Scuola di futuro!

Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. (proverbio del Kenya)

 

Chi sono io… per essere brillante, formidabile, pieno di talento e risorse? Ma di fatto chi siamo noi per non esserlo? Siamo figli e figlie di Dio… il nostro giocare al ribasso non serve al mondo… non c’è niente di illuminato nel ridurre noi stessi per fare sì che gli altri non si sentano insicuri attorno a noi…(Nelson Mandela)

 

Oggi ho partecipato all'evento di cui potete veder la locandina a fianco e le prime frasi che mi sono venute in mente, una volta uscito dalla riunione del mattino, sono quelle che danno l'inizio a questo post.

Il progetto che Matteo, Sara, Adriana, Roberto e Elena di Libero Sogni ci hanno proposto ci spinge a cercare modi nuovi e concreti per correggere un mondo che ha perso la via e che deve pensare cosa vuole fare per garantirsi un domani. In un mondo dove gli oggetti sono importanti e le persone sono trattate come oggetti la relazione fisica e diretta con l'altro viene a mancare. Oggi abbiamo pensato ad aprire delle scatole, cercando di parlare tra soggetti che non si vogliono accontentare di sopravvivere, ma intendono creare benessere di comunità attraverso la collaborazione. Soggetti istituzionali (era presente anche un assessore di Civate) e, soprattutto, del terzo settore si sono detti che bisogna aumentare lo sguardo verso i bisogni veri delle comunità. Passiamo dal social al real attraverso corsi, eventi, proposte e voli che devono partire dal basso. Mi è piaciuta molto la parte in cui Delfo descrive gli essere umani come composti di tre parti: una intima, una del proprio gruppo e la terza come stanno nella società. Senza armonia tra le 3 componenti la persona vive male. Bisogna lavorare su questo. A queste riunioni normalmente partecipano i soliti addetti ai lavori”, oggi no. Ai lavori hanno partecipato 4 ragazzi di circa 20/25 anni semplicemente curiosi. Bene!

Se penso a delle parole per descrivere tutto ciò allora mi vengono in mente rete e fiducia. Quello che mi sembra stia nascendo. Molto bene! In bocca al lupo “Scuola di Futuro”, in bocca al lupo a tutti noi!

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Il tuo 5 per mille alla Banca del Tempo. Un aiuto alla Tua Comunità

bancavalmadrera125INDICA IL NOSTRO

C.F. 92060910137 

NEL RIQUADRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Documenti da scaricare

La povertà in Italia nel 2014
report_istat_poverta_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 638.5 KB
La povertà in Italia nel 2013
Fonte ISTAT
La povertà in Italia - 14_lug_2014 - Tes
Documento Adobe Acrobat 651.4 KB
Siate gentili
Jorge Saundes agli studenti della Syracuse Univ. (2013)
Il discorso di George Saunders agli stud
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Documento fondativo della Banca del Tempo di Valmadrera
Perchè abbiamo creato la BdT.
Documento fondativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
Differenti
Un bel testo di A. Gramsci sull'impegno civile
DIFFERENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.2 KB