Tra i tanti eventi nell'ambito di Immagimondo ti diamo appuntamento con i
Diritti Umani a Lecco il giorno
20 settembre alle ore 11.30
per la presentazione del libro 
"Srebrenica. La giustizia negata
con la presenza degli autori 
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International - Italia​
e Luca Leone, giornalista. 


"[...] se i sopravvissuti al genocidio di Srebrenica e i familiari dei trucidati, delle donne stuprate, dei torturati e fatti a pezzi, non trovano giustizia e pace a distanza di vent’anni [...] ci troviamo di fronte alla bancarotta morale dell’intero Occidente in primis, in particolare dell’Europa comunitaria pavida e opportunista, nonché dell’Onu, imbelle e impotente”. 

(dalla prefazione di Moni Ovadia)


Luogo: Sala Conferenze, Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 - Lecco


Non mancare !

Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre i cittadini lecchesi hanno potuto accostarsi al banchetto allestito sul lungolago dal locale gruppo Amnesty International e partecipare a "Write for Rights", la Maratona mondiale di appelli per i diritti umani organizzata ogni anno da Amnesty International.

 

Com'è nel suo modo di operare, Amnesty International abbina l'attività di lobbying per la difesa generale dei diritti umani ad azioni su casi specifici come avviene con la presente Maratona.

 

John Jeanette Solstad Remø (Norvegia), Daniel Quinterno (Venezuela), le comunità di Bhopal (India), Moses Akatugba (Nigeria) e Raif Badawi (Arabia Saudita) hanno in comune il fatto di vedere i propri diritti umani gravemente violati.

 

Le firme cartacee in loro favore raccolte a Lecco andranno a sommarsi a quelle di tante altre città, alle oltre 50.000 già registrate online in Italia e a quelle degli altri Paesi partecipanti.

 

L'obiettivo è quello di superare le 115.000 firme raccolte lo scorso anno in Italia e soprattutto di dare una spinta concreta al riconoscimento dei diritti di John Jeanette, Daniel, Moses, Raif e delle comunità di Bhopal.

 

Oltre a raccogliere adesioni alla maratona gli attivisti di Amnesty International hanno distribuito ai passanti copie della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la carta fondamentale su cui Amnesty International basa la propria "visione" e della quale il 10 dicembre – Giornata Internazionale dei Diritti Umani – ricorrerà l'anniversario della proclamazione da parte delle Nazioni Unite.

 

Chi volesse partecipare alla maratona ha tempo fino al 21 dicembre.

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.maratona.amnesty.it o contattare il gruppo Amnesty International di Lecco: email gr211@amnesty.it, tel. 349.3208905 [Mauro].


Amnesty International Lecco parteciperà a questa iniziativa. "Storie di donne lette ad alta voce" che si svolgerà giovedì 13 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca di Galbiate.

Immancabile!!

Amnesty Lecco sarà anche qui a difendere i diritti delle donne."Bambole. Storie silenziose di donne", spettacolo teatrale di e con Candelaria Romero che si terrà sabato 15 marzo alle ore 17 al Civico Museo della Seta Abegg di Garlate e che è inserito in un più ampio programma nella giornata.

Noi ci saremo, non mancare!!

Venerdì 14 febbraio anche il gruppo Amnesty di Lecco sarà in piazza XX settembre a Lecco. Balleremo, leggeremo e diremo tutti insieme "Svegliati, balla, partecipa!!" contro la violenza sulle donne!

Ottimo successo per Amnesty International all'evento “Lecco Street View 2013 – Arte e Legalità”, sabato 7 settembre.

Durante la giornata raccolte numerose firme riguardanti gli appelli del giorno portati dall’associazione.
Essendo l'evento inserito all’interno di varie iniziative sul tema della legalità il gruppo locale dell’importante associazione per i Diritti Umani ha raccolto firme sull’uso sproporzionato della forza da parte della polizia turca nei confronti dei manifestanti che protestavano per opporsi al taglio di piante in un parco, fatto che portò tra maggio e giugno di quest’anno disordini in tutto lo stato con migliaia di dimostranti feriti dalle forze dell’ordine.
Altro appello molto sostenuto riguardava i ripetuti imprigionamenti, sequestri e torture subiti da un avvocato cinese difensore di attivisti per i diritti umani che in Cina subiscono vessazioni da parte delle autorità locali.

Tra i firmatari anche l’Assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola (foto).

Numerosi giovani sono entrati in contatto con il gruppo lecchese dell’associazione chiedendo maggiori informazioni sull’associazione e come attivarsi. Chi fosse interessato può contattare i seguenti recapiti:

FaceBook:  www.facebook.com/amnestylecco (Amnesty International Lecco)
Email:  gr211@amnesty.it
Blog:  www.amnestylecco.blogspot.it
Web:  http://amnestylecco.altervista.org
Cellulare:  349.3208905 [Mauro]

 

Sabato 1 dicembre a Galbiate viene riproposto lo spettacolo "Bambole" di Candelaria Romero, di cui parlo qui sotto. Non perdetelo.

Date un'occhiata al programma del Parco Ludico, ne vale la pena!!

Monte Marenzo, 1 settembre 2012
Monte Marenzo, 1 settembre 2012

A Monte Marenzo, sabato 1 settembre 2012, il gruppo di Lecco di Amnesty International è stato presente alla rappresentazione teatrale di Candelaria Romero "Bambole". Un spettacolo molto bello e coinvolgente che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty e che porta avanti dal 2004 il tema della violenza di genere. Durante la sera ho letto 6  storie vere che descrivono AI e alcuni casi reali di violazioni dei DDUU a carico delle donne.

07/12/2011 Mumia Abu Jamal, revocata la condanna a morte

Un peccato non approfittarne!!!

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Valmadrera (LC), Mercoledì 30 novembre, dalle ore 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, via Fatebenefratelli 6

In occasione della Giornata Internazionale "Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte" organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, il Gruppo Italia 211 sarà presente presso il Centro Fatebenefratelli con un tavolino informativo e di raccolta firme contro la pena di morte.

Per informazioni gr211@amnesty.it

 

Vi aspettiamo!!!

La legge del taglione non deve mai prevalere. Lo Stato non può permettersi di uccidere.

Troppi casi di errori e nessun effetto deterrente sono ragioni sufficienti per non scomodare la filosofia per dire che la Pena di Morte è inumana, crudele e degradante per chi la subisce e per tutta l'umanità

Il 16 settembre 2011 vieni anche tu in via Mercanti a Milano.
Fermiamo il bioa che il 22 settembre vuole giustiziare Troy Davis

Il tuo 5 per mille alla Banca del Tempo. Un aiuto alla Tua Comunità

bancavalmadrera125INDICA IL NOSTRO

C.F. 92060910137 

NEL RIQUADRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Documenti da scaricare

La povertà in Italia nel 2014
report_istat_poverta_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 638.5 KB
La povertà in Italia nel 2013
Fonte ISTAT
La povertà in Italia - 14_lug_2014 - Tes
Documento Adobe Acrobat 651.4 KB
Siate gentili
Jorge Saundes agli studenti della Syracuse Univ. (2013)
Il discorso di George Saunders agli stud
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Documento fondativo della Banca del Tempo di Valmadrera
Perchè abbiamo creato la BdT.
Documento fondativo.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
Differenti
Un bel testo di A. Gramsci sull'impegno civile
DIFFERENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.2 KB