto 2014 è passato, ma com'é successo l'anno scorso Daniela, Lucina e Caterina, tre mamme nostre socie, ci propongono di riunirci nuovamente assieme ai nostri figli/e presso la saletta sotto la biblioteca, nel Centro Culturale Fatebenefratelli, dalle 18.00 del 31 ottobre 2013, a creare spaventosi addobbi di Halloween. Il laboratorio sarà aperto a tutti i bambini della nostra rete e fino al raggiungimento del numero di 25 bambini/ragazzini. Chi intende aderire telefoni alla BdT (0341-583925) durante lo sportello o mandi una mail all'indirizzo  info@bdtvalmadrera.it, indicando il numero di adulti e di bambini e ragazzi aderenti. Chiediamo ai partecipanti portare del cartoncino nero, forbici con la punta arrotondata e colla, rotoli di carta igienica e cartonciono rigido di qualsiasi colore (questo solo se ne hanno). Durante i laboratori magari creeremo portapenne terribili, cornici mostruose in cui iseriremo e decorermo le nostre fotografie spaventose oppure ... Se vi va portate anche lenzuola e altri travestimenti che poi arricchiremo assieme con il frutto del nostro lavoro assieme e un trucco adatto all'occasione. Ai soci della BdT verranno addebitate 1 ora, ovviamente escluse le organizzatrici. Ai non soci, se rimarranno posti liberi, sarà invece chiesto un contributo di 5 euro a famiglia

Viaspettiamo per giocare con noi a dolcetto o scherzetto!!!


 

 

Il Terzo mercato del Baratto di Valmadrera è ormai passato e già stiamo iniziando a pensare alla prossima edizione. Per ora vogliamo solo ringraziare tutti voi per la partecipazione calorosa e sempre piacevole. La nostra manifestazione ha da tre anni un'importante successo grazie all'affetto e al calore che ci trasmettete, oltre agli scambi belli, utili e sempre cordiali.

Ci preme darvi qualche numero. Abbiamo avuto 31 espositori, di cui oltre la metà rappresentato da famiglie con bambini. I bambini/ragazzi erano moltissimi e hanno scambiato/giocato da subito fino a pomeriggio inoltrato. Sono arrivati espositori da Bormio, Mandello, Lierna, Ballabio, Lecco, Civate, Malgrate, Galbiate e Valmadrera (forse anche da altri posti, ma non ci ricordiamo più :)). I laboratori musicale e treccine sono stati molto frequentati, ma sicuramente il Centro Velico Tivano ha spopolato!! Il suo "Prova la vela" ha riempito per 4 ore 2 barche (totale 8 giri da 60 min con 8 persone a barca). I volontari coinvolti nell'allestimento e nella gestione degli scambi sono stati 25 e le persone coinvolte nell'intero mercato sicuramente sopra le 250.

Beh, che dire: grazie a tutti voi!!! Ci vediamo nel 2015

Qui alcune immagini della giornata, nei prossimi giorni ne caricheremo altre

 

 

I

Sabato 04 ottobre 2014 a Ghedi (BS) si è svolta la Giornata Conclusiva della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo, organizzata da “Moka Banca del Tempo Ghedi” e dal Coordinamento Lombardia Banche del Tempo, in collaborazione con Ghedi Eventi e con il patrocinio del Comune di Ghedi; l’evento si inserisce nelle iniziative proposte dall’UE in occasione del “Anno europeo della Conciliazione dei Tempi e del lavoro”.

Nella Sala Consiliare è stata esposta la Mostra organizzata da Ghedi Eventi Aps “La mia città: come la vedo, come vorrei che fosse”, realizzata con i lavori dagli alunni delle scuole di Ghedi, che fa da bellissimo sfondo e contorno al Convegno dal titolo “I tempi delle città, conciliazione e qualità della vita” che si è svolto in orario mattutino moderato da Flavio Passerini del Coordinamento Lombardia Banche del Tempo.

Ha dato il benvenuto l’Amministrazione Comunale con il Vicesindaco Vittorio Damiani e l’Assessore alla Cultura Raffaele Perrucci. E’ intervenuta condividendo lo spirito dell’iniziativa ed auspicando in una futura collaborazione tra la scuola e associazioni locali, anche la Dirigente Scolastica Carla Pasetti.

Ha preso poi la parola la referente di Ghedi Eventi, Amelia Facchinetti presentando la mostra di elaborati semplici e spontanei che attraverso lavori di gruppo esprimono il futuro di una città ideale vista con la speranza degli occhi dei nostri bambini.

Hanno relazionato Marco Mareggi, urbanista e consulente Piani della città del Comune di Milano “I tempi delle città, conciliazione e qualità della vita”; a seguire la Vice Presidente ANBDT Grazia Pratella “Le banche del Tempo in Europa, esempi di conciliazione e buone prassi”; la Presidente della Banca del Tempo di Ghedi “Moka” Carmen Diaspro con “Il tempo a sostegno del Tempo, l’esempio di Ghedi”; ed infine il contributo e discussione di alcune BdT presenti.

Ha chiuso il convegno il Sindaco Lorenzo Borzi che ha sottolineato lo spirito di collaborazione tra l’amministrazione Comunale e la Banca del Tempo locale per favorire attività a sostegno delle famiglie e dei bambini del territorio.

Per l’occasione, lo sportello della Banca del Tempo Moka che ha sede presso la Biblioteca Comunale di Ghedi ha aperto le sue porte per condividere iniziative e progetti con i suoi ospiti.

Il pomeriggio si è svolto in Piazza Roma ed ha visto momenti di festa e condivisione tra le banche del tempo presenti e le associazioni locali.

Ricco il programma degli intrattenimenti tra i vari gazebo che riempiono la piazza: lezione di Qi Gong tenuto dalla BdT di Valmadrera; esibizioni e balli di gruppo della Scuola di Danza e Step di Paola Gozzi; laboratori creativi e bolle di sapone della Scuola di Canto 5^ grado; truccabimbi della Croce Rossa e palloncini colorati offerti da giovani volontari “Ghedi Giovani”. La banda musicale di Ghedi ha proposto laboratorio di sperimentazione degli strumenti musicali mentre l’associazione “Intervento Precoce per bambini con difficoltà visive” ha proposto manufatti e oggettini creati manualmente per sostenere le proprie finalità. La sezione di Ghedi della Fibrosi Cistica ha colorato lo sfondo di piazza Roma con grandi e coloratissimi scivoli per la gioia dei più piccini e Ghedi Eventi, ha riempito la piazza con i capolavori della Mostra che insieme ai gazebo colorano di speranza i nostri sogni. Il Gruppo culturale Nexus propone libri, così come la Banca del tempo di Castiglione delle Stiviere (MN), ricordando il valore e l’arricchimento che la lettura ci offre.

Il Gruppo “Te lo regalo se lo vieni a prendere a Ghedi”, regala oggetti e materiali; la Pro- loco Ghedi presenzia con informazioni sui prossimi eventi in programma. L’associazione culturale Iris, si affianca alla AUSER e il Teatro delle Stelle sensibilizza sull’approccio alla recitazione come espressione di creatività.

In rappresentanza del Centro Natatorio Ghedi, il gruppo dei giovani agonisti, promesse sportive e partecipi collaborativi volontari e per finire, ma non da ultimo, il Circolo Scacchi Ghedi che ha trasformato un angolo della piazza in un laboratorio aperto di scacchi, dama e forza quattro.

Hanno partecipato, offrendo i propri manufatti e informando sulle proprie finalità le Banche del Tempo: - BdT Redona (BG) – BdT Stezzano (BG) – BdT di Castiglione delle Stiviere (MN) – BdT di Mantova – BdT Zanica di Bergamo – Coordinamento BdT di Miano e provincia – BdT di Milano Sud – Solotempo Auser Bresso (MI) – BdT “il tempo Solidale” di Brescia – BdT di Inzago (MI) – BdT “La danza delle Ore” di Cremona – BdT di Palazzolo (BS) – BdT Valmadrera – BdT di Buccinasco – BdT di Saronno – BdT di Melegnano – e…. Moka BdT Ghedi.

Davvero una giornata molto bella e ricca!!! Ci vediamo presto!

Cliccate qui per vedere le immagini della giornata scattate dai vari partecipanti e raccolte da Stefano Monari (BdT Inzaghese)

            Flavio Passerini                                                                 Carmen Diaspro

Coordinamento Lombardia Banche del Tempo         Moka Banca del Tempo - Ghedi (Bs)

 

Abbiamo aperto tutti i nostri sportelli e adesso si torna a fare sul serio!

Come sapete l'estate é servita per ripensare e riorganizzare le nostre attività presenti e future, oltre che per partecipare a qualche iniziativa di altri. Ad agosto Gianluca Castagna ha ideato un nuovo metodo per rendere più efficace il nostro lavoro agli aportelli e, assieme a Arcangelo Giovinazzo, sta rivedendo diverse cose che crediamo possano andare meglio.

Sappiamo poi che il baratto è ormai prossimo e il nostro compleanno, siamo ormai al quarto della nostra esistenza a Valmadrera, lo vogliamo festeggiare bene. Qi Gong e le altre conseute attività sono in partenza e anche Galbiate vorrebbe proporne alcune, quindi ...

Riunione soci!!

mercoledì 10 settembre p.v. presso la sede di via Roma 31 a Valmadrera dalle 21.00

Ordine del giorno:

  1. Riorganizzazione sportello;
  2. Baratto;
  3. Prossime iniziative;
  4. Varie ed eventuali

Vi aspettiamo!!

A Galbiate i nostri soci si incontreranno il giorno

martedì 9 settembre p.v.  presso la sede di Cà della Russia dalle ore 20.00

per organizzare e migliorare la rete che stiamo costruendo su quel Comune. L'incontro si terrà , con il seguente ordine del giorno:

  1. Come sta andando? Iscritti, scambi e sedi dove operiamo;
  2. Prospettive e organizzazione degli scambi e delle attività;
  3. Iniziative future;
  4. Varie ed eventuali

 

P.S.

Alla fine degli incontri di Galbiate e Valmadrera se volete portare una torta ...  facciamo festa!! wink

Dalla prossima settimana riaprono gli sportelli PDF Stampa E-mail

Siete pronti a ripartire? Noi si!

Dalla prossima settimana la banca del tempo riapre i propri sportelli di Valmadrera e Galbiate

Valmadrera da giovedì 4 settembre p.v.:

Lunedi 17.30-19.30

Giovedi 10.00-12.00

 

Galbiate da lunedì 1 settembre p.v.:

Lunedì 10.00-11.30 presso il Parco Ludico

Martedì 20.00-21.00 presso Cà della Russia

 

Avete qualche bisogno? Venite presso i nostri sportelli e cercheremo di darvi una mano

E non scordate che il 10 settembre p.v. ci vediamo in sede alle 21.00 per organizzare i nostri lavori e le iniziative dei prossimi mesi! 

Quest’estate avete scovato qualcosa che non vi serve più? Vi siete accorti che vi manca qualcosa ma non volte acquistarlo? Volete fare le treccine o qualche laboratorio? Allora siete pronti per il baratto che faremo il 5 ottobre p.v. presso il pratone di Parè a Valmadrera.

Passate dai nostri sportelli per saperne di più, vi aspettiamo!!

 

 

Una giornata di unione e di condivisione, di tempo e di esperienze.

 

Questo ha rappresentato la giornata di domenica 8 giugno, quando siamo stati ospiti, insieme alle BdT di Inzago e di Zanica, della BdT di Monastero Bormida, ridente paesino della provincia di Asti, bellissimo gioiello incastonato nelle colline piemontesi

Insieme, le quattro banche del tempo,  hanno creato un’ occasione per riunire soci e simpatizzanti e passare una giornata all’insegna della cordialità, della  conoscenza e della scoperta di nuove possibilità di essere “banca del tempo”.

Siamo partiti da Valmadrera, destinazione Monastero Bormida, dove ci siamo riuniti ai gruppi provenienti da Inzago e da Zanica e abbiamo iniziato la visita al borgo, un paesino che conta circa 1000 abitanti, in cui la condivisione è la filosofia che guida la vita,  in ogni suo momento.

In un paese così piccolo, tutti si occupano un po’ di tutto: ad esempio, l’ex sindaco era la guida di uno dei due gruppi in cui sono stati divisi i circa 80 partecipanti alla gita.

Attraverso la partecipazione alle diverse associazioni, gruppi e realtà ufficiali del paese, gli abitanti di Monastero B. dimostrano, in concreto, che si può ancora pensare e vivere una realtà in cui è bello stare insieme e lavorare insieme, nonostante la differenza di idee che ognuno di noi può avere, per migliorare ed arricchire il territorio in cui si dimora.

L’esperienza della BdT di Monastero, nello specifico, ci è stata raccontata dal presidente, Paolo Rusin, durante un momento di saluto  e di conoscenza reciproca, che abbiamo avuto prima di pranzo.

 

Per la locale banca del tempo il filo conduttore è la voglia di esserci per gli altri, l’esperienza attiva, di tutti  insieme, nella e per la comunità, partendo da cose semplici come è  il “donare” il proprio tempo.

Per esempio, passare qualche momento in compagnia di una persona anziana diviene una ricchezza che ognuno di noi può regalare all’altro o, anche , il lavorare per creare un clima sereno tra vicini.

Oppure, ancora, semplici gesti come scambiarsi gli  ortaggi, che qualcuno ha in abbondanza nel proprio orto, per non farli andare persi, sinonimo di interesse per l’altro e per la comunità a cui si appartiene.

Un altro esempio, di cui ci ha parlato Paolo, è stato l’aver pensato di lavorare insieme per aiutare una persona straniera e disoccupata, sostenendola  e mettendola in condizione  di creare una azienda agricola che produce fragole, grazie al contributo di Bdt, Comune e Associazione Rurale Agricola.

La banca del tempo può divenire così una “banca” in cui sono depositate tante ricchezza, tante quante sono le storie di vita dei soci che la compongono.

Ognuno, con le sue esperienze, le sue conoscenze, le sue capacità, la voglia di condividere, diventa un seme che arricchisce che gli sta intorno..

E questa ricchezza, attraverso l’uso, può solo moltiplicarsi e creare frutti nuovi.

Dopo la visita al castello ed ex monastero e dopo il pranzo preparato dai padroni di casa, abbiamo  avuto un pomeriggio dedicato alla musica dove in pianista virtuoso ci ha intrattenuti nei freschi e suggestivi sotterranei del maniero oppure, per chi preferiva stare all’aperto, pensato per condurci alla riscoperta  della ricchezza che la natura, nella sua immensa semplicità, ci elargisce a larghe mani.

Accompagnati da due guide preparatissime, abbiamo girato tra prati e sentieri, alla ricerca delle erbe edibili e alla scoperta della loro utilità nella nostra dieta o per la nostra salute.

Una giornata che ha dato tante idee e spunti su cui lavorare.

Una riflessione emersa durante il pranzo è stata che le banche del tempo si stanno rivelando una realtà che fa riscoprire gli antichi (e dimenticati sotto strati di superfluo), valori della solidarietà, della semplicità, della condivisione, dell’aiuto reciproco. non a fronte del pagamento di un prezzo in denaro ma in cambio del dono della “ricchezza” che ognuno di noi ha dentro di sé.

E così che tutti noi possiamo tornare ad essere protagonisti attivi nel togliere spazio al “valore denaro” per ricondurlo al “valore uomo”.

Per concludere: “Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo tempo. Perche quando regali a qualcuno il tuo tempo, regali un pezzo della tua vita”.

Antonia Colombo

Per alcune fotografie potete cliccare qui. Dai prossimi giorni molte più immagini verranno aggiunte.

 

Mercoledì 21 Maggio 2014 19:37

 

Ad un’ anno esatto dal primo incontro, tenutosi a Valmadrera (Lc) il 18 maggio 2013, le Banche del Tempo della Lombardia, riunite in modo spontaneo nel Coordinamento Regionale della Lombardia, hanno compiuto un altro importante passo. II percorso iniziato 12 mesi fa ha portato, lo scorso 25 gennaio durante i lavori del Terzo Forum del Sociale della città di Milano, alla nascita ufficiale del Coordinamento, alla scrittura di un regolamento operativo e lo scorso 17 maggio 2014, sabato, all’elezione del gruppo dirigente che nei prossimi due anni coordinerà i lavori del Coordinamento. Il Direttivo Regionale sarà composto da:

Coordinatore - Flavio Passerini (Banca del Tempo Valmadrera - Valmadrera, Lc), Rosaria Lomuscio (Banca del Tempo e ei Saperi – Buccinasco, Mi), Carmen Diaspro (Banca del Tempo Moka – Ghedi, Bs),  Valentina La Martina (Banca del Tempo Comin, Milano),Giancarlo Sandrelli (Banca del Tempo Saronno, Saronno -Va), Egidia Zanchi (Banca del Tempo Stezzano – Stezzano, Bg), Cinzia Colusso (Banca del Tempo Zanica – Zanica, Bg)

Attualmente il Coordinamento regionale comprende il Coordinamento delle Banche del Tempo di Milano (composto da 43 Banche del Tempo) e il Coordinamento delle Banche del Tempo di Bergamo e Provincia (composto da 11 Banche del Tempo) oltre le seguenti Banche del Tempo provenienti da quasi tutte le provincia lombarde:

1.      Banca del Tempo Milano Centro Storico (Mi)

2.      Banca del Tempo Comin (Mi);

3.      Banca del Tempo di Bresso (Mi);

4.      Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco (Mi);

5.      Banca del Tempo di Cusago (Mi);

6.      Banca del tempo di Gallarate (Va);

7.      Banca del Tempo di Inzago (Mi);

8.      Banca del Tempo di Melegnano (Mi);

9.      Banca del Tempo di Saronno (Va);

10.  Banca del Tempo La Danza delle Ore (Cr);

11.  Banca del Tempo Milano Sud (Mi);

12.  Banca del Tempo Olgiate Molgora (Lc);

13.  Banca del Tempo Valmadrera (Lc);

14.  Banca del Tempo Il Pozzo dei desideri (Co);

15.  Banca del Tempo Moka, Ghedi (Bs);

16.  Banca del Tempo di Zanica (Bg);

17.  Banca del Tempo Varese Montello (Va);

18.  Banca del Tempo e … Rozzano, (Mi);

19.  Banca del Tempo 25ma ora, Vimercate (Mb)

Durante l’incontro è poi stato deciso di celebrare la settimana nazionale delle Banche del Tempo 28 settembre – 5 ottobre 2014) a Ghedi (Bs) il 4 ottobre, con una giornata evento durante la quale si discuterà del tempo delle città e le Banche del Tempo lombarde mostreranno i loro modi di lavorare, i risultati e le loro attività negli stand appositamente predisposti nella Piazza principale del Comune di Ghedi

 

Dopo l’assemblea è ora di iniziare a parlare delle prossime iniziative della Banca del Tempo. Come detto in  quell’occasione ci concentreremo su iniziative che partano da proposte dei nostri soci e che cerchino di creare una rete sempre più salda tra i nostri aderenti. La prima iniziativa di questo genere sarà la gita a  

Monastero Bormida, (At) domenica 8 giugno

Monastero Bormida, sede della locale BdT 5 Torri, è un borgo medioevale ricco di storia e bellezze architettoniche. La giornata prevede una visita al castello, il pranzo offerto dalla locale Pro-loco, e, a scelta, una gita nei boschi del territorio alla ricerca di piante officinali e edibili oppure uno spettacolo musicale/teatrale nei suggestivi sotterranei del castello. Sia le visite al castello e nel bosco, che la parte artistica, saranno curate da professionisti prestati alle BdT. Per incentivare la partecipazione la nostra associazioni, solo per i soci e amici di questa BdT, nel tentativo di contenere i costi e proporre attività socializzanti e coinvolgenti per un numero il più possibile ampio di partecipanti, ha deciso di contribuire con 5 euro a partecipante.

Il costo della giornata quindi sarà, diversamente da quanto indicato nel volantino comun a tutte le BdT:

 

25 € a persona  + 1 ora /tempo per i soci

32 € a persona  per i non soci

Bambini fino a 3 anni  non compiuti,  gratis

Bambini fino a 12 anni non compiuti, 15 €

 

La gita è stata organizzata da noi di Valmadrera assieme alle BdT di Inzago (Mi) e alla BdT di Zanica (Bg). Un’ aiuto importante, oltre che della BdT 5 Torri, per il contenimento ei costi e la costruzione di una giornata che crediamo sarà davvero molto bella, ci è arrivato della associazione “Masca in langa”, che si occupa di promuovere il territorio e la sua cultura.

Ulteriori notizie nel volantino allegato. E’ possibile iscriversi da oggi al 18 maggio, fino a esaurimento posti,presso lo sportello della BdT.

 

La Banca del Tempo Valmadrera continua la sua opera di diffusione del proprio metodo di lavoro sul territorio lecchese.

Dalla sua nascita, nel 2010, Banca del Tempo Valmadrera si mette a disposizione di tutti quei cittadini che intendono provare ad aprire una Banca del tempo nel proprio comune. Dopo aver incontrato diverse realtà e aver aperto una sezione a Galbiate adesso proviamo ad arrivare a Abbadia.  Per questa ragione, quindi,

martedì 29 aprile p.v. dalle ore 21.00 presso la sala civica del Comune di Abbadia Lariana si terrà l’incontro

 “Che cos’è la Banca del tempo?”

Su invito di un gruppo di cittadini Flavio Passerini (Presidente) assieme ad alcuni soci e membri del Direttivo, spiegherà agli interessati come una Banca del Tempo sia un efficace metodo di sostegno ai piccoli e grandi bisogni di ognuno di noi. È un’ associazione di persone che attuano uno scambio di tempo per soddisfare reciprocamente piccoli o grandi bisogni ed esigenze quotidiane incrociando le proprie capacità e saper fare. Il processo di scambio della Banca del tempo sviluppa relazioni, rapporti e più attiva dei cittadini allo sviluppo del tessuto della comunità migliorando la qualità della vita.

Durante la serata sarà possibile conoscere il modo e la filosofia di lavoro dell’associazione attraverso le molte immagini e alcuni filmati che verranno presentati durante la chiacchierata che faremo con tutti gli intervenuti, in un clima di amichevole e informale incontro.

La serata è aperta a tutti gli interessati e vuole essere il momento per aiutare il territorio a comprendere il valore della reciprocità, soprattutto in un periodo di crisi, non solo economica, come quello che stiamo attraversando.

Vi aspettiamo tutti martedì 29 aprile, ore 21 presso la sala civica Abbadia Lariana

 

E’ ufficialmente nata la Sezione di Galbiate della Banca del Tempo Valmadrera. Domenica 13 aprile durante la Festa del Verde Pulito, che si è tenuta presso il Parco Ludico di Galbiate, la sezione locale della BdT ha iniziato a  ricevere i primi iscritti e a raccogliere le prime disponibilità. I soci entrati sono circa una quindicina e, assieme a quelli provenienti dalla Officina delle Idee e dal Comitato dei Genitori di Galbiate, rappresentano un’ interessante spaccato della comunità, spaziando sia tra i giovani che tra gli anziani del paese. Le disponibilità vanno ad arricchire quelle già presenti con nuove e non prevedibili offerte di servizi. Da ricordare a questo proposito:

1.       Consulenza edilizia di base in ambito di risparmio energetico;

2.       Lezioni di taglio col traforo;

3.       Accompagnamento per sentieri a Galbiate e dintorni;

4.       Riflessologia plantare e shiatzu;

5.       Fare compagnia a signore giocando a burraco;

6.       Addestramento cani, pet therapy e tutto ciò che riguarda un cane;

7.       Cura degli animali durante le ferie (dal pesciolino rosso, alle tartarughe ai gatti/cani);

8.       Manicure/pedicure/acconciature;

9.       Piccole riparazioni elettriche.

Lunedì mattina, presso il mercato, e martedì sera , presso Cà della Russia, si sono tenuti poi gli sportelli dove le persone interessate hanno potuto incontrare la nuova organizzazione locale. Assieme ai volontari galbiatesi una nutrita delegazione di valmadreresi ha sostenuto queste prime attività.

Gli sportelli di Galbiate apriranno dopo Pasqua il lunedì mattina (10.00-11.30) presso il Parco ludico e il martedì sera (20.00-21.00) presso Cà della Russia. Lunedì 28, inoltre i volontari saranno nuovamente presenti al mercato per incontrare tutti gli interessati a questa innovativa e utile associazione.

Un inizio molto promettente, afferma Flavio Passerini, adesso dobbiamo iniziare a lavorare a Galbiate e dimostreremo che la BdT può essere un utile strumento al servizio della nostra comunità. Stiamo valutando iniziative a sostegno di alcuni bisogni delle famiglie, afferma un socio galbiatese, approfittando dell’aiuto fornito dalla struttura e dai soci esperti della BdT.

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo galbiate@bdtvalmadrera.it oppure contattare la BdT Valmadrera allo 0341-583925.

 

Grande partecipazione e alcune novità importanti alla quarta assemblea della Banca del Tempo Valmadrera che si è svolta venerdì 4 aprile.

Gli intervenuti hanno unanimemente approvato la relazione del Presidente e il bilancio (presentato dal Tesoriere Gianluca Castagna) e hanno voluto rilanciare alle iniziative proposte da Flavio Passerini indicandone altre.

Analizzando le attività svolte durante il 2013 è stato rilevato che, sebbene ci sia stato un generalizzato e evidente apprezzamento per le iniziative intraprese dal gruppo, ill gradimento maggiore è stato ottenuto in quelle che hanno avuto origine da proposte dei soci, che, facendosene carico personalmente, hanno spinto per la buona riuscita delle stesse e dimostrato di saper interpretare i bisogni della comunità. In particolare si segnalano il Qi Gong, il corso sul benessere femminile e la festa di Halloween. Indice del piacere della relazione che la nostra rete sta creando, avvicinando tra loro persone che conoscendosi creano amicizie e disinteressato aiuto reciproco.

L’incremento delle ore scambiate indica anche una consapevolezza, da parte dei soci e dei loro cari, della utilità della associazione. A dimostrazione della soddisfazione sono le richieste aumentate per i servizi in genere, portando a 650 le ore scambiate tra soci (1400 in totale, 858 nel 2012), con un’ incremento del 61% rispetto al 2012. In generale molto apprezzati gli aiuti di carattere informatico, il bricolage, le torte e gli aiuti con i compiti. I più attivi sono i soci tra i 60 e i 75 anni,. Importante la presenza di soci con età compresa tra i 18 e i 30 anni (7). Intendiamo lavorare su queste fasce d’età (in particolare i giovani) attivandole per tenere aperti gli sportelli in orari a loro congeniali e in luoghi che possono essere diversi dalla sede dell’associazione. Grande rilievo è stato dato anche al lavoro svolto dallo sportello, vero fulcro dell’associazione, dove si incrociano bisogni, disponibilità e piacevoli relazioni tra soci, che ormai passano in sede anche solo per salutare e chiacchierare un po’. Questo luogo possiede quindi un valore, anche economico, elevatissimo e fondamentale per l’associazione e i suoi soci/amici.

Tra le proposte per il 2014 oltre ad alcune riconferme come il baratto, il Qi Gong e la gita (8 giugno a Monastero Bormida – At), alcuni importanti novità. Innanzitutto da registrare l’imminente apertura di una sezione della BdT a Galbiate, dove nelle prossime settimane in collaborazione con altre associazioni e enti di quel comune un gruppo aprirà gli sportelli della Banca del Tempo Valmadrera. Altre sezioni potrebbero aprire anche in ulteriori comuni del circondario. L’associazione intende sviluppare la rete attraverso la proposta di incontri di carattere ludico ricreativo itineranti sul nostro territorio, in cui invitare le numerose bdt della regione che ci stanno contattando per organizzare momenti comuni (si segnalano in particolare Inzago, Zanica, Villa D’Adda, Olgiate Molgora, Como, Saronno, Buccinasco). Tra le proposte al vaglio uno scambio di libri e un’attività di riparazione di biciclette per la quale abbiamo un socio lecchese molto motivato.

Per concludere un’ esempio di come la nostra rete sa essere utile a chi vuol farne parte: la figlia di una nostra socia, che è molto brava al computer e corregge documenti per la BdT, sta studiando moda. La ragazza ha bisogno di esercitarsi nei rammendi così, quando arriva una richiesta per riparare dei pantaloni, sua mamma risponde e lei cuce. A quel punto la giovanissima amica chiede, attraverso la bacheca della BdT, se qualcuno ha delle stoffe per esercitarsi. Subito arrivano tessuti da Valmadrera, da Erba e da Venezia. La ragazza prova anche a chiedere se qualcuno la ospita a Milano, dove si trova la sua scuola e indovinate un po’ … attraverso le BdT della metropoli si trova una camera per qualche mese. Da qualche settimana la cosa è partita con grande soddisfazione di tutti, ospiti e ospitati. Potenza delle buone relazioni, della fiducia e dell'aiuto reciproco e disinteressato.

La riunione termina con un brindisi alla nascente sezione galbiatese della BdT e con il consueto aperitivo rinfresco offerto dai soci.

In allegato alcune immagini e la relazione del Presidente

Tutto nasce da uno scambio legato a dei rammendi che Suzanne ha fatto con il papà di Irene. Suzanne ha cambiato un paio di cerniere e fatto un’ orlo. Per ritirare il lavoro della nostra socia la bambina e il suo papà sono andati a casa sua. Ad aprire la porta è venuta Maria Grazia, sua coinquilina, ma la casa era al buio! Maria Grazia, dopo aver acceso la luce, ci ha dato i vestiti e poi ha fatto vedere il suo computer, i suoi libri, la sua penna e altri oggetti che le servono tutti i giorni. Qualcosa di speciale? Certo, l’atlante geografico era completamente bianco e forato, il computer aveva una barretta da dove uscivano delle piccole punte, la penna era un punteruolo e si scrive al contrario. Perché? Perché Maria Grazia è cieca! Irene è rimasta folgorata e ha chiesto  suo papà di tornare con un’amica.

Da questa piccola storia nasce il primo breve appuntamento di avvicinamento al Braille organizzato dalla Banca del Tempo. Giovedì 27 marzo, dalle 16.45 alle 18.30, Maria Grazia (cieca) e Maripierre (ipovedente, ma non lo scoprireste mai se non ve lo dicesse lei), due nostre socie, faranno giocare i bambini spigando loro cos’è il braille, dove lo troviamo tutti i giorni, come si scrive e come si legge. Guarderanno un video, ascolteranno storie e leggeranno i puntini.

 Il mondo di un cieco, soprattutto se lo è dalla nascita, i colori se li inventa e mi assicurano che sono sfavillanti, ma la fatica che fa per vederli non possiamo immaginarla. Gli occhi sono importanti per tutti noi normali, ma senza si possono fare tantissime cose, molte di più di quelle che il papà di Irene immaginava prima di quella sera.

Vi aspettiamo quindi

GIOVEDI’ 27 MARZO DALLE 16.45 ALLE 18.30

PRESSO LA SEDE DELLA BDT IN VIA ROMA 31 A VALMADRERA

Il laboratorio è aperto a tutti, ma in particolare ai bambini/ragazzi. Ogni bambino/ragazzo riceverà materiale didattico e giocherà con oggetti scritti in braille. Chi fosse interessato è pregato iscriversi presso lo sportello della BdT il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00, oppure inviando una mail all’indirizzo info@bdtvalmadrera.it . Il costo per i soci e loro figli sarà di 1,30 ore, per i non soci (nel caso vi siano posti liberi) di 2 euro a bambino (a copertura del materiale didattico). Massimo 15 partecipanti.

Un’esperienza che vi possiamo garantire vi affascinerà e divertirà, e speriamo serva a far capire a bambini e adulti che la diversità può essere una ricchezza!

 

Amnesty Lecco sarà anche qui a difendere i diritti delle donne."Bambole. Storie silenziose di donne", spettacolo teatrale di e con Candelaria Romero che si terrà sabato 15 marzo alle ore 17 al Civico Museo della Seta Abegg di Garlate e che è inserito in un più ampio programma nella giornata.

Noi ci saremo, non mancare!!

Amnesty International Lecco parteciperà a questa iniziativa. "Storie di donne lette ad alta voce" che si svolgerà giovedì 13 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca di Galbiate.

Immancabile!!

 

06 Febbraio 2014

Ti senti portato a navigare su internet? Ti piaciono i social networks (Facebook e twitter)? Hai mai pensato di parlare a tanta gente utilizzando internet?

Dopo oltre 4 anni di lavoro Flavio cerca qualcuno che abbia voglia di imparare a gestire un sito o che voglia lavorare sui canali Facebook e Twitter dell'associazione, aiutandolo e permettendo alla BdT di restare in contatto con moltissime persone. Non cerchiamo una persona che si accolli tutto il lavoro, ma che abbia voglia di impararne uno nuovo che può avere prospettive interessanti anche dal punto di vista lavorativo. Se sei interessata/o a fare questo servizio e a mantenere un sito o un social della BdT faccelo sapere. Flavio ti seguirà passo a passo nell'apprendimento e ti sarà sempre a fianco nel tuo servizio.

Il sito internet per noi è molto importante (tra 30 e 90 accessi giornalieri al sito, con punte di oltre 4000, quattromila, accessi in certi giorni particolari) e anche i social sono un mezzo attraverso i quali raggiungiamo moltissima gente (abbiamo circa 700 amici FB e una 50 di follower su twitter), di tutte le fasce di età. Ovviamente gli interessati dovranno essere soci della BdT e il loro lavoro verrà riconosciuto in ore.

Se ti interessa fatti vivo, manda una mail alla BdT all'indirizzo info@bdtvalmadrera.it )

Venerdì 14 febbraio anche il gruppo Amnesty di Lecco sarà in piazza XX settembre a Lecco. Balleremo, leggeremo e diremo tutti insieme "Svegliati, balla, partecipa!!" contro la violenza sulle donne!

Le ACLI ci inoltrano questo invito molto interessante che risulta essere molto vicino alla nostra idea di economia, da non perdere!

Le Acli Provinciali di Lecco

Organizzano un incontro pubblico con l’economista

LUIGINO BRUNI

ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma e docente presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano

ECONOMIA CON L’ANIMA

OLTRE LA CRISI, PER UN'ECONOMIA A SERVIZIO DELLA PERSONA

giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 21

presso la sala Don Ticozzi - via Ongania 4, Lecco

Saluti di benvenuto:

Luigi Adelchi Panzeri, Presidente Acli Provinciali Lecco

Virginio Brivio, Sindaco di Lecco

È POSSIBILE CONIUGARE MERCATO E GRATUITÀ? CRESCITA E BENI COMUNI? LAVORO E GIOVANI? E CHE FINE HA FATTO LA POLITICA, SOSTITUITA ORMAI DAGLI INDICI DI BORSA? I GRANDI TEMI DELL’ECONOMIA, RILETTI IN UNA CHIAVE PIÙ “UMANA”

Con il patrocinio di: Comune di Lecco e Provincia di Lecco

INFO: Acli Provinciali Lecco

via Balicco 113 - 23900 Lecco

tel. 0341 350450 (int. 1)

lecco@acli.it - www.aclilecco.it

Qui maggiori informazioni

Oltre Noi ci chiede un favore, perché non farlo? PDF Stampa E-mail
 

Leggete sotto e partecipate!! Il fine è molto importante!!

Qui invece il volantino della iniziativa

Buona fortuna e buona spesa!!!

14/01/2014

 

E' online da qualche settimana il nuovo sito del'Istituto Comprensivo di Valmadrera. Cliccando qui è possibile trovare i criteri che verranno adottati per le nuove iscrizioni al prossimo anno scolastico, così come decisi dall'ultimo Consiglio d'Istituto.

Buona lettura!!

Buon Natale e Buone Feste PDF Stampa E-mail

La Banca del Tempo Valmadrera vuole augurare a tutti i suoi soci, amici, sostenitori o semplicemente curiosi che si avvicinano a noi un Felice Natale e un 2014 ricco di soddisfazioni. Ci auguriamo che il prossimo anno sia per tutti noi di questa comunità ricco di condivisione e ottimi scambi e relazioni.

Che la vita vi sorrida!!!

 

 

Insieme agli auguri vogliamo ricordarvi che gli sportelli della Banca del Tempo chiuderanno giovedì 19 dicembre per aprire nuovamente giovedì 9 gennaio 2014. Ovviamente la  mail e la segreteria telefonica verranno presidiate. In questo periodo, oltre a ricaricare le pile dopo un'anno molto intenso, studieremo le iniziative per il prossimo anno.

BUONE FESTE A TUTTI VOI!!!

 

Ciao,

mi piace ascoltare la musica classica e andare ai concerti, non è che cimettiamo in contatto e ci andiamo assieme? Creiamo un gruppo di ascolto e ci scambiamo consigli, idee, andiamo ai concerti assieme ecc... Mettiti in contatto con me e diamo vita a una condivisione musicale e di tempo nuova per la nostra banca.

Ti aspetto contattami attraverso la BdT chiedendo di Eugenia (la socia di Carenno) cool

Bela idea, la musica unisce e ascoltata in compagnia può creare amicizie e coesione sociale. Brava!!

 

 

E' definitivamente partito il Coordinamento regionale delle BdT. Come tutte le attività serie e che non vogliono essere  fuochi di paglia, ci abbiamo messo alcuni mesi, ma adesso si può dire con certezza che le BdT Lombarde si stanno mettendo in rete per lavorare meglio e essere tutte più efficaci. 

Nell'incontro del 12 ottobre i partecipanti hanno scelto il logo che li rappresenterà scegliendoli tra i 18 proposti se cliccate qui potete vederne 17, uno non era arrivato in tempo per essere incluso nella presentazione. Come potrete vedere la nostra banca ha portato numerose proposte e il vincitore è una lieve correzione di un'idea di Giovanna di Valmadrera (la stessa che ha disegnato il logo de "L'unione fa la casa"). 

I partecipanti hanno poi scritto una carte di intenti che in queste settimane ha subito alcune correzioni e ha raccolto le adesioni dei soci fondatori. Ovviamente da adesso l'adesione si apre a tutte le BdT che lo volessero, anche se non hanno partecipato al lavoro di questi mesi. Qui trovate il documento finale con i nomi delle BdT fondatrici.

Per ora non vi anticipiamo di più perchè nelle prossime settimane il Coordinamento ha intenzione di spiegare meglio il proprio modo di operare e le iniziative che ha in cantiere.La nostra BdT vuole solamente porre una particolare nota d'orgoglio nell'avere tra i propri soci chi ha disegnato il logo e nell'aver avuto l'opportunità di ospitare il primo incontro per la creazione del coordinamento, da cui è partito questo lavoro. Crediamo che la nascita di un coordinamento regionale sia un momento importante da cui tutte le BdT e i loro territori trarranno beneficio.

Qui potete trovare tutti i documenti preparatori e queslli definitivi del coordinamento.

BUONA CONDIVISIONE A TUTTI!!!!

 

15 ottobre 2013

 

   E’ passata una settimana dal voto per le primarie del PD. In questi giorni ho discusso con diverse persone sulla vittoria di Matteo Renzi e sulla mia decisione di non parteciparvi. A questo punto, per sgomberare il campo da malintesi, la metto per iscritto e la inserisco qui, sul mio sito.

 

   Ho deciso di non andare a votare alle primarie, per la prima volta da quando esistono, perché ho un profondo rispetto e senso di amicizia per coloro che a Valmadrera, come altrove, lavorano e hanno lavorato in questi anni per il PD.

Aderii, per la prima volta nella mia vita, nel 2007 a un partito, i DS,  perché credevo che, quando si fosse sciolto nel PD, il mio voto avrebbe contato, perché da iscritto avrei  influenzato la politica del mio territorio e di rimando anche quella nazionale. Da allora abbiamo assistito a scelte non condivise dai più e a consultazioni guidate da correnti e capobastone. Gli iscritti diminuiscono, coloro che lavorano per il partito ancora di più. Le primarie per i leader di coalizione sono importantissime e giuste, ma un partito non è una coalizione. Da quando il presidente della bocciofila di un comune viene eletto dagli abitanti del comune che dicono, ma non si sa se è vero, che amano giocare a bocce, e non dagli iscritti all’associazione? Se gli iscritti eleggono un consiglio distribuito in proporzioni diverse tra le diverse mozioni programmatiche, come pensate si sentano quando un presunto amante delle bocce cambia i numeri? Non pensate che l’iscritto ritenga che gli amanti delle bocce debbano impegnarsi per l’associazione? E se non lo fanno? Otteniamo più bocce o meno associazione? Ovviamente sto parlando dell’unico partito che penso potesse innovare la politica ma che però non l’ha fatto in 6 anni. Temo che il circolo di Valmadrera, come tutti gli altri, passeranno tempi duri. Il segretario Renzi avrà un’assemblea con numeri diversi da quelli popolari, perché determinati dagli iscritti. Quando tra 6/8 mesi, se non si andrà a votare, non sarà riuscito in tutti i suoi intenti, ma io vorrei essere smentito, la sua maggioranza relativa sarà minoranza e allora …  

   Spero profondamente di sbagliare, ma il mio amore per la politica e per le organizzazioni collettive, unita alla convinzione che  chi è andato a votare non si iscriverà e non parteciperà alle iniziative locali mi rende pessimista. A Valmadrera, poi, Matteo Renzi ha raccolto 499 voti, contro i poco più di 70 per candidato da parte dei  contendenti. Gli attivisti non sono divisi in quelle proporzioni.

Spero che Renzi riesca nel suo intento e i circoli non si disgreghino, ma anzi si rafforzino. Il rischio che si corre è che un partito democratico diventi, come altri presenti oggi e nel ventennio più triste del ‘900, un partito del leader.

   Queste mie motivazioni le scrivo a tutti perché voglio che sia chiaro che sono  un’ uomo di  sinistra che ama la politica e che nutre serio affetto per coloro che la fanno quotidianamente sul nostro territorio. Non ho voluto concorrere alla disgregazione dei circoli territoriali, dove nessuno più si iscrive e lavora, malgrado la popolazione corra  a votare alle primarie(andate a cercarvi il numero di iscritti di Valmadrera, Malgrate e Civate dal 2007 ad oggi). Da iscritto mi indignerei se una persona che non è mai entrata in via S. Giuseppe, sede del PD locale, volesse dirmi cosa devo fare. Non si tratta di non voler ascoltare la comunità, ma di voler dire la propria opinione da persona che lavora e pretendere che questa mia opinione conti. Siccome non lavoro più per questo partito non mi esprimo, ho rispetto per  chi si impegna e passa ore a discutere e generalmente non percepisce un’ euro, ma anzi spende tempo e soldi propri!!

Un caro saluto a tutti e buona partecipazione a tutti!!

Lunedì 9 si è tenuta la consueta riunione dei soci della BdT. Malgrado l’influenza avesse colpito diversi di noi circa una ventina di soci hanno discusso  di come è andata nell’autunno di quest’anno e hanno iniziato a pensare al nostro prossimo cammino assieme.

A partire da un contributo scritto, preparato dall’ attuale gruppo dirigente, le linee di indirizzo, discusse e proposte dai soci, indicano la volontà di concentrarci molto sulla nostra rete attuale, cercando di consolidarla attraverso attività di sostegno alla socialità e ai bisogni che abbiano la caratteristica di essere a basso costo e che vengano proposte direttamente dai soci. Questa opinione si è fatta largo analizzando le immagini di diverse iniziative che, nate da richieste specifiche e da disponibilità particolari, hanno incontrato il gradimento generale. Le attività prese in esame sono il corso di computer (3 edizioni), il baratto (2 edizioni), il gioco a carte, i corsi sul benessere femminile e di Qi Gong.

 

Tra le proposte già formulate, che speriamo di riuscire a realizzare sin dalle prime settimane del prossimo anno, ci sono un torneo di carte (qualcuno ci insegna il burraco?), una festa/picnic con giochi e cibo condiviso durante la quale vorremmo incontrare altre BdT, un corso di linguaggio braille (indirizzato in particolare a bambini normodotati) e incontri per imparare meglio a stare allo sportello. Durante la serata il gruppo ha deciso di adrire alla proposta di sotenere un'incontro organizzato per febbraio con l'economista Luigino Bruni e di non aderire alla proposta di ANLAIDS per il periodo pasquale. Come vedete già molte idee e proposte sono in cantiere, ed è solo l'inizio!!

La serata si è conclusa con gli auguri di buone feste, panettone e spumante per tutti.

 

Dario Eleonora e gli altri ci mandano un'invito che non mancheremo di onorare.

Ciao amici del CFM e de Il Mondo al Centro!

Vi scriviamo per invitarvi alla 2a edizione della mostra equosolidale "il mondo in fiera" che allestiamo presso il salone del Centro Culturale Fatebenefratelli a Valmadrera dal 30 Novembre al 24 Dicembre! Vi alleghiamo il volantino con le proposte... non mancate! Vi aspettiamo sabato pomeriggio per l'inaugurazione! :)

A presto allora!

Ci saremo!!

 

Ancora un’ altra grande manifestazione di stima e affetto, oltre che di sostegno al nostro progetto “L’unione fa la casa”, ha avuto luogo sabato 23 novembre scorso, presso il cineteatro parrocchiale di Valmadrera. Il concerto che i Sol Quair, la musica dell’anima, hanno tenuto per il progetto congiunto di Banca del Tempo Valmadrera (BdT)e Centro Farmaceutico Missionario (CFM) è stato molto bello, partecipato e commovente. Abbiamo apprezzato, in particolare, l’altissima qualità della musica donataci dai musicisti e dai cantanti sapientemente diretti dal M. Giuseppe Caccialanza, il coinvolgente spirito di festa e la partecipazione dei ragazzi. Un gruppo di alunni valmadreresi del M. Caccialanza ha poi partecipato allo show cantando un pezzo. Dalle foto, che potete vedere qui, noterete che il pubblico è stato perennemente coinvolto nello spettacolo, davvero una bella serata. Nell’atrio della sala parrocchiale le associazioni hanno allestito  una mostra che illustrava le attività da loro svolte. All’inizio e a metà concerto, inoltre, ci è stato spiegato che l’housing sociale è un percorso per chi lo sostiene, ma anche per chi lo partecipa come svantaggiato, che sa di dover cercare una via per trovarsi un’ appartamento e il modo di pagarlo da solo nel giro di qualche mese. Il CFM, formato da un gran numero di ragazzi molto giovani, si impegna da oltre un’ anno a pagare affitti per circa 17.000 euro . Banca del Tempo ha poi spiegato che le famiglie beneficiarie dell’housing sociale si integrano nella sua rete scambiando servizi gratuiti con i soci della BdT e i loro cari. In questo modo si vuole sostenere l’integrazione di persone normalmente emarginate, oltre che il loro diritto a una casa decente.

Il concerto, durato oltre 2 ore, ha visto l’ esecuzione di pezzi nuovi e di grandi classici del repertorio gospel e spiritual. In onore delle collaborazioni valmadreresi precedenti all’inizio della serata abbiamo assistito all’esecuzione della canzone di Maddalena, dal musical “Jesus Christ Superstar” realizzato in primavera assieme al Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera. 

Qui le foto della serata e i loro protagonisti.

Adesso il progetto continuerà il suo lavoro senza l’organizzazione di grandi eventi, ma con il metodo delle piccole goccioline. Chiediamo, infatti, ai nostri amici e sostenitori, e tutti i cittadini che passano da Valmadrera di cercare i nostri salvadanai e lasciarci cadere qualche monetina, andrà a sostenere l’integrazione e la casa di chi è più sfortunato di noi.

Ecco dove trovate i salvadanai de "L'unione fa la casa":


Farmacia imperatori,
Farmacia S. Valerio,
Bar TH (Malgrate),
Pizzeria La perla,
Autofficina Ciceri,
Stazione di Servizio Eni Cafè di Chiodini G.L. e Mastruzzo R.
EREDI di DELL'ORO di Butti &C. s.n.c.,
Parrucchiera Veronica ,
RANDY MODA SAS,
Calzature Principe di Polvara Alice,
Idraulico Rusconi Severino di Rusconi Gian Luigi,
Bar Fiore di Luna, 
Fiorista Valflor,
Agenzia viaggi S.Rocco , 
ABC del gelato , 
Merceria di via Roma,
Fiorista Rosa Antica,
Fruttivendolo Butti Antonia,
Gruppo medici "Il Cuneo",
Biblioteca Valmadrera,
Il mondo al centro - mercato equo, 
Banca Del Tempo Valmadrera

Mostra equosolidale "il mondo in fiera”, presso il Centro Fatebenefratelli (dal 30 novembre p.v.)

In alternativa sarà possibile donare, attraverso bonifico detraibile, versando  sui conti correnti  di Banca del Tempo Valmadrera  IBAN IT16T0542851810000000001253 e Centro Farmaceutico Missionario ONLUS IBAN IT27S0890151810000000350323. Ricordatevi di specificare la causale “L’unione fa la casa”.

Siamo volontari appassionati della nostra comunità, aiutateci a sosteneteci, noi cercheremo di sostenerla integrando chi aiutiamo, che a sua volta proverà a migliorare il territorio dove vive. Grazi sin d’ora per il contributo che vorrete e potrete dare!!

 

Si avvicina Natale e la iniziative che la BdT ha messo in campo in questi mesi sono state molte. Crediamo quindi importante valutare assieme come sono andate e iniziare a pensare a quello che vorremmo fare nel 2014. Convochiamo, pertanto, un'incontro dei soci della BdT per il giorno

lunedì 9 dicembre 2013 alle ore 21.00 presso la nostra sede di via Roma 31 

con il seguente ordine del giorno:

  1. Iniziative autunno/inverno 2013;
  2. Iniziamo a pensare al 2014;
  3. Chiusura sportelli nelle prossime festività;
  4. Varie ed evenuali

Ovviamente a fine serata coglieremo l'occasione per scambiarci gli auguri e fare un pò di festa in vista del Natale e dell'arrivo del nuovo anno.

Ricevo questa segnalazione e ve la inoltro molto volentieri credendo che sia una iniziativa molto bella e importante.

Buongiorno

Con la presente vogliamo segnalarvi un'iniziativa del nostro Assessorato alla Cultura che può incontrare il vostro interesse e per la quale vorremmo richiedere la vostra collaborazione.

In data 4 dicembre 2013, alle ore 21.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, stiamo infatti organizzando un incontro con Giorgio Spreafico che presenterà il libro "LUCE" scritto con il fratello Antonio. Antonio Spreafico, noto e apprezzato architetto lecchese, nel 2011 ha scoperto di essere affetto dalla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia degenerativa incurabile e paralizzante.

Davanti al trauma di trovarsi davanti ad una prospettiva così tragica e imminente Spreafico ha però non solo trovato la forza di reagire, ma anche quella di diventare diretto testimone del suo percorso di dolore, di gioia, di conoscenza di sé, di fede.

Il fratello Giorgio Spreafico ha aiutato Antonio nel trasformare in racconto le sue emozioni e le sue scelte. Ora è lui a dare voce all'esperienza vissuta e a spiegare il senso delle pagine che ne sono scaturite.

Con questo libro Antonio Spreafico ha voluto anche ricordare la sua vicinanza alla Comunità di via Gaggio e al suo fondatore padre Angelo Cupini: l'intero ricavato della vendita del libro andrà infatti alla Casa sul Pozzo di Chiuso per la realizzazione di iniziative di sostegno a giovani e immigrati. La serata ha quindi anche un' importante finalità benefica.

Inutile sottolineare come, al di là dell' importanza e dell?interesse degli argomenti trattati e della testimonianza offerta, anche l'affetto e la gratitudine verso Giorgio Spreafico -che tanto ha fatto per far conoscere e amare le nostre montagne e i nostri alpinisti- hanno reso doverosa da parte nostra la realizzazione di un simile incontro.

Vi chiederemmo pertanto di esprimere il vostro apporto con la presenza alla serata e con la promozione della stessa e attraverso i canali a vostra disposizione e presso le persone di vostra conoscenza.

Ringraziandovi anticipatamente,

Assessore alla Cultura Raffaella Brioni    -    La Responsabile Biblioteca Katia Cesana 

Buona partecipazione!!

 

Il progetto congiunto di Banca del Tempo Valmadrera e Centro Farmaceutico Missionario Onlus, "L'unione fa la casa", non smette mai di proporre iniziative interessanti per approfondire e divertirsi. Dopo la cena solidale, che si è tenuta in oratorio maschile a Valmadrera, sarà la volta di un concerto di altissimo livello.

I Sol Quair, gruppo gospel molto noto non solo nel nostro territorio, ci proporrà, sabato 23 novembre 2013, dalle 21.00 presso il cineteatro di Valmadrera, una scelta dei loro brani più noti, pescando dal repertorio gospel. Sarà anche l'occasione per avere un primo parziale bilancio delle iniziative del progetto. La serata sarà con entrata gratuita a offerta libera.

Vi aspettiamo per un' evento che cercherà, come di consueto, di coniugare divertimento e approfondimento, spirito comunitario e condiisione delle difficoltà a musica e calore.

In 78 hanno sostenuto, giovedì 7 novembre scorso, "L'unione fa la casa". Il progetto congiunto di Banca el Tempo Valmadrera (BDT) e Centro Farmaceutico Missionario Onlus (CFM) ha invitato i valmadreresi a una cena solidale i cui proventi serviranno ad aiutare il CFM nel pagamento di parte degli affitti di due famiglie in difficoltà della nostra città. Le famiglie, confluendo nella rete di BdT, scambieranno servizi gratuiti, si integreranno sempre più dimostrando volotà di uscire dalla crisi in modo attivo.

Durante la cena, cui hanno partecipato anche Don Massimo, Parroco di Valmadrera, e Fernanda Bonacina, consigliere di Solevol, sono stati presentati dei video riguardanti le associazioni, le loro attività. I responsabili del progetto hanno poi integrato le immagini spiegandoi a a voce cos'è un'housing sociale (Eleonora Tentori, CFM), come opera la BdT (Flavio Passerini, BdT), le attività del CFM (Dario Stefanoni). Sul fondo della sala i sodalizi hanno esposto le immagini fotografiche delle loro attività e il percorso che ha portato alla creazione del logo e dell'illustrazione presenti su manifesti e salvadanai.

La cena, sapientemente cucinata e gustosissima, si è conclusa alle 22.30 quando la sala ha tributato un lungo applauso ai cuochi e camerieri del CFP A. Moro di Valmadrera, coordinati dai loro insegnanti Giovanni Cantoni e Paolo Caprioglio.

Qui i video presentati: Cos'è un banca del tempo, scambi alla BdT Valmadrera, Il CFM e le sue attività, La bottega equosolidale.

Qui invece alcune foto della serata, (torna i prossimi giorni molte altre ne verranno aggiunte).

 

Un'incontro davvero imperdibile.

La crisi siriana a casa nostra, raccontata da un testimone diretto!!

 

 

Il 7 novembre, come sapete, per il progetto "L'unione fa la casa" Banca del Tempo Valmadrera e Centro Farmaceutico Missionario ci invitano a una cena solidale molto particolare. Innanzitutto la cena servirà per raccogliere fondi da utilizzare per sostenere alcune famiglie che non ce la fanno da sole, ma che intendono dimostrare di non voler pesare sulle spalle di nessuno integrandosi nella rete della BdT dove offriranno ore di servizi gratuiti alla comunità. Durante la cena le associazioni presenteranno se stesse e le iniziative che stanno portando avanti nella nostra comunità con foto e video proiettati oltre a una mostra fotografica.

La cena, i cui costi sono di 20 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi fino a 16 anni non compiuti e gratis per i bimbi sotto i 6 anni, si svolgerà presso l'oratorio maschile di Valmadrera (Via Bovara 11) e sarà preparata dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale A. Moro. Questi particolari vogliono evidenziare la nostra intenzione di coinvolgere la comunità e di preferire ai lustrini la sostanza e i segni di sobrietà. Il menù propostoci lo potete trovare qui e siamo sicuri vi sarà molto gradito. Per le prenotazioni è possibile farle al negozio equosolidale "Il mondo al centro" di via Cavour a Valmadrera(poco lontano dalla chiesa di S. Antonio), aperto dal lunedì al sabato.

Durante la serata poi creeremo momenti di divertimento e aggragazione che speriamo possiate apprezzare.

Martedì 22 Ottobre 2013 12:53

Anche la seconda edizione del Mercato del Baratto di Valmadrera è passata. Sicuramente una bella edizione!

La manifestazione ha visto la presenza di 24 espositori che hanno barattato i loro oggetti dalla tarda mattinata alle 17.00 circa di domenica 20 ottobre. A causa del maltempo, che aveva imposto lo spostamento dal 6 ottobre al 20 dello stesso mese, la manifestazione si è tenuta presso il Mercato agricolo di Piazza del mercato a Valmadrera. Lo spazio molto ampio e confortevole, per il quale ringraziamo il Consorzio Terrealte, agli agricoltori e al Comune di Valmadrera come per la grande collaborazione, ha permesso di svolgere un mercato non solo legato al baratto, ma grandemente indirizzato alla coesione sociale tra i convenuti e coloro che dall’esterno venivano a “curiosare”. L’area maggiormente contenuta rispetto alla scorsa edizione, ha permesso di intrecciare relazioni e scambi molto più efficaci e concreti. Sicuramente, poi, il pranzo, in cui ognuno offriva agli altri qualche sua specialità, ha rivelato grandi capacità e allietato tutti con prelibatezze veramente notevoli.

Dalle 14.30 si sono poi svolti i laboratori previsti di treccine, braccialetti, riciclo creativo e musicale (banda). I laboratori del pomeriggio sono stati frequentati anche da bambini e ragazzi del territorio arrivati appositamente, oltre alla gradita  sorpresa di ritrovare tra i presenti un piccolo gruppo di educatori e ospiti de “La Nostra Famiglia “ di Bosisio Parini.

Come vedete dalle foto che trovate qui c’è di che essere felici.

Vi aspettiamo alla prossima edizione!!

Continua anche il 31 ottobre 2013 il lavoro di socializzazione e aiuto alle famiglie che la BdT porta avanti dentro la nostra comunità e si tramuta in una festa terrificante!!

Come l'anno scorso DanielaLucina e Caterina, tre mamme nostre socie, ci propongono di riunirci assieme ai nostri figli/e presso la saletta piccola del Centro Culturale Fatebenefratelli, dalle 17.00 del 31 ottobre 2013, a creare spaventosi addobbi di Halloween. Il laboratorio sarà aperto a tutti i bambini della nostra rete e fino al raggiungimento del numero di 20 bambini/ragazzini. Chi intende aderire telefoni alla BdT (0341-583925) durante lo sportello o mandi una mail all'indirizzo info@bdtvalmadrera.it, indicando il numero di adulti e di bambini e ragazzi aderenti. Chiediamo ai partecipanti portare del cartoncino nero, forbici con la punta arrotondata e colla, rotoli di carta igienica e cartonciono rigido di qualsiasi colore (questo solo se ne hanno). Durante i laboratori creeremo portapenne terribili, cornici mostruose in cui iseriremo e decorermo le nostre fotografie spaventose. Se vi va portate anche lenzuola e altri travestimenti che poi arricchiremo assieme con il frutto del nostro lavoro assieme e un trucco adatto all'occasione. Ai soci della BdT verranno addebitate 1 ora, ovviamente escluse le organizzatrici. Ai non soci, se rimarranno posti liberi, sarà invece chiesto un contributo di 5 euro a famiglia

 

halloween-filastrocche

Dopo aver creato con loro i travestimenti e gli addobbi per la sala mangeremo qualcosa assieme (ognuno porti qualcosa di leggero e facile da mangiare/bere) e partiremo alla volta del paese dove .... terrorizzeremo i malcapitati con il nostro

"Dolcetto o scherzetto??"

Alla fine della serata torneremo in sede per mangiare assieme quello che abbiamo recuperato

 

Vieni a divertirti con noi e consolida la rete tra famiglie della nostra comunità!

!

5 ottobre 2013

Ci spiace molto doverlo fare, e questa è la ragione percui lo facciamo solo ora, ma le condizioni meteo, diverse defezioni dell'ultima ora tra gli espositori e l'impossibilità di provvedere al pasto di mezzogiorno ci hanno obbligato a prendere questa sofferta decisione:

IL SECONDO MERCATO DEL BARATTO (Ed 2013) VIENE RIMANDATO AL 20 OTTOBRE.

La manifestazione si svolgerà all'interno del mercato agricolo di Valmadrera (Pza mercato) e avrà il seguente svolgimento:

  1. ore 10.00-12.00 allestimento banchi espositori e attribuzione crediti;
  2. ore 12.00-13.30 pranzo condiviso;
  3. ore 13.30-17.00 baratto;

Dalle 15.00 circa sono previsti i laboratori di truccabimbi, riciclo creativo e braccialetti, treccine ai capelli. 

Per il pasto, secondo una tradizione consolidata all'interno della banca del tempo, ognuno degli espositori dovrà portare qualcosa da offrire agli altri. Si prega di segnalare alla BdT o al CFM (numeri ti telefono sul volantino di iscrizione) cosa si intenda portare in modo che nulla manchi e il pasto sia completo e suffuciente per tutti.

Le iscrizioni, nel caso qualcuno voglia partecipare il giorno 20 p.v., son aperte fino a martedì 15 p.v. Qui trovate il modulo di iscrizionequi il regolamento e qui il volantino.

Ringraziamo per la disponibilità il Consorzio Terrealte e l'Assessore al Commercio e Industria Emilio Zangari.

Arrivederci a tutti il 20 ottobre presso il mercato agricolo di Valmadrera!!!

 

L'unione fa la casa, il progetto che vede unite Banca del Tempo Valmadrera (BdT) e Centro Farmaceutico Missionario ONLUS (CFM) nel sostegno e integrazione di alcune famiglie indigenti del nostro comune. Ci  sollecita a riflettere sulla povertà nel nostro territorio, cin uno sguardo particolare al nostro territorio.

 

 Partiamo da alcune considerazioni: Secondo dati dell’Osservatorio per le Politiche Sociali fino a 40 persone al giorno accedono alla mensa di S. Nicolò (Lecco), di cui il 25% almeno sono italiani. La povertà sanitaria (la gente non si cura) negli ultimi 7 anni è cresciuta in Lombardia del 72%, le domande al Fondo Sostegno Affitti in Lombardia crescono continuamente e costantemente dal 2004 (a Valmadrera erano 64 persone nel 2010 quelle aiutate).

 

Un progetto come il nostro, portato avanti da associazioni che fanno da sempre welfare e non raccolta fondi, non può, quindi, partire senza una riflessione seria affidata a chi da sempre si occupa di questo tema. Per queste ragioni martedì 8 ottobre p.v., presso l’auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, a partire dalle 21.00, abbiamo organizzato un’incontro con Don Virginio Colmegna (Presidente Fondazione Casa della Carità, fortemente voluta nel 2002 dal Cardinale Carlo Maria Martini) e Marco Deriu (Docente presso l’Università Cattolica di Milano, già Direttore de “Il Resegone”). Entrambe grandi comunicatori e esperti del disagio ci porteranno a discutere, approfondire per cercare di individuare possibili vie d’uscita a questo periodo nero. Don Virginio scrive”Lo voglio dire in modo chiaro, senza giri di parole: sta crescendo il senso di distacco, di paura e di isolamento che aggredisce le fasce più povere e fragili della popolazione. E lo dico a voce alta, non certo per creare allarme, ma per richiamare la cittadinanza e le sue istituzioni a un progetto che coinvolga tutti” (26/09/13 dal blog di Don Virginio Colmegna su un noto quotidiano nazionale) Noi non vogliamo rassegnarci e abbiamo creato “L’unione fa la casa”. Le due famiglie sostenute economicamente sono state segnalate tempo fa dai Servizi Sociali e da Caritas e vengono momentaneamente ospitate in appartamenti presi in locazione dal CFM. Entrambe  hanno accettato di contribuire alle spese oltre a rendere l’aiuto in servizi gratuiti alla comunità. E' impensabile uscirne da soli, dalla crisi si esce uniti, tutti assieme!

 

 Questa è la prima delle iniziative che metteremo in campo nelle prossime settimane, ma è sicuramente quella a cui teniamo di più. BdT e CFM sperano di riuscire a coinvolgere una parte significativa della cittadinanza, tutte quelle persone che sappiamo sensibili al tema del disagio e della povertà.

 

Fto: Flavio Passerini (Presidente Banca del Tempo Valmadrera) e Dario Stefanoni (Presidente Centro Farmaceutico Missionario)

 

 

“L’unione fa la casa”, il progetto congiunto di Banca del Tempo Valmadrera e Centro Farmaceutico, è pronta alla ripartenza autunnale e invernale. Come sapete le due associazioni si propongono, con questo progetto, di sostenere due famiglie valmadreresi nel pagamento dell’affitto. Integrate nella rete della BdT a loro volta restituiranno, almeno in parte, il sostegno economico con ore di servizi gratuiti alla comunità. Le famiglie malgrado il periodo estivo abbia comportato una diminuzione delle attività hanno già operato in alcuni scambi.

Partono in questi giorni numerose iniziative per sensibilizzare e raccogliere fondi per gli affitti, noi siamo volontari e solo con il sostegno della comunità potremo farcela. Questa parentesi colpisce tanti di noi, ma solo uniti riusciremo a venirne fuori.

Nessun progetto può partire senza comprendere ciò di cui si parla, per questa ragione vogliamo dialogare con due esperti. Questa è la ragione per cui martedì 8 settembre, dalle 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera  incontreremo Don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità (www.casadellacarita.org ),  grande comunicatore e esperto del tema disagio e povertà e Gerolamo Fazzini, giornalista collaboratore di diverse riviste, di cui è nella direzione, e organismi come il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere). Vogliamo aprire un dialogo concreto e ottimista che guardi al nostro territorio. Siamo convinti che la comunità parteciperà e rivolgerà loro numerose domande. Qui il volantino della serata, fatelo girare!!

 Il mese di ottobre ci vedrà coinvolti sul territorio in alcuni incontri con i ragazzi, sperando, ma ne siamo sicuri di farcela, di riuscire a coinvolgerli.

Altre iniziative importanti si svolgeranno nel mese di novembre quando realizzeremo, con la collaborazione del CFP A. Moro di Valmadrera, presso il salone dell’Oratorio Maschile di Valmadrera, una cena solidale. Sarà l’occasione per ammirare una mostra fotografica e assistere ad alcuni interventi di carattere sociale e ludico. Non vi vogliamo svelare troppo, ma segnatevi la data, giovedì 7 novembre dalle ore 19.30 presso l’oratorio maschile di Valmadrera. Il 23 novembre i Sol Quair ci intratterranno, dalle 21.00 presso il Cine-teatro di Valmadrera, con un loro concerto. Un gruppo indimenticabile per chi li ha ascoltati come magnifici interpreti dell’opera rock Jesus Christ Superstar assieme alla banda di Valmadrera e alla corale la scorsa primavera. Sono un gruppo molto noto sul nostro territorio, ma nel caso qualcuno non li conoscesse non si faccia  scappare l’occasione, sono bravissimi!!

Per il momento chiudiamo qui, invitandovi a lasciarci qualche monetina nei salvadanai che trovate in giro per la città. A questo proposito vogliamo ringraziare la Pizzeria “La Perla”, la gelateria ABC del Gelato, la parrucchiera Veronica di via Roma 23, Autofficina Ciceri, Randy Moda, Calzature Principe, Idraulico Rusconi Severino, Stazione di Servizio ENI Cafè, Eredi Dell’Oro, Bar Fiore di Luna, Agenzia Viaggi San Rocco, la merceria di via Roma, il negozio Rosa Antica, Fiorista Valflor, il negozio di frutta e verdura di Butti Antonia, la biblioteca civica di Valmadrera, la Farmacia S. Valerio, la Farmacia Imperatori, BarTH di Bartesaghi (Malgrate), Il Mondo al Centro – mercato equo. Ovviamente altri salvadanai li potete trovare presso le sedi della Banca del Tempo e del Centro Farmaceutico Missionario. 

E adesso tocca a noi!!

 

Ottimo successo per Amnesty International all'evento “Lecco Street View 2013 – Arte e Legalità”, sabato 7 settembre.

Durante la giornata raccolte numerose firme riguardanti gli appelli del giorno portati dall’associazione.
Essendo l'evento inserito all’interno di varie iniziative sul tema della legalità il gruppo locale dell’importante associazione per i Diritti Umani ha raccolto firme sull’uso sproporzionato della forza da parte della polizia turca nei confronti dei manifestanti che protestavano per opporsi al taglio di piante in un parco, fatto che portò tra maggio e giugno di quest’anno disordini in tutto lo stato con migliaia di dimostranti feriti dalle forze dell’ordine.
Altro appello molto sostenuto riguardava i ripetuti imprigionamenti, sequestri e torture subiti da un avvocato cinese difensore di attivisti per i diritti umani che in Cina subiscono vessazioni da parte delle autorità locali.

Tra i firmatari anche l’Assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola (foto).

Numerosi giovani sono entrati in contatto con il gruppo lecchese dell’associazione chiedendo maggiori informazioni sull’associazione e come attivarsi. Chi fosse interessato può contattare i seguenti recapiti:

FaceBook:  www.facebook.com/amnestylecco (Amnesty International Lecco)
Email:  gr211@amnesty.it
Blog:  www.amnestylecco.blogspot.it
Web:  http://amnestylecco.altervista.org
Cellulare:  349.3208905 [Mauro]

 

Serata molto concreta e partecipata quella di ieri era in sede della Banca del Tempo. I circa 25 soci intervenuti hanno affrontato i punti all’ordine del giorno (consultalo qui) proponendo migliorie e attivandosi per l’organizzazione delle prossime iniziative.

Flavio Passerini ha anticipato gli argomenti all’ordine del giorno con un’ intervento sulla importanza di tenere sempre ben in mente e approfondire cos’è una BdT, la storia della nostra, soprattutto in considerazione della sua evoluzione e potenziamento avvenuti in questi mesi. Il Presidente si è soffermato molto sul ruolo fondamentale, per poter rispondere alle richieste della nostra comunità, dello sportello. Al termine Flavio ha distribuito un suo scritto, rielaborato a partire da un’idea di Arcangelo Giovinazzo, che va a mimare la campagna di un’altra banca, ma di quelle tradizionali, e che trovate qui. Perchè la mia banca è differente!!

Confermata la nostra partecipazione alla manifestazione Banchintempo (Torino 21 settembre p.v.), indetta in occasione della Giornata Nazionale delle Banche del Tempo. Le iscrizioni sono ancora aperte. Coloro che fossero interessati (qui il programma della giornata) dovranno versare 18 euro per rimborso costo autobus. Il nostro viaggio verrà condiviso con gli amici delle BdT di Inzago (Mi), Zanica (Bg) e Olgiate Molgora (Lc) e sarà l’occasione di scoprire come operano altre banche del tempo lombarde.

Per quanto riguarda il mercato del baratto (qui regolamento e modulo di iscrizione), Veronica Tentori e Gianluca Castagna hanno relazionato rispetto i dettagli dell’evento, grandemente simile alla scorsa dizione, e organizzato i volontari. Le iscrizioni (già ne sono pervenute alcune), termineranno lunedì 30 settembre. Anche quest’anno nel pomeriggio avremo laboratori musicali, creativi, verranno fatte le treccine ai capelli e … adesso tocca a voi!!

Riguardo al progetto L’Unione fa la casa”, a sostegno di 2 housing sociali del Centro Farmaceutico Missionario, sono state illustrate le date dei prossimi appuntamenti e iniziative. Le date principali sono:

·        8 ottobre, Don Colmegna (Presidente Casa della Carità) e Gerolamo Fazzini (Giornalista) dialogheranno con il pubblico approfondendo il tema della povertà e del disagio con uno sguardo il più possibile rivolto al nostro territorio;

·        7 novembre, cena solidale presso il salone dell’oratorio maschile di Valmadrera, con la collaborazione della scuola cuochi del Centro di Formazione Professionale A. Moro di Valmadrera. Durante la serata si potrà ammirare una mostra fotografica, saranno proiettate alcune immagini e … venit e lo saprete;

·        23 novembre, presso il Cineteatro di Valmadrera concerto dei Sol Quair, diretti dal Maestro G. Caccialanza.

Oltre alla organizzazione concreta delle varie attività future si è parlato dei corsi sul benessere femminile e di Qi Gong proposti dalle nostre socie Lucina e Fiorella.

Per quanto riguarda il benessere femminile al più presto partirà una seconda edizione del corso di Lucina di cui potete vedere qui i dettagli e i contenuti della scorsa edizione.

Fiorella ha illustrato il suo corso di Qi Gong. Il Qi Gong,  si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna. Fiorella intende proporre un’incontro di un’ora con cadenza mensile (giorno e ora degli incontri sarà condizionato dalle necessità degli iscritti a cui verranno comunicati i  dettagli, in base alle preferenze rilevate) I soci e amici della BdT interessati potranno iscriversi, compilando il modulo presente nel volantino allegato. Per i non soci, che si potranno iscrivere dopo che siano terminate le domande di iscrizione da parte dei soci della BdT, dovrà essere corrisposta una cifra di 5 uro per ora di corso frequentata.

Nelle varie ed eventuali si è ripreso il punto sullo sportello, ribadendo la disponibilità a formare nuovi soci/e che ci aiutino a tenere aperto questo servizio. Ti aspettiamo!!

Si è inoltre deciso di modificare dal prossimo 9 settembre gli orari del lunedì, anticipandoli di 30 min. I nuovi orari, quindi risultano essere:

  • LUNEDI’ 17.30- 19.00
  • GIOVEDI’ 10.00-12.00

In considerazione della vicinanza del cambiamento verrà posta un po’ di elasticità nell’orario di chiusura, estendendolo se necessario fino al vecchi orario. La modifica si è resa necessaria, su richiesta dei volontari, per permettere a coloro che tengono aperto lo sportello di arrivare a casa in orario per la cena con i propri cari.

Quella di ieri, 4 settembre 2013 è stata proprio una bella e concreta serata!!

 

Da lunedì 2 settembre riaprono gli sportelli della BdT con i consuti orari del 

LUNEDI' 18.00-20.00  GIOVEDI' 10.00-12.00

vi aspettiamo allo sportello per cercare di soddisfare i vostri bisogni, le vostre richieste e anche per le iscrizioni alle varie attività previste quest'autunno, a partire dala partecipazione alla manifestazione torinese di Banchintempo (Torino, 21 settembre) e il baratto (6 ottobre).

Come sapete, quest'anno Banca del Tempo, Caritas, Centro Farmaceutico Missionario e Corpo Musicale S. Cecilia stanno organizzando la seconda edizione mercato del baratto di Valmadrera. L'evento è previsto per domenica 6 ottobre 2013, in occasione della castagnata della banda, a parè (zona lago).

Sarà l'occasione per scambiare quegli oggetti, che forse non usate più, ma che altri potrebbero trovare utili, con quelli che state cercando, ma non trovate ... senza spendere un'euro!!! Se poi, non scambierete tutti gli oggetti potrete decidere di riportarli a casa o di donarli a coloro che, nella rete di Caritas e CFM, ne hanno bisogno (vedi il regolamento allegato).

Come l'anno scorso la giornata sarà riempita, oltre che dagli scambi e le chiacchere dei partecipanti, da laboratori e giochi. La Banda, poi, provvederà a sfamarci e a cucinare per noi, oltre alle castagne, piatti caldi egustosi panini

L’iscrizione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile iscriversi entro il 29 settembre con le seguenti modalità:

-        presso la sede della Banca del Tempo negli orari di apertura dello sportello (lunedì 18.00-20.00 e giovedì 10 – 12);

-        presso la sede del CDA Caritas negli orari di apertura (giovedì 10 – 11.30 e venerdì 15.00 – 16.30)

-        presso la sede del Centro Farmaceutico Missionario negli orari di apertura (martedì e giovedì 21 - 22)

-        inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bdtvalmadrera.it;

-        inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica bandavalmadrera@libero.it

-       chiamando la sede della Banca del Tempo (numero 0341-583925) negli orari di apertura dello sportello

Speriamo diriuscire a consolidare, in questo modo, una rete solidale che da qualche anno cerchiamo di allargare sempre più. Per questa ragione vi alleghiamo il volantino distribuito a fine anno scolastico (puoi farlo avere a qualche tuo amico o conoscente), il regolamento e il modulo di iscrizione.

A presto!!

 

 

Quella del logo e della comunicazione esterna ed interna è sicuramente un nostro chiodo fisso. Flavio Passerini, nell'incontro di maggio che si è tenuto a Valmadrera e di cui trovate qui il verbale, ne aveva parlato. Le BdT riunite in quell'occasione hanno pensato, perciò, di indire un concorso tra i soci e gli amici delle BdT per disegnarlo. Il nostro è un modo di lavorare condiviso e per questa ragione il concorso ci è sembrato il modo giusto di operare. Siccome, però, noi miriamo a migliorare la qualità di vita di ognuno premieremo l'impegno di tutti e in maniera più cospicua il migliore. A ogni opera, massimo 3 per partecipante, verrà riconosciuto un'ora (1) fruibile all'interno della rete delle BdT lombarde in servizi, ospitalità o formazione, mentre il vincitore si vedrà riconosciute 10 ore, oltre alla paternità del logo regionale delle BdT. Che opportunità per dimostrare il prorio talento e guadagnarci benessere e servizi.

Il concorso termina il 30 settembre 2013 e il nome del vincitore verrà reso noto nell'incontro del 12 ottobre p.v.

Guardate qui il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso. Siamo convinti che i valmadreresi risponderanno positivamente a questa opportunità. Adesso tocca a voi!!

 

Con la creazione di una rete tra le BdT lombarde il secondo welfare si estende sempre più. A noi piace l'idea che il sostegno eciproco sia sempre più esteso e che, oltre al nostro lavoro principale di sostegno ai bisogni concreti dei nostri soci e parenti, ci sia un lavoro di condivisione dei saperi, delle competenze e delle relazioni che vada oltre al confine comunale o strettamente territoriale. Per questa ragione pensiamo che la crazione di una rete tra le BdT lombarde possa essere veicolo anche per un miglioramento della qualità di vita dei cittadni della nostra comunità.

Da subito abbiamo aderito all'idea di un Coordinamento Regionale delle BdT e come ricorderete il primo incontro si è tenuto proprio nella nostra sede (qui il resoconto di quella bella giornata). Adesso bisogna andare oltre e entrare in aspetti più specifici, attraverso altri incontri. Qui sotto la convocazione per il secondo incontro inviata da Grazia Pratella (Vice- Presidente Ass. Naz. BdT).

Carissime amiche e amici,

con questa lettera vi vogliamo invitare a proseguire il cammino, intrapreso il 18 maggio a Valmadrera (Lc), per la costruzione di un COORDINAMENTO REGIONALE DELLE BDT (in allegato il verbale dell’incontro).

In quella occasione abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri preparatori e di utilizzare il prossimo per stendere una carta di intenti. Dovrà essere un documento capace di unirci sempre più e di darci il senso di un percorso, che speriamo porti alla creazione di una rete utile al nostro lavoro di banche del tempo. Vorremmo costruire un percorso partecipato e crediamo che un coordinamento possa rendere più efficaci sul territorio le nostre iniziative sia nei confronti delle comunità locali a cui ci rivolgiamo, che nei confronti delle istituzioni, che troppo spesso sono solo interessate a risparmiare soldi scordandosi del nostro valore, anche economico, di prevenzione del disagio. Vi inviamo, quindi, una prima bozza  di carta d’intenti che servirà da base per la discussione. Idee, suggerimenti o tutto quanto riteniate possa essere utile al confronto potrà essere inviato da oggi all’indirizzo di posta elettronica bdtmipro@tin.it così da arrivare alla prossima riunione con un documento, almeno in parte, precedentemente condiviso.

Nella riunione di maggio abbiamo pensato fosse necessario una immagine chiara e riconoscibile, non solo da noi, del nostro coordinamento. Vorremmo a questo proposito indire una sorta di concorso tra le BdT lombarde, in cui i nostri soci e amici propongano un logo e un logo-tipo, se necessario, che ci caratterizzerà per il futuro. Ci piace credere che saranno in molti a concorrere e siccome siamo BdT vogliamo migliorare la qualità della vita di tutti noi e delle nostre associazioni, riconoscendo in ore l’impegno di tutti. Il vincitore vedrà premiato il suo lavoro con una quantitativo superiore di ore (vedere qui il regolamento e le modalità di iscrizione) e perciò, oltre a potersi vantare di aver disegnato il logo del coordinamento, avrà la possibilità di godere di servizi all’interno della rete delle BdT lombarde.

Speriamo di avervi stuzzicati a sufficienza e di trovarvi tutti al prossimo incontro di sabato 12 Ottobre 2013. In quella data ci ritroveremo presso la casa delle Associazioni del Comune di Milano in Via Miramare, 9 in cui il Coordinamento di Milano e provincia ha un ufficio e a cui si arriva  facilmente con MM1 (Fermata Sesto Marelli)

 

E adesso … tutti al lavoro sulla carta di intenti e per il logo!!!

 

Grazia Pratella

Presidente del Coordinamento Banche del tempo di Milano e provincia

Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo Italiane

Milano, 29 luglio 2013

Ci saremo sicuramente!!!

 

 

Giovedì scorso, 18 luglio 2013, noi di Banca del Tempo (BdT) e gli amici del Centro Farmaceutico Missionario (CFM), abbiamo incontrato la stampa per raccontare i particolari del progetto “L’unione fa la casa” (trovate gli articoli usciti sul progetto cliccando qui). Crediamo fortemente che, citando le parole di un’importante cantante italiano “c'è bisogno soprattutto d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto”. Per BdT e CFM questo rappresenta soprattutto il tentativo di coinvolgere tutti noi in una riflessione sul problema del sostegno a quella fascia della nostra comunità che più soffre questa crisi, proponendo anche un modo originale di rispondervi.

In questo progetto 2 famiglie, che da qualche tempo vengono sostenute dal CFM attraverso l’housing sociale, ovvero il pagamento di una parte dell’affitto dell’appartamento in cui vivono, verranno integrate nella rete di BdT perché restituiscano, almeno in parte, il sostegno economico attraverso servizi gratuiti forniti alla comunità attraverso la recedi BdT. Le 2 famiglie destinatarie del progetto sono state segnalate mesi fa al CFM da Caritas e servizi sociali e aderendo al nostro progetto vogliono dimostrare di voler reagire, a questa parentesi sfortunata della loro vita, in modo attivo e concreto e in un caso hanno già iniziato a scambiare ore.

Un progetto di questo genere, di per sé già innovativo, non può, però, considerarsi completo se non si apre una riflessione sulla povertà nel nostro territorio e non si cercano vie nuove e partecipate per uscirne. Per questa ragione da qualche giorno avete iniziato a vedere in giro per la città di Valmadrera alcuni salvadanai con il logo che vedete a inizio articolo e il disegno riportato nella foto qui sotto.

Lunedì 7 ottobre, poi, avremo un’ evento di approfondimento sul tema povertà e disagio nel nostro territorio, attraverso l’incontro con un personaggio di grande spessore quale Don Virginio Colmegna (Casa della Carità) che dialogherà con un’ importante giornalista esperto del tema (vi lasciamo la suspence in attesa della conferma del suo arrivo). A inizio novembre sarete tutti invitati a una cena con mostra fotografica e molto di più, mentre sabato 23 novembre i Soul Quair conteranno per noi al cine-teatro di Valmadrera. Se invece vorrete farci una donazione attraverso bonifico bancario la potrete scaricare dalla prossima dichiarazione dei redditi, ma ricordatevi di citare il progetto “L'unione fa la casa”nella causale del bonifico Banca del Tempo Valmadrera  IBAN IT16T0542851810000000001253, Centro Farmaceutico Missionario ONLUS IBAN IT27S0890151810000000350323 in alternativa venite nelle nostre sedi e faremo quattro chiacchere, che non si scaricano ma ci scaricano i nervi.

Queste sono solo le prime iniziative che abbiamo creato, altre sono in via di definizione e ve le comunicheremo appena possibile. Ovviamente se vi piace il nostro progetto e volete proporre qualcosa per raccogliere qualche euro o semplicemente discutere del tema in oggetto fatecelo sapere. Vogliamo collaborare con tutti coloro che credono in noi e nel nostro lavoro, perciò anche i vostri amici di associazioni e enti vari del territorio che volessero aiutarci vanno coinvolti. Ci contiamo e ricordate che, utilizzando il concetto filosofico africano di ubuntu, “dalla crisi si esce tutti assieme”.

 

Rimaniamo in contatto attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/lunionefa.lacasa e la mail  unionefalacasa@gmail.com

 

Come tutti gli anni anche la BdT ad agosto chiude lo sportello. Non saremo aperti nella nostra sede, ma continueremo a presidiare la casella di posta elettronica e la segreteria, nel caso qualcuno di voi abbia dei bisogni urgenti che riusciamo a soddisfare.

Pertanto rimangono attivi il numero di telefono con segreteria  0341-583925 e l'indirizzo di posta elettronica info@bdtvalmadrera.it che verranno periodicamente controllati e attraverso i quali cercheremo di soddisfare i vostri bisogni. Ovviamente vi chiediamo, nel caso ne foste già a conoscenza, di provare a programmare le richieste che ritenete di dover fare nel mese di agosto, segnalandocele sin da ora al nostro sportello del lunedì (18.00-20.00) o via mail.

Come sempre ad agosto, quindi, non lasciamo la comunità da sola.

Cucù, ci sono ma non mi vedi cool

 

Ne parliamo da parecchi mesi, per esattezza dal novembre 2012 in via informale e ufficialmente dall'assemblea dello scorso marzo, ma adesso è realtà. Il progetto di sostegno al problema casa di alcune famiglie Valmadreresi, il cui nome è "L'unione fa la casa" e il cui logo è frutto dello studio collettivo della grafica Giovanna Di Placido e di alcuni soci di BdT e del CFM, parte in questi giorni. Diversi di voi conoscono alcuni particolari e a giorni un articolo sul bollettino parrocchiale lo illustrerà in modo più organico. Siccome però i dettagli sono stati definiti in questi giorni e molto succederà abbiamo pensato di indire una conferenza stampa di presentazione.

Qui sotto l'invito inviato alla stampa.

 

Buona sera,

Banca del Tempo Valmadrera (BdT) e Centro Farmaceutico Missionario (CFM), hanno deciso di provare a rispondere in modo solidale e collettivo a uno degli effetti tragici di questa crisi economica. Innegabile, infatti, che il problema della casa sia qualcosa che coinvolge molte famiglie del nostro territorio.Da qualche tempo il CFM sostiene alcune famiglie contribuendo a parne parte degli affitti di locazione, mentre la BdT crea una rete di sostegno ai piccoli bisogni, prima che diventino troppo grandi e cadano nelle competenze dei servizi sociali.
Siccome dalla crisi "si esce tutti assieme (secondo il concetto dell'ubuntu)" BdT e CFM hanno pensato di creare un progetto di aiuto e di integrazione delle famiglie che vivono una parentesi negativa e richiedono, perciò, un sostegno economico. Le famiglie in questione, sosterranno la loro comunità attraverso ore di servizi gratuiti all'interno della rete della BdT. Il progetto, che parte in questi giorni e il cui logo trovate allegato, durerà fino dopo Natale 2013 e vedrà la realizzazione di numerosi eventi in tutti questi mesi.

Per illustrare l'innovativo, per il nostro territorio, progetto siete invitati alla conferenza stampa di presentazione

GIOVEDI' 18 LUGLIO alle ore 10.30
presso la sede della BdT in via Roma 31 a Valmadrera (Lc)

Convinti di incontrarvi in quella sede, a nome degli organizzatori cordialmente saluto
                                                              Flavio Passerini (Presidente BdT)
                                                                         cell. 3286440118

 

BdT e CFM per una comunità solidale e coesa.

 

Il maltempo non ha fermato i circa 30 soci e amici della Banca del Tempo che lo scorso 25 maggio sono andati a Verona alla bella festa indetta per festeggiare il decimo compleanno della locale Banca del Tempo “Ora per ora” ( sono intervenute quasi 200 persone da molte parti d'Italia). Durante il viaggio abbiamo accolto nel nostro gruppo 4 amici della Banca del tempo di Inzago, conosciuti la settimana precedente all'incontro di istituzione del coordinamento regionale, iniziando subito il nostro percorso di scambio e condivisione tra le diverse banche del tempo che avremmo approfondito all'arrivo nel capoluogo veneto.

A Verona ci ha accolto il bel tempo rendendo il tratto di avvicinamento percorso a piedi piacevolmente tiepido e gradevole, malgrado, a causa del ritardo, si sia dovuti camminare speditamente.

Il sole non è stata l'unica sorpresa della mattina, durante la festa la Vice-Presidente dell'Associazione Nazionale Banche del Tempo, Grazia Pratella, mostra alcuni estratti da una diapositiva del nostro Presidente, Flavio Passerini, citando espressamente la nostra banca. Non è finita. Durante il suo intervento Renato Rizzo, delle Banche del Tempo di Trento e della Valsugana, ci cita e ringrazia per la collaborazione nella diffusione delle loro iniziative. Flavio Passerini viene allora invitato a prendere la parola e descrivere la nostra associazione. In particolare ha colpito la nostra propensione e volontà a collaborare con le altre associazioni e la freschezza delle nostre iniziative, il loro costante successo, le diverse generazioni e luoghi di provenienza dei nostri soci. Proprio un bel riconoscimento per Valmadrera.

Dopo il pasto, di cui i valmadreresi ricordano con molto piacere il riso e i dolci finali, uno spettacolo di danza del ventre ci ha portati al momento del giro turistico. Purtroppo, unica nota dolente della giornata, la pioggia è ripartita copiosamente e ha lungamente accompagnato il nostro giro della città scaligera. Come potete vedere dalle foto, però, non abbiamo desistito e alla fine siamo stati premiati dal sole che ci ha fatto godere l'ultima ora di giro della città scaldandoci e lasciando un ricordo ancor più bello della nostra giornata.

Un grazie particolare agli amici della Banca del Tempo “Ora per ora” di Verona che ci hanno ospitato e alle loro socie guide professionali della città che nell'occasione hanno lavorato con noi in modo totalmente gratuito.

Per concludere vogliamo ringraziare tutti i partecipanti che non solo hanno gradito la meta e la giornata in generale, ma che in più occasioni ci hanno espresso apprezzamento per la funzione, di creazione della rete tra persone della stessa comunità, che questa iniziativa, non esclusivamente turistica, ha avuto. Durante tutto il viaggio Flavio Passerini, Veronica Tentori e Arcangelo Giovinazzo hanno illustrato le iniziative in programma a Valmadrera a partire da mercoledì 29 p.v. (data di inizio del corso sulla consapevolezza del benessere femminile, clicca qui per maggiori informazioni) passando per il progetto di integrazione e sostegno delle famiglie coinvolte dall'housing sociale del Centro farmaceutico missionario e il baratto (5 ottobre). Numerosi gli inviti che abbiamo ricevuto per andare a visitare le BdT italiane che abbiamo incontrato a Verona, in particolare andremo a Stezzano (Bg) a parlare del nostro modo di fare coesione sociale e si sta pensando di andare sabato 21 settembre a Torino, in occasione di Banchintempo (raduno di tutte le BdT italiane). In inverno è poi probabile che accetteremo l'invito dei nostri amici trentini per visitare i famosi mercatini di Natale. Anche Anna Finelli e Chicca Cremonesi, assieme agli altri soci di Inzago, ci hanno invitati da loro … chissà.

Qui trovate alcune fotografie della giornata.


Sala piena per il primo incontro per la costituzione di un coordinamento regionale delle Banche del Tempo. 37 persone sono intervenute in rappresentanza delle BdT Arcobaleno (Milano città) e di Buccinasco, Bresso, Casorate - Laveno Monbello – Gallarate, Inzago, Ora per Ora (Milano città), Passatempo (Milano città), Saronno, Valmadrera e Zanica (Bg), del Coordinamento delle BdT di Bergamo, del Coordinamento delle BdT di Milano e Provincia. Hanno aderito senza poter partecipare all’’incontro le BdT di Brescia, Cremona e Como.

L’intensa giornata di lavori è iniziata alle 10.30 e dopo i saluti di Flavio Passerini (Presidente BdT Valmadrera) ha visto gli interventi di Grazia Pratella (Vice-Presidente Ass. Naz. BdT) e di Donatella Paganoni del Coordinamento della provincia di Bergamo che hanno fornito una fotografia della situazione delle Banche del Tempo in Lombardia e del quadro legislativo in cui ci si muove. Le due relatrici hanno mostrato in modo chiaro e preciso le potenzialità e le criticità di questo innovativa categoria associativa, le Banche del tempo. Evidenti le potenzialità di sviluppo per una associazione che sostiene gratuitamente il territorio dove opera e sgrava i comuni attuando un welfare leggero che aiuta a prevenire ricadute pesanti sui servizi sociali.

Prima di pranzo è iniziata la carrellata sulle varie BdT lombarde a partire da quella di Valmadrera. Molto apprezzata per numero di attività e per efficacia la relazione di Flavio Passerini su quello che viene fatto nella BdT valmadrerese.

Dopo il pranzo tenutosi presso la pizzeria “La Perla” di Valmadrera sono iniziate numerose esposizioni di come operano le banche e  i coordinamenti lombardi, e soprattutto cosa ritengono debba fare un coordinamento delle banche del tempo. La discussione pomeridiana e stata moderata da Anna Galvan e Fiora Cappa, storiche fondatrici di BdT sin dagli anni 90. Dopo una selezione delle necessità per  la creazione di questa associazione di secondo livello si è terminato l’incontro (verso le 16.30) dandosi appuntamento a novembre, in un’altra provincia lombarda (Bergamo o Varese), per discutere del documento d’intenti e del modo concreto di operare che il coordinamento dovrà attuare. Grande peso è stato attribuito alla comunicazione esterna, di cui si occuperà Valmadrera, e alla formazione sia organizzativa che sulla filosofia di lavoro delle BdT, che invece sarà attribuita al Coordinamento di Milano e ad alcune BdT storiche.

Per noi di Valmadrera un riconoscimento importante e uno stimolo a lavorare sempre più in rete e intensamente nella direzione intrapresa sin dall’inizio. Costruire una rete sul nostro territorio e contribuire a costruire altre BdT, come ci chiedono diversi comuni e cittadini del lecchese, sarà ora più facile.

Cliccando qui potete vedere le immagini proiettate durante gli interventi di Grazia Pratella e Flavio Passerini.

 

 

Come avevamo scritto nella nostra programmazione, a  seguito delle numerose richieste di eventi socializzanti, stiamo organizzando una gita. Sabato 25 maggio, infatti, in occasione della festa che la Banca del Tempo “Ora per Ora” organizza per il loro decimo compleanno, ci trasferiremo a Verona.

L’evento si svolgerà presso l’arsenale austriaco a partire dalle ore 10.30. Durante la mattina ci sarà un momento di festa con gli amici di Verona e del nord Italia che interverranno per concludere, dopo un pranzo assieme, con una visita guidata della città. Per l’occasione, ci informa Edvige Adami - Presidente della BdT Ora per Ora, avremo degli esperti che ci guideranno dentro il Museo di Castelvecchio. Noi di Valmadrera, poi proseguiremo la nostra visita camminando nel centro città verso l’Arena e la bella e romantica casa di Giulietta.

     

Costo della gita è 15 euro per i soci e i loro famigliari e 20 euro per i non soci, che serviranno per pagare l’autobus e per un contributo alla BdT di Verona che organizzerà il pranzo, con il consueto metodo dello scambio, e la visita guidata. Conferma entro il 13 maggio presso lo sportello BdT e pagamento della corrispettiva quota !!!

Menù del pranzo:

  1. Risotto al “tasta sal” - di Isola della Scala (Vr) - (con macinato di carne di maiale);
  2. Torte salate vegetariane e non;
  3. Tartine con salumi e creme dell’orto;
  4. Dolci casalinghi;
  5. Acqua e vino a volontà
 
   

 

Partenza ore 8.00 dalla piazza del mercato di Valmadrera (151 Km percorrenza, 2.30 ore circa) ritorno previsto per le ore 20.00 circa

A questo punto bisogna iscriversi e partecipare, con famigliari e amici a questa prima gita fuori porta della nostra BdT. Non mancare di dirlo anche ai tuoi amici!!

 

Ricorda di passare allo sportello della BdT (lu-18.00-20.00; gio 10.00-12.00 – chiuso il 25 aprile)

o di prenotarti al telefono (0341-583925)

 o via mail ( info@bdtvalmadrera.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

le prenotazioni dovranno essere saldate entro il 13 maggio p.v.

 

 

Il 28 aprile andiamo a caccia di dinosauri PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Marzo 2013 13:32

Dinosauri_mostra

Come vi avevamo anticipato qualche tempo fa (qui la proposta iniziale), alcune famiglie della BdT si sono rese disponibili a organizzare una gita per tutti coloro che vogliono andare a vedere la mostra “Dinosauri in carne e ossa” che si sta svolgendo presso la Reggia di Monza. Dopo averlo detto su questo sito, averlo detto a voce in assemblea e a qualche amico davanti scuola, fioccano le richieste, ma non solo dei soci.

A questo punto dobbiamo organizzarci bene! La data di svolgimento dell'iniziativa della BdT è domenica 28 aprile. Partenza verso le 10,00/10,30 (verrà comunicato con precisione agli iscritti qualche giorno prima), pranzo al sacco. Per il viaggio al momento non pensiamo di noleggiare un bus, a causa del costo del mezzo, della vicinanza della meta e del numero di partecipanti. Cercheremo di raggruppare il più possibile i partecipanti nel minor numero possibile di auto. Una volta acquistati i biglietti, stiamo trattando per tariffe agevolate per gruppi, potremo iniziare la visita. Se raggiungeremo un numero adeguato l'organizzazione della mostra ci potrà fornire i biglietti a costo ridotto (adulti 6 euro, bambini 4 euro), ma dobbiamo essere almeno 15 adulti e 15 bambini. Nel pomeriggio si potranno frequentare dei laboratori gratuiti o a pagamento. La descrizione delle iniziative previste il 28 aprile sono consultabili qui. Causa l'alto numero di richieste ai laboratori, soprattutto quello “Cacciatori di fossili”, per avere la certezza di accesso con l'iscrizione dovrete manifestare l'interesse e pagare l'eventuale quota corrispettiva al numero dei partecipanti.

Per le adesioni e i soldi del biglietti di entrata si potranno far avere alla BdT durante l'orario di sportello (Lunedì 18,00-20,00; Giovedì 10,00-12,00) oppure contattando Lucina (cell. 3664073633), Flavio (cell. 3286440118) o Mara (cell. 3332677789) entro il 15 aprile per mostra e laboratorio cacciatori di fossili entro il 22 per la sola mostra.

Ai soci, oltre al costo dei biglietti, verrà chiesto di pagare con un' assegno da un'ora a nucleo famigliare, mentre ai non soci si chiede un contributo simbolico di 5 euro a nucleo famigliare.

E ora via con le prenotazioni!!!

IMG_3873_500

Sala piena per la terza assemblea annuale della Banca del Tempo Valmadrera. I nostri soci hanno risposto in modo importante a questo rilevante momento associativo che vedeva in programma anche le elezioni delle cariche associative. Gli intervenuti hanno deciso di riconfermare la fiducia al Direttivo uscente che sarà integrato dai neoeletti consiglieri Arcangelo Giovinazzo, Antonio Marongelli e Francesca Goretti. Purtroppo rimangono escluse le 2 socie pensionate Francesca Prochilo e Assunta Tedesco, assieme a Roberto Ferraris, che verranno, comunque coinvolte e invitate a collaborare con gli eletti ogni qualvolta sia necessario e possibile. Le cariche associative verranno attribuite dagli eletti durante il Direttivo in programma i primi giorni di aprile. La relazione sulle attività svolte nel 2012 e su quelle programmate per il 2013, assieme al bilancio consuntivo e preventivo sono state approvate all’unanimità, con soddisfazione da parte di tutti.

Forte incremento delle ore scambiate nel 2012, rispetto al 2011, che passano da 667 a 858.5 (+ 28%). Un’analisi degli scambi avvenuti, in relazione a chi lo effettua, dimostra come le famiglie e i soci singoli con età inferiore ai 50 anni chiedano maggiormente attività di carattere pratico o di sostegno ai figli. I soci più anziani, invece, dimostrano di gradire maggiormente le attività che hanno anche un fine di socializzazione o che li può aiutare a metterli in contatto con amici/parenti lontani come il corso di informatica/internet.

Queste le attività maggiormente richieste:

  1. Lezioni di informatica livello base (116 ore)
  2. Preparazione documenti al computer (46 ore)
  3. Accompagnamento bambini (43 ore)
  4. Assistenza anziani/compagnia persone sole (30 ore)
  5. Piccoli lavori di sartoria (19.5 ore)
  6. Casa piccole riparazioni/bricolage (16.5 ore)
  7. Babysitter (16.5 ore)
  8. Aiuto per trasloco (12 ore)

Le attività collettive svolte nel 2012 sono state sempre soddisfacenti nella loro riuscita e nel loro impatto su soci, parenti e comunità in generale. Particolarmente riuscite alcune iniziative verranno riproposte nel 2013, a partire dal mercato del baratto per arrivare alla cena, al corso di computer e alle feste con le famiglie. Si sta lavorando a incrementare le attività, molto richieste e gradite, di socializzazione. Tra le prime che si prevedono è una gita a S. Tomaso per il 3 aprile (assieme agli amici della BdT di Buccinasco) e la gita a Monza per vedere la mostra sui dinosauri che si tiene presso la Villa Reale di quella città. In programmazione, ma non ancora definita la data, la gita sociale.

I soci della BdT sono rappresentativi di numerose aree del mondo e hanno un’età compresa tra i 19 e gli 81 anni. I comuni più rappresentati sono Valmadrera (81 soci), Lecco (7), Malgrate (5), Civate (4) più soci da altri sei comuni come Carenno, Bulciago, Galbiate e Oggiono.

L’incontro si è concluso con un’aperitivo/cena assieme offerto da alcuni/e socie della BdT a cui, ovviamente verrà riconosciuto il tempo di preparazione dei manicaretti.

Per chi voglia maggiori dettaglio la relazione del Presidente e le diapositive presentate durante la serata sono visibili su questo sito cliccando qui, mentre alcune delle fotografie dell’evento sono disponibili cliccando qui (altre a breve).

Gruppo_800mod

Cari soci,

è giunto il momento di convocare l’assemblea per assolvere alcuni importanti adempimenti. Questa terza assemblea annuale della Banca del Tempo è particolarmente importante perché, oltre agli impegni obbligatori della Relazione e del Bilancio dello scorso anno e la Programmazione e il Bilancio preventivo 2013, dovrà eleggere il nuovo Direttivo dell’associazione, che riteniamo debba essere ampliato a 7 persone. A questo proposito chiunque voglia candidarsi a far parte del Direttivo dovrà renderlo noto entro le ore 20.00 di lunedì 18 marzo.

Come di consueto vogliamo inoltre aprire, a tutti voi, il dibattito su come migliorare la nostra associazione e renderla sempre più efficace.

Convoco, quindi, come da Statuto associativo, presso la sede della Banca del Tempo in via Roma 31 - Valmadrera, l’assemblea ordinaria della Banca del Tempo di Valmadrera. La suddetta assemblea si terrà in prima convocazione alle ore 7.00 e in

seconda convocazione alle ore 17.45, del giorno venerdì 22 marzo 2013.

Ordine del Giorno:

  1. Relazione attività anno 2012;
  2. Approvazione bilancio consuntivo 2012;
  3. Programmazione di massima attività anno 2013 e relativo bilancio preventivo;
  4. Dicci la tua sulla BdT;
  5. Varie ed eventuali.

A seguire aperitivo insieme.

Si ricorda che possono esercitare il diritto di voto tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa, invito pertanto chi non lo avesse ancora fatto a regolarizzare la propria posizione, così da ottenere anche la copertura assicurativa per gli eventuali scambi. Le urne per l’elezione del Direttivo resteranno aperte dalle 18.00 alle 19.15 del 22 marzo 2013. Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

In fede,

                                                                   Flavio Passerini

                                                                    (Presidente)

Valmadrera, 21 febbraio 2013

celivo-volontariato1

La Banca del Tempo è un luogo strano e stupendo.

Si, in questi giorni di analisi del nostro lavoro, in funzione della Assemblea annuale che svolgeremo a fine marzo, si fanno scoperte incredibili. Non è questo il momento di darvi molti dati e analisi, che non siamo ancora stati in grado di fare, ma alcuni particolari ve li vogliamo svelare sin da adesso. Innanzitutto parliamo delle disponibilità dei nostri soci. Tra le disponibilità che abbiamo trovato tra i nostri soci ci sono:

  1. Lezioni di scuola guida;
  2. Infermiere disponibili a fare punture;
  3. Lezioni di lingua straniera: portoghese, giapponese, francese, inglese, spagnolo, tedesco;
  4. Cura dei cavalli

Ovviamente non sono disponibilità che al momento sono state richieste molto, ma appena lo si saprà… chissà. Le disponibilità più richieste sono molto più “normali”, come rammendi, accompagnamenti, compagnia a persone sole o lezioni/ripetizioni scolastiche, preparazione di dolci o torte salate e aiuti per traslochi. Rimane incredibile, inoltre, che ci siano state persone disponibili ad andare a fare le babysitter alle 5.30 del mattino o alle 24.00, oltre ad andare ad accompagnare dei bambini in autobus quando non hanno figli o nipoti in età da utilizzare il servizio. I nostri soci sono così.

Per ora ci fermiamo qui, ma vogliamo aggiungere che se molte disponibilità non vengono utilizzate perché a volte si preferisce tirarsi il collo piuttosto che chiedere, le ore di scambi hanno subito un forte aumento nei mesi scorsi e, quindi, ci si aspetta un’ aumento di richieste anche da quei soggetti che si sono iscritti per dare, ma non hanno mai chiesto (è successo proprio in questi giorni). Questo fatto è molto importante perché dimostra che si sta iniziando a comprendere che chiedere non è una vergogna, ma anzi una ricchezza che permette di vivere meglio e attivare risorse impensabili. Il nostro lavoro ha una forte valenza culturale oltre che di aiuto concreto.

Come vi dicevo la BdT è un luogo strano e stupendo!!!

smile


 

Valmadrera, 7 gennaio 2013

 

Come anticipato i giorni scorsi le associazioni hanno acconsentito a continuare il sevizio di accompagnamento sugli autobus di linea degli allievi che si recano a scuola in via Leopardi e da quella scuola tornano il pomeriggio. Banca del Tempo svolgerà il suo servizio solamente in una tratta e un solo giorno a settimana, a meno di disponibilità da parte dei volontaria coprire altri turni. Per il mese di gennaio il servizio, da parte di BdT, verrà coperto solo il giovedì, CFM, invece, coprirà tutti gli altri giorni. La tratta coperta sarà sempre quella più trafficata e se necessario/richiesto quella che storicamente non viene utilizzata (Val2 mattino e Val1 del pomeriggio).

Per maggiori particolari vi invitiamo a leggere la lettera inviata, a spiegazione delle modifiche del servizio, dai soggetti coinvolti e il vademecum per il buon comportamento che consegneremo a tutti gli alunni.

Ancora un grazie da parte nostra a tutti i volontari delle 2 associazioni che svolgono questo servizio di sostegno ai bisogni delle famiglie valmadreresi.

 

 

 

LA BANCA DEL TEMPO DI VALMADRERA RIAPRE I SUOI SPORTELLI

LUNEDI’ 7 GENNAIO P.V. CON I CONSUETI ORARI (Lun 18.00-20.00; Gio 10.00-12.00)

VI ASPETTIAMO PER INIZIARE UN NUOVO ANNO DI CONDIVISIONE E DI SOSTEGNO AI PICCOLI E GRANDI BISOGNI DELLA COMUNITA’

Una ragazza di 28 anni come candidata in posizione "sicura", un uomo storicamente di sinistra come secondo arrivato e un senatore, con una bella storia e risultati ottimi durante il suo lavoro, come terzo classificato. In provincia di Lecco si sta succedendo qualcosa di importante, spero positivo anche se non riesco a gioire.

Nei prossimi giorni ne capirò di più. L'unica certezza è che il PD è l'unica forza che fa scegliere i suoi candidati agli iscritti e ai simpatizzanti. Grande prova di democrazia e vitalità, una risposta chiara all'antipolitica.

Guardate lo spettacolo teatrale del giorno 1 dicembre. Imperdibile!!!
Guardate lo spettacolo teatrale del giorno 1 dicembre. Imperdibile!!!

aiutiamoci

9 novembre 2012

 

Con questa lettera voglio, a nome dell’intera associazione, ringraziarti per essere anche tu parte della nostra rete.

Nel 2012 la Nostra associazione è cresciuta  numericamente, ma anche, soprattutto, nella quantità e nella qualità delle sue iniziative e degli scambi tra soci. Nel 2011 avevamo chiuso a 667 ore di scambi, al 22 di ottobre siamo già arrivati a scambiare un numero superiore di ore rispetto all’anno scorso (682 ore contabilizzate, ma un certo numero di ore sono ancora da inserire). Un altro dato importante è che, oltre al numero di correntisti in aumento (siamo quasi a 100), aumentano i soci originari di altre aree del mondo, dandoci un respiro e una “colorazione” sempre più ricca, sia per le disponibilità che per l’integrazione di molte culture diverse. Un altro dato importante è l’arrivo di numerosi soci dell’età d’oro, che grazie alla loro età donano tempo e competenze spesso dimenticate o mai acquisite dai più giovani. Questa crescita è sicuramente da imputare all’entrata di nuovi soci che hanno compreso da subito molto bene l’utilità e la ricchezza del bisogno, con la conseguente apertura di una rete, legata alla richiesta oltre che alla loro disponibilità. Speriamo che tu abbia trovato un’ aiuto concreto ai tuoi bisogni o che  sia stata/o coinvolta/o in scambi. Ugualmente speriamo che le nostre iniziative (corso di cucina, gioco a carte, corso di computer, mercato del baratto, festa di Halloween, cena sociale …) ti siano risultate gradite e utili.

Per questo nostro sforzo abbiamo bisogno di sentirti vicina/o e ti chiedo di sostenerci anche per il futuro iniziando con il rinnovare la Tua iscrizione già dal prossimo 2013. Come ricorderai abbiamo votato nella scorsa assemblea annuale un’ adeguamento dell’iscrizione, portandolo a € 8.00, per riuscire a coprire completamente i costi assicurativi fino ad oggi coperti in parte dalla BdT. Ti invito quindi a recarti al nostro sportello, dove riusciremo anche a scambiare due chiacchere e a conoscerci meglio, per rinnovare la tua adesione, o, se ti è più comodo, a fare un bonifico (causale rinnovo iscrizione 2013) e inviarci via mail la ricevuta di pagamento al nostro indirizzo info@bdtvalmadrera.it .

Ti vogliamo anche ricordare che in quanto associazione registrata nella Sezione F-Associazione di Promozione Sociale- del Registro Provinciale dell' Associazionismo con il numero progressivo 41, le donazioni ricevute mediante bonifico (IBAN IT16T0542851810000000001253, c/o Banca Popolare di Bergamo - Filiale di Valmadrera) o assegno (non in contanti) dalla Banca del Tempo di Valmadrera sono deducibili o detraibili "ai sensi dell' art. 100 comma 2 lettera l) del Testo Unico sulle Imposte sui Redditi L917/1986 e successive modificazioni. Per cui , se vorrai aiutarci con una donazione saremo in grado di rilasciarti una ricevuta che potrai scaricare nella prossima dichiarazione dei redditi. Un modo per aiutare noi e fare un dono solidale a chi tu ami. Ovviamente questo vale sia per persone fisiche che per le aziende.

Sicuro di averti ancora con noi, ti saluto con riconoscenza

                                                                                  Flavio Passerini

                                                                                     (Presidente)

 

Per il nostro secondo compleanno abbiamo pensato a una cena PDF Stampa E-mail

035336031-a4b5f76f-0986-4533-9b47-09e959bbc447 

Oggi, 11 ottobre 2012 è il nostro compleanno. Due anni fa aprivamo lo sportello alla comunità.

Per festeggiare abbiamo pensato di indire la nostra cena sociale e passare, in questo modo, una serata in compagnia dei nostri soci, dei loro famigliari e amici. Ne avevamo già parlato nell'incontro di settembre, ma a causa del mercatino del baratto non siamo riusciti a organizzarla e vorrà dire che festeggieremo l'anniversario con qualche settimana di ritardo.

Venerdì 9 novembre, segnati la data, ci troveremo alle 19.30 presso il salone dell'oratorio maschile di Valmadrera e potremo gustare al costo di 15 euro, una cena composta da un primo piatto, un secondo di carne con contorno e dolce. Tutti i piatti saranno cucinati per noi dai cuochi del Centro di Formazione Professionale A. Moro, garanzia di ottima qualità e bontà!!

Riteniamo sarà un momento di festa in cui rinsaldare ancora di più i legami tra noi e chi ci sta vicino. Non puoi mancare.

Tieniti informata/o e vieni allo sportello per saperne di più e prenotare. Per permetterci di organizzare al meglio ti chiediamo di saldare al momento della prenotazione

15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini fino a 10 anni.

Ti aspettiamo!!!

Domenica 7 ottobre si svolgerà il primo mercato del Baratto di Valmadrera. Banca del Tempo di Valmadrera, CDA Caritas, Centro Farmaceutico Missionario e Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera sono, infatti, impegnati nella organizzazione di un' evento comune, il cui obiettivo è rendere disponibile, per chi ne ha bisogno, oggetti in buono stato e utili al miglioramento della qualità della vita di tutti noi.

Il primo mercatino del Baratto di Valmadrera avrà luogo il 7 ottobre 2012 presso l'area lago di Parè a Valmadrera, in occasione della castagnata. Sarà molto di più di un semplice luogo dove barattare oggetti. Le modalità di scambio renderanno l'ottenimento degli oggetti più semplice e gli scambi possibili tra un numero molto alto di persone. La borsa o il libro che verranno portati a Parè verranno valutati in crediti virtuali con i quali si potranno acquisire gli oggetti che ci servono, senza dover necessariamente accordarci con qualcun altro che potrebbe non essere interessato alla nostra borsa o al nostro libro, ma alla pentola o alla tutina per bambini che altri hanno portato. Tutti gli oggetti che non vogliamo più, purché in buono stato e funzionanti possono essere barattati.

Una commissione valuterà e accetterà gli oggetti, utilizzando un criterio più legato all'utilità dell'oggetto che al suo valore economico, dalle 9.30 di domenica mattina sino alle 11.00, dopodiché inizierà lo scambio che terminerà alle 17.00. Ogni espositore potrà disporre di uno spazio di circa un metro quadrato, per permettere a tutti di portare i loro oggetti. Lo spazio espositivo sarà situato nel piazzale dove si troveranno i tavoli del ristoro e sul prato davanti alla Casetta del Sorriso di Parè.

Il nostro non vuole essere solo un mercato del baratto, ma anche un metodo diverso per sostenere i bisogni della comunità in modo non convenzionale. Per questa ragione gli oggetti che non verranno scambiati potranno essere riportati a casa, donati a Centro Farmaceutico Missionario o CDA Caritas (che li daranno ai loro utenti bisognosi), o convertiti in ore di servizi fruibili all'interno della Banca del Tempo.

Vogliamo anche divertirci e imparare assieme e per questo, a partire dalle 15.00, sarà possibile avvicinarci alla musica con un laboratorio musicale propostoci dalla banda, imparare e farci delle treccine ai capelli, imparare a fare pizzi o rammendi in laboratori proposti dalle associazioni.

E' possibile iscriversi entro il 30 settembre presso le sedi di:

Banca del Tempo: lunedì dalle 18.00 alle 20.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.00

CDA Caritas: giovedì dalle 10.00 alle 11.30 e venerdì dalle 15.00 alle 16.30

CFM: martedì dalle 21.00 alle 22.00 e giovedì dalle 21.00 alle 22.00

 Oppure scrivendo a info@bdtvalmadrera.it o bandavalmadrera@libero.it o telefonando al numero 0341-583925 (Banca del Tempo) il lunedì dalle 18 alle 20 e il giovedì dalle 10 alle 12

Regolamento e modulo di iscrizione li potete trovare qui  

PORTA I TUOI LIBRI CHE NON LEGGI PIU', I FUMETTI, I GIOCHI, I VESTITI, IL DVD VISTO TROPPE VOLTE LA BORSA CHE NON USI,

BARATTA E SCAMBIA

CON IL LIBRO CHE VOLEVI, IL DVD CHE NON HAI MAI VISTO, IL FUMETTO CHE TI MANCAVA, L'OGGETTO CHE PIU' TI PIACE

A Monte Marenzo, sabato 1 settembre 2012, il gruppo di Lecco di Amnesty International è stato presente alla rappresentazione teatrale di Candelaria Romero "Bambole". Un spettacolo molto bello e coinvolgente che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty e che porta avanti dal 2004 il tema della violenza di genere. Durante la sera ho letto 6  storie vere che descrivono AI e alcuni casi reali di violazioni dei DDUU a carico delle donne.

Anche quest’anno arriva agosto e la Banca del Tempo rallenta i suoi ritmi, ma non chiude del tutto i battenti. Le ultime settimane hanno portato all’interno dell’associazione persone con bisogni e disponibilità che si incontrano alla perfezione, aumentando considerevolmente gli scambi e, perciò, gli incroci tra appartenenti alla nostra comunità. Aumentano i bisogni che riusciamo a soddisfare e crediamo sbagliato chiudere completamente i nostri contatti. Ci limiteremo alle emergenze, sperando non siano molte. 

Nelle prossime settimane cercheremo di analizzare nel dettaglio chi siamo, cosa scambiamo, quanti anni abbiamo (in media) e cosa abbiamo fatto assieme. 

Al momento possiamo dire che il corso di computer ha avvicinato numerosi pensionati alla nostra associazione e che le iniziative di socializzazione che abbiamo portato avanti hanno dato fiori e frutti insperati e incredibili per bellezza. Tra i nuovi soci, arrivati al di fuori del corso di computer, possiamo annoverare diverse persone di origine straniera (Africa, Balcani, America Latina). Tutti sono portatori di bisogni, ma anche di competenze e hanno iniziato subito a scambiare a seconda delle loro attitudini (taglio prato, trasloco, lezioni di lingua, matematica, stiratura, rammendi …). I nuovi vengono agli sportelli e ci dicono come vedono la BdT e come la vorrebbero, in modo da migliorare sempre più questa associazione che dicono di apprezzare e che vedono utile. A titolo d’esempio vi riporto il testo di una mail mandataci da Mario, neo iscritto:

” Valmadrera, 20 luglio 2012

Alla Banca del Tempo Valmadrera

Ho frequentato, con interesse, il corso d’informatica tenuto dell’ing. Gerosa. Voglio ringraziare il docente per la padronanza della materia, ma anche per la disponibilità e l’attenzione  nei riguardi dei corsisti più bisognosi. Complimenti  all’ ing. Gerosa  e, naturalmente,  alla Banca del Tempo. Dopo la pausa estiva, sarebbe interessante riprendere il corso, magari in modo mirato, per imparare alcune nozioni fra quelle di maggior utilizzo. 

 Cordiali Saluti Mario”

C’è da pensare e perché lo possiate fare anche voi, in un modo che spero piacevole, vi voglio consigliare alcuni libri per questo mese di agosto:

Banca del Tempo: l’esperienza e il valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini. A cura dell’Ass. Nazionale Banche del Tempo

Lo trovate anche al nostro sportello e ci fa capire come il nostro lavoro sia utile alla comunità e come fanno banca del tempo in altre città.

-  Famiglia & lavoro. Opposizione o armonia?. Stefano e Vera Zamagni. Ed S. Paolo

Oggi prevalgono forme di famiglia diversificate nelle qual l’accento è posto sull’autorealizzazione; tuttavia, anche da un punto di vista economico, solo la gratuità e la reciprocità nella relazione possono favorire l’armonia tra lavoro e famiglia, base necessaria per la costruzione di una corretta vita sociale (tratto dalla quarta di copertina). Mi sembra sia proprio ciò che facciamo noi, ottimizzare le risorse, in modo gratuito e reciproco, per migliorare la qualità di vita dei nostri soci e dei loro famigliari.

-   Il cammino della speranza. Stephane Hessel e Edgar Morin. Chiarelettere

Il vivere bene presuppone la realizzazione individuale all’interno di una rete di relazioni, ci ricordano i due filosofi. Un libricino molto sintetico che in alcuni passaggi parla proprio la nostra lingua, quella della solidarietà e della reciprocità.

 

Per ora ci prendiamo 2-3 settimane di pausa, ma non mancate di guardare il nostro sito e di seguirci. Arrivederci a fine agosto!!!

 

Per rispondere alla richiesta di alcune sue socie la Banca del Tempo ha deciso di far partire il secondo corso base di informatica.

Venerdì 25 maggio p.v., presso i locali del CFP Aldo Moro di Valmadrera (via I maggio n°5) prenderà, infatti, il via un nuovo corso di alfabetizzazione informatica rivolto a coloro che si devono avvicinare al mondo del computer, con particolare interesse per internet, o che vogliono rinfrescare le nozioni di base acquisite negli incontri dello scorso anno.

A seguito del bisogno delle sue socie la Banca del tempo ha deciso di puntare su quegli aspetti che permetteranno, a chi frequenterà il corso, di poter entrare in contatto con altri, utilizzando il web e la posta elettronica. Gli incontri avranno luogo dal 25 maggio p.v. per 5 settimane dalle ore 16.45 alle 18.45. Questi gli argomenti trattati

 

Data

Orario

Argomento

25/05/2012 (venerdì)

16.45/18.45

Refresh sugli argomenti del corso precedente

01/05/2012 (Venerdì)

16.45/18.45

l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete

08/06/2012 (venerdì)

16.45/18.45

l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete

15/06/2012 (venerdì)

16.45/18.45

funzionalità di un browser

22/06/2012 (Venerdì)

16.45/18.45

I motori di ricerca la stampa da web

 

Come nella scorsa edizione il docente sarà l'Ing. Riccardo Gerosa, che ha comunque affermato, come sua consuetudine, di voler lasciare spazio a richieste e suggerimenti dei corsisti. A fine corso verranno rilasciati attestati di frequenza.

Il corso è gratuito (unico costo è l'iscrizione alla BdT per poter essere coperti da assicurazione) e aperto a tutti, anche se non hanno frequentato l’edizione precedente. Le iscrizioni si ricevono presso gli sportelli dell'associazione il lunedì sera (18-20) e il giovedì mattina (10-12) entro il 24 maggio p.v. Ai partecipanti verrà poi chiesto di entrare in rete con il resto della comunità e di rendere, nel tempo, le ore di corso frequentate attraverso servizi da loro indicati come disponibili.

 

Siamo spiacenti di dover comunicare che l'accordo che la Banca del Tempo di Valmadrera aveva raggiunto con il Ristorante Pizzeria Le Filanda  di Valmadrera non è più in vigore.

Ci scusiamo con coloro che sono andati in quel locale convinti di aiutarci o che si stavano apprestando a farlo, ma il Ristorante Pizzeria in oggetto nonè più convenzionato con noi. Per le stesse ragioni il pranzo del 13 maggio p.v. assieme agli amici e alle amiche delle Banche del Tempo della Provinciadi Milano avrà luogo in altro locale. Appena identificato il luogo definitivo ve lo segnaleremo, resta invariato il pezzo del pranzo.

A presto, il Direttivo della Banca del Tempo di Valmadrera

 

Perchè sia sempre una festa e mai una vuota ricorrenza

DOMENICA 13 MAGGIO 2012

 

I soci della banca del tempo di VALMADRERA ci aspettano.

 

RiTROVO: Ore 8.00

Stazione Centrale (MM verde o gialla) davanti al binario del treno per Sondrio-Tirano (i biglietti si consiglia di farli in agenzia o in line e timbrati in stazione per evitare possibili code)

 

 

PARTENZA: Ore 8.20 Treno per Lecco (arrivo 8.59) Regionale 2554 - (transito da Monza ore 8,34)

            Treno da Lecco per Valmadrera ore 9.07 (arrivo 9.12) Regionale 5138

 

ITINERARIO PROPOSTO, nella mattinata visita a Valmadrera: Pza Mons Citterio, Centro Culturale Fatebenefratelli, Pza Fontana, S. Rocco, Caserta.

Bancarelle commerciali. Sarà possibile vedere un’esposizione di libri locali, a cura delle istituzioni e associazioni della zona che li hanno redatti.

 

APERITIVO: solidale curato dalla Banca del Tempo.

 

PRANZO: presso il “Ristorante Pizzeria La Filanda” al costo di 15 € (Prenotazione obbligatoria)

 

Nel pomeriggio sarà possibile visitare la Chiesa di S. Martino.

Trasferimento per Lecco. A piedi o in autobus (per chi ama camminare il percorso è di circa 4 Km. 45 minuti)

Nel capoluogo, guidati da esperti della BdT locale visiteremo le bellezze artistiche e ambientali di Lecco: il centro storico, da S. Nicolò alla Vittoria passando per il Palazzo delle Paure e la Torre Viscontea.

 

RITORNO: Partenza treno da Lecco ore 18.01 (arrivo ore 18.40 Milano C.le)

 

PRENOTAZIONI: bdtmipro@tin.it entro il 27 aprile (posti limitati).

Ogni Banca dovrà segnalare il numero di persone, dove intende trovarsi (quale stazione o altro), quante prenotazioni per il pranzo. Dovrà dare anche i dati della persona di riferimento (telefono e mail)

Cari soci,

            è giunto il momento di convocare l’assemblea per assolvere alcuni importanti adempimenti. In questa seconda assemblea annuale della Banca del Tempo, oltre agli impegni obbligatori della Relazione e del Bilancio dello scorso anno e la Programmazione e il Bilancio preventivo 2012, vogliamo aprire a tutti voi il dibattito su come migliorare la nostra associazione e renderla sempre più efficace.

Come da Statuto associativo pertanto convoco, presso la sede della Banca del Tempo, via Roma 31 - Valmadrera, l’assemblea ordinaria della Banca del Tempo di Valmadrera. La suddetta assemblea si terrà in prima convocazione alle ore 7.00 e in

seconda convocazione alle ore 17.45, del giorno venerdì 23 marzo 2012.

Ordine del Giorno

  1. Relazione attività anno 2011;
  2. Approvazione bilancio consuntivo 2011;
  3. Programmazione di massima attività anno 2012 e relativo bilancio preventivo;
  4. Dicci la tua sulla BdT;
  5. Varie ed eventuali. 

A seguire aperitivo insieme.

Si ricorda che possono esercitare il diritto di voto tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa, invito pertanto chi non lo avesse ancora fatto a regolarizzare la propria posizione, così da ottenere copertura assicurativa per gli eventuali scambi.

In fede,

                                                                          Flavio Passerini

                                                                            (Presidente)

VENERDI' 9 MARZO 2012 ORE 21.00, SALA CONSIGLIARE DI CIVATE

Una iniziativa importante, per discutere di anziani e di come accudirli. Un punto di vista che vuole andare oltre le case di riposo (RSA). Organizzato dal Circondario Lecchese e dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico.

Oggi, sabato 7 gennaio 2012, alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa" su Rai 3, Enzo Bianchi e Massimo Cacciari partendo dal loro libro "Ama il prossimo tuo" discorrono della difficoltà di farsi prossimo.

Avvicinarsi a chi è altro da te, anche rifiutando, come atto fondamentale e necessario.

Un grande esempio di ottima televisione pubblica!!

La Banca del Tempo alla festa per S. Antonio 2012 è lieta di offrirvi un gustoso aperitivo. Un assaggio della Banca del Tempo.

Vi aspettiamo!!!

La Banca del Tempo partecipa alla trasmissione di UNICA TV "Volontari! Facciamo la differenza!". Qui il video e maggiori dettagli.

Il 22 novembre 2011 una radio speciale mi ha intervistato all'interno di una trasmissione sulle Banche del Tempo. E' stata l'occasione per parlare del nostro lavoro passato e futuro. La rete radiofonica "Pulsante Radio Web" è gestita da persone con una disabilità fisica. Bravi e belle trasmissioni le vostre.

Andate a vedere e sentire l'intervista sul nostro canale Youtube.

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Valmadrera (LC), Mercoledì 30 novembre, dalle ore 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, via Fatebenefratelli 6

In occasione della Giornata Internazionale "Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte" organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, il Gruppo Italia 211 sarà presente presso il Centro Fatebenefratelli con un tavolino informativo e di raccolta firme contro la pena di morte.

Per informazioni gr211@amnesty.it

 

Vi aspettiamo!!!

Un peccato non approfittarne!!!

Lunedì 21 novembre, alle ore 20.45 presso il Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, un interessante incontro:

CESARE FUMAGALLI (segretario generale Confartigianato) discuterà con il sen. PIETRO ICHINO sul tema

“Il lavoro diviso. Come superare l’apartheid fra protetti e non protetti e aprire il lavoro e il welfare alle nuove generazioni”.

 

Ciao,

come avrai saputo le mattine di domenica 20 novembre (8-12) e lunedì 21 novembre (8-13), presso le scuole medie Vassena di Valmadrera, si svolgeranno le elezioni scolastiche dei Consigli di Istituto.  Le elezioni democratiche nella scuola costituiscono  il passaggio fondamentale per la qualità della partecipazione dei genitori 

Dopo un lungo periodo di meditazione ho deciso di accettare l'invito di alcune famiglie a candidarmi per entrare nel prossimo Consiglio di Istituto (questo è il nuovo nome da quando, quest'anno, abbiamo verticalizzato diventando Istituto Comprensivo, con l'inclusione delle scuole medie, oltre alle elementari di Oliveto e alle elementari e materne di Valmadrera). Noi genitori abbiamo diritto a eleggere 8 consiglieri attraverso l'espressione di 2 preferenze nominali. Uno di questi consiglieri diverrà poi il Presidente del Consiglio di Istituto.

Siccome, dopo diverso tempo in cui si faticava a trovare i nomi delle persone che volessero impegnarsi per la scuola, i genitori candidati sono di più del numero eleggibile per chi, come me, ci tiene a esserci diventa necessario prendere un certo numero di voti, utile a entrare in Consiglio in tutta tranquillità. Se si pensa inoltre che quasi nessuno dei candidati, oltre a me, ha una esperienza e competenza rilevante nel mondo della scuola e nessuna delle persone che precedentemente ha lavorato nel Consiglio di Circolo si è candidata, capisci che essere li mi renderebbe più facile fornire una competenza di peso, acquisita grazie al mio continuo impegno, da esterno, nella scuola sin dal lontano 2005. Spero inoltre di riuscire a portare un'ottica di condivisione e coinvolgimento sempre maggiore tra le famiglie e la scuola. Questo punto di vista contraddistingue tutte le mie attività, a partire dalla Banca del Tempo ma non solo, e spero possa essere utile ai  nostri figli. Non scordare poi che, dalla materna alle medie, ormai siamo una cosa unica, che la qualità deve essere alta in tutti i gradi e alcuni lavori di riorganizzazione peseranno su questo Consiglio, il primo a lavorare con le scuole verticalizzate. Basti pensare ai progetti didattici, alla mensa, ai contributi volontari e alle festività si capisce con facilità che non sempre, adesso, sono omogenei per quantità, qualità e disponibilità. Il prossimo Consiglio d'Istituto dovrà lavorare anche su questi argomenti. Io vorrei esserci!!

Per questa ragione ti chiedo di andare a votare e di dire ai tuoi parenti e amici, con diritto di voto, di andare presso le scuole medie Vassena domenica o lunedì mattina e di sostenere la mia candidatura. TUTTI i genitori che hanno uno o più figli possono votare. Nel caso di più figli i papà e le mamme potranno votare solo una volta.

Assieme a me si sono candidate persone di fiducia che conosco bene e che come me pensano a un lavoro di servizio per i nostri figli, Mauro Sandretti, Luca Boscolo e altri che, se vorrai potrai sostenere votandole assieme al mio nome.

Ti aspetto!!!   Flavio Passerini

Perchè per decidere bisogna essere consapevoli e lucidi,

ma nessuno deve decidere per gli altri.

Sabato 8 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, tutti a Milano, al piccolo auditorium Olmi. Canto e condivisione oganizzato dalle BdT di Milano e Provincia!!

La legge del taglione non deve mai prevalere. Lo Stato non può permettersi di uccidere.

Troppi casi di errori e nessun effetto deterrente sono ragioni sufficienti per non scomodare la filosofia per dire che la Pena di Morte è inumana, crudele e degradante per chi la subisce e per tutta l'umanità

Il 16 settembre 2011 vieni anche tu in via Mercanti a Milano.
Fermiamo il bioa che il 22 settembre vuole giustiziare Troy Davis
 

Forum Scuola Partito Democratico

Federazione Provinciale di Lecco

  

Costruiamo insieme la nuova scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 1 settembre, ore 21.00

Osnago, Festa Democratica

 

LUIGI BERLINGUER

 

europarlamentare, già Ministro della Pubblica Istruzione

su

 

LA SCUOLA CHE

 

 VOGLIAMO

 

I tagli della Gelmini e le proposte del

 

PD

 

In dialogo col sen. Antonio Rusconi, l'on. Luigi Berlinguer farà il punto sulla difficile situazione della scuola italiana e indicherà le prospettive su cui impostare una nuova scuola

 

  

  

FORUM SCUOLA PD PROVINCIALE LECCO

  forumscuola@partitodemocraticolecco.com

LA BDT VA A CAMOGLI, VIENI CON NOI!!!
LA BDT VA A CAMOGLI, VIENI CON NOI!!!

AMBIENTE E TERRITORIO AL CENTRO DEI NOSTRI INTERESSI

Terminato il 16 giugno scorso il corso babysitter, organizzato dal Comune di Valmadrera, dal Consorzio Consolida e dalla Cooperativa Sociale la linea dell'arco, in collaborazione con ASL, Punto gioco "Girotondo" e Banca del Tempo di Valmadrera, si è dimostrato un momento molto bello e interessante.

 

All'incontro, come da programma, abbiamo partecipato con una chiaccherata in cui, durante l'ultima serata, Donatella Scaravilli e Lucina Laquintana hanno spiegato come funziona la BdT e come può essere utile alle famiglie e a chi deve accudire bambini piccoli. Il nostro punto di vista è, ovviamente, quello di una Associazione di Promozione Sociale che vuole contribuire a creare una cultura dell'aiuto reciproco slegato dall'idea della retribuzione economica. Le ragazze partecipanti all'incontro ci son sembrate molto interessate e reattive e crediamo che utili collaborazioni e risultati verranno perseguiti nelle prossime settimane. La serata ha contribuito, inoltre, a rinsaldare sempre più la rete che la Banca del Tempo vuole contribuire a creare tra tutte le raltà che si occupano di welfare, a partire dalle famiglie fino alle cooperative, il comune e la ASL.

Bella iniziativa!!!

E ADESSO SI CAMBIA!!!!

Dopo la batosta delle amministrative e il referendum la maggioranza è cotta. Adesso tocca a noi. Subito al voto!!!

E adesso raggiungiamo il quorum e diciamo alla destra che noi ci siamo!!!

Dopo l‘ottima riuscita dell’incontro sul nucleare, tenutosi martedì 24 maggio a Valmadrera immagini allegate), che ha visto la partecipazione di circa 80 persone ad assistere e discutere con Barbara megetto (Direttrice Legambiente Lombardia) e Giampietro Tentori (Coordinatore Forum Ambiente PD), continuano gli incontri sui referendum, organizzati dai circondari lecchese e oggionese del Partito Democratico, nei comuni di Valmadrera, Oggiono e Galbiate.

Martedì 31 maggio sarà la volta del quesito riguardante il LEGITTIMO IMPEDIMENTO. A discuterne con noi saranno due importanti avvocati di Lecco e Provincia: Mario Anghileri (Ex Presidente della Provincia di Lecco) e Laura Rota.

La legge è uguale per tutti e se sicompiono dei reati tutti devono risponderne, indipendentemente che siano il Capo del Governo o dei ministri perché:” Il principio della parità di trattamento rispetto alla giurisdizione” è un principio supremo, inderogabile e costituzionale, affermano i due avvocati.

Vi aspettiamo martedì 31 Maggio dalle ore 21.00 presso la sala Consigliare del Comune di Oggiono.

Perché anche se il governo non ci vuole permettere di esprimere il nostro parere noi diciamo 4 volte si. Vieni a informarti, vota e fa votare ai referendum del 12/13 giugno p.v.      

Non sappiamo ancora quali criteri siano stati modificati, ma è certo che il lavoro di lobby ha funzionato

 

Finalmente le famiglie vengono ascoltate!!!

 

Da: "La Provincia di Lecco" del 14 Aprile 2011

 

Elementari, tempo pieno ok

 

(p. zuc.) Le «40 ore» sono salve: il sindaco, Marco Rusconi, comunica «l'esito favorevole del confronto nelle sedi provinciali e regionali».
Riassume il rischio corso: «Dal prossimo settembre si profilavano per le prime elementari settimane da 30 ore a causa dei tagli imposti dalla riforma Gelmini, che gli uffici scolastici periferici s'accingevano ad applicare. Grazie a un'azione sinergica a più livelli, rispetto alla quale dobbiamo ringraziare anche il senatore Antonio Rusconi, rimarca sempre il sindaco, gli organici definitivi saranno tali da continuare invece a consentire il tempo pieno. In caso contrario si sarebbero posti gravi problemi organizzativi per assicurare la mensa: economici, di efficace sorveglianza e di copertura assicurativa degli alunni».
Lo scorso febbraio il dato delle iscrizioni all'anno 2011-2012 non lasciava spazio a dubbi sulla volontà delle famiglie, orientate anche per le prossime classi prime a garantire l'orario lungo, inclusa la mensa. Così avevano scelto i genitori di quasi tutti gli oltre 80 alunni, ma col trascorrere delle settimane le risorse in termini di bidelli e, soprattutto, insegnanti indicate dal ministero non facevano presagire che la programmazione si potesse concretizzare realmente.

2 Aprile 2011

 

LA SCURE DI TREMONTI SULLA SCUOLA LECCHESE

 

Siamo al 3° anno dei tagli alla scuola previsti dal duo Tremonti-Gelmini nella finanziaria L.133 / 2008.

Per l’anno scolastico 2011/12 la quota di tagli prevista (e già accettata pedissequamente dalla Direzione Scolastica Regionale!) è di 1.424 docenti per la sola scuola primaria, (in organico di diritto, che quest’anno  predetermina tutte le altre operazioni relative agli organici) pari al 10% rispetto all’anno scorso.
L’operazione, basata solo sui numeri, vede compromessi:
 

il sostegno:

disattesa la norma che limita a 20 il numero di alunni  per classe in presenza di alunni disabili; tali classi perciò non verranno sdoppiate;

il tempo pieno:

saranno attivate nuove classi prime a 40 ore solo dove vi è un numero corrispondente in uscita di classi quinte a tempo pieno; tutte le altre prime sono calcolate a 27 ore. Questo significa, in provincia di Lecco, che le famiglie hanno richiesto 61 classi prime a tempo pieno, ma ne saranno attivate solo 17!!!

gli specialisti di inglese:

insegneranno soltanto su ore residuali;

il tempo mensa:

non viene più riconosciuto in nessuna classe a 27 o a 30 ore, e quindi o si abolisce la mensa o i costi ricadranno sui Comuni;

i piccoli plessi:

non verranno attivate classi prime con meno di 15 iscritti, quindi ci sarà il trasferimento di alunni iscritti in prima da un plesso ad un altro, da un comune a un altro, con la fine del piccolo plesso di provenienza. 

 

Non si rispettano le richieste delle famiglie (ma la Gelmini non aveva promesso una scuola a la carte, secondo le richieste delle famiglie?): anzi, la Direzione Scolastica Regionale chiede ai dirigenti scolastici di “adeguare” le richieste delle famiglie alle indicazioni dell’USR. Dovranno forse persuadere i genitori che non c’è più bisogno di tempo pieno, né di mensa, né di sostegno…?

Il tuo 5 per mille alla Banca del Tempo. Un aiuto alla Tua Comunità

bancavalmadrera125INDICA IL NOSTRO

C.F. 92060910137 

NEL RIQUADRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Documenti da scaricare

La povertà in Italia nel 2014
report_istat_poverta_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 638.5 KB
La povertà in Italia nel 2013
Fonte ISTAT
La povertà in Italia - 14_lug_2014 - Tes
Documento Adobe Acrobat 651.4 KB
Siate gentili
Jorge Saundes agli studenti della Syracuse Univ. (2013)
Il discorso di George Saunders agli stud
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Documento fondativo della Banca del Tempo di Valmadrera
Perchè abbiamo creato la BdT.
Documento fondativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
Differenti
Un bel testo di A. Gramsci sull'impegno civile
DIFFERENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.2 KB